mi dispiace deludere chi mi pensa confuso ma sono molto lucido, quelle considerazioni sul nero del 5090h, credo fatte dall'amministratore di questo forum, sono state fatte su un modello nuovo e lì, alla luce delle nuove conoscenze che vedono il problema insorgere dopo un tot di tempo, il problema non poteva essere considerato perchè di fatto non poteva esserci, sarebbe interessante riproporre un'altra analisi alla luce invece di questa problematica e testare i modelli dopo questi tot di mesi, perchè credo ci sia un problema nella gestione dell'invecchiamento del pannello con qualcosa di errato che porta a quel rossiccio, quello che mi sembra importante, e qui lo domando a kiki76, ma dopo la procedura di reset e gli eventualli aggiustamenti dei VOL il rossiccio scompare completamente e su schermata nera in stanza buia il nero è nero? o rimane quella lieve dominante rossiccia? perchè qui è da capire se in qualche modo il problema è anche del filtro antiriflesso, perchè se è anche del filtro, oltre che della gestione dell'invecchiamento del pannello, allora anche dopo la procedura la lieve dominante rossiccia sarà sempre presente.