Visualizzazione Stampabile
-
Ciao Sasadf, visto l'interesse che mi hanno suscitato questi BS (e dopo tutte le prove che ho effettuato e voglio effettuare) non posso non fare un tutorial! :D
Domenica continuerò con i test e farò molte più foto, in modo da poter scrivere una documentazione dettagliata.
-
La comunità non potrà che esserti grata, preparati però ad una mole di MP non indifferente :boh:
walk on
sasadf
-
Come da programma ho continuato i test sui Bass shaker.. e ho fatto passi da gigante!
Innanzitutto la mia piattaforma di test non è un divano, ma un letto. E visto che è da cambiare ho potuto sventrarlo e modificarlo a mio piacimento.
Come prima cosa ho dovuto irrigidirlo al massimo e l'ho fatto tramite L di metallo agli angoli, viti da 8cm laterali sulle giunzioni e 3 assi di MDF 14x86cm, che si vedranno nelle seguenti foto.
I piedi sono stati disaccoppiati dal pavimento tramite 4 piedini di gomma (in realtà sono dei formaporta acquistati al brico, ma avendo l'anima di plastica ricoperta da una semifera di gomma sono perfetti anche per reggere carichi alti.
Particolare dei rinforzi agli angoli:
http://imageshack.us/a/img191/4792/img2536j.th.jpg
Ho installato i BS poi sulla struttura del letto in verticale.. ma i risultati sono stati scarsi. Scarse vibrazioni trasmesse alla seduta, risonanze e vibrazioni del letto varie e BS che non lavoravano nella condizione ottimale. Dai test che ho effettuato infatti si evince che i BS odiano lavorare in verticale. Danno il meglio solo in orizzontale. In verticale addirittura a seconda del verso in cui si installano possono perdere già "prima di cominciare" più del 50% del loro potenziale (più rumore di sfregamento interno del magnete mobile).
Il secondo test prevedeva l'idea di Nordata.. ovvero 4 BS montati su 4 tavolette collegate saldamente ai piedi del letto e disaccoppiate col pavimento:
http://imageshack.us/a/img339/8573/img2525custom.th.jpg
Praticamente, per quanto la basetta fosse avvitata saldamente alla base del letto tramite 3 viti da 5mm x 8cm + L di metallo laterale + colla, vibrava lo stesso. Quindi già gli scossoni che arrivavano alla seduta erano scarsi, se poi ci aggiungiamo che il 60% della loro energia veniva sprecata a livello della tavoletta (che vibrando produceva anche rumori molesti) il test è fallito miseramente.
Visto che i precedenti test hanno dato esito negativo sono passato al piano C.. ovvero i BS direttamente sulla rete del letto.
Quindi ho disaccoppiato anche lei dalla struttura del letto tramite gommini (sempre fermaporte by brico).
L'idea è semplice.. mettere 8 BS sotto la rete e collegarli ad essa tramite 2 tavole di MDF (più moquette per smorzare eventuali vibrazioni legno - metallo):
BS --> tavola 16x16cm mdf --> moquette smorzatrice --> rete --> moquette smorzatrice --> tavola MDF 16x16cm.
La moquette (pagata al brico 8€ x 2mq) l'ho incollata alle tavolette con del biasesivo della tesa (prodotto ECCEZIONALE per milleusi!!):
http://imageshack.us/a/img507/6650/img2535s.th.jpg
La cosa migliore era uilizzare viti e dadi.. però visto che avevo un sacco di viti per legno della lunghezza giusta ho usato quelle e ho montato i BS alla rete:
http://imageshack.us/a/img12/229/img2539ix.th.jpg
Ecco la foto della rete montata sulla struttura del letto (dove si veodno anche le 3 tavole di rinforzo che ho montato):
http://imageshack.us/a/img593/3910/img2542g.th.jpg
A quel punto ho appoggiato sopra il materasso e ho iniziato i test.... che hanno dato esito POSITIVISSIMO!! Anzi, meglio di ogni mia aspettativa!! :D
Innanzitutto un consiglo sul posizionamento: A contrario di quello che uno può pensare è meglio non mettere i BS esattamente sotto dove ci si siederà. Il peso del proprio corpo ne smorzerebbe gli effetti. il Top è installarli vicino a dove ci si siederà ma in un punto dove il proprio peso non possa più influenzarli.
Avendo 8 BS li ho collegati in serie a coppie di 2, in modo da avere 4 coppie da 8ohm di impedenza. Seguendo questa logica ho collegato le 2 coppie centrali sulle uscite FRONT del Nad T754 e le 2 coppie laterali sulle uscite Surround.
Testandoli è successo che, dopo aver esagerato con il volumem i BS sono andati a fondo corsa e l'ampli è andato in protezione. In un'ora di test è andato in protezione 3 volte ed era davvero caldo, con le ventole che raffreddano il dissi principale che giravano a regimi mai visti prima in utilizzo HT.. (beh di solito a malapena si accendevano)!
Questa cosa davvero non me l'aspettavo, soprattutto perchè li ho messi anche in serie per avere 8ohm di impedenza ( e il NAD è un carro armato).
Allora ho voluto cambiare strategia (che sulla teoria è peggiorativa, ma in pratica vedremo..) ho unito le 4 coppie di BS in serie @8ohm.. in due coppie in Parallelo @4ohm!
Ho provato a strapazzarli al limite del fondo corsa per 5 minuti... e niente, l'ampli non ha mai fatto la minima piega. Però una cosa è cambiata... i BS non sembravano più gli stessi. Scossoni molto più potenti e controllati e tenuta in potenza aumentata. Una goduria, tutta un'altra cosa. Non mi aspettavo cambiamenti evidenti passando da una configurazione di 8 BS in 4 coppie da 8ohm e 8 BS in 2 quartetti da 4ohm.. ma invece è cambiato tutto dal giorno alla notte.
Veniamo poi al crossover.. il Denon 2310 (l'ampli principale) mi fa scegliere tra 40,60,80,90,100,120,150,200 e 250hz. A 80hz i BS iniziano a suonare un po' troppo vistosamente, interagiscono troppo con i diffusori (e le vibrazioni a 80hz sono inutili ai loro fini).
A 40hz ci sono solo vibrazioni, e che vibrazioni!! Però manca ancora qualcosa.
A 60hz si raggiunge secondo me il top. Il suono che producono (perchè un po' lo producono..) non è nemmeno distorto ed è piacevole anche all'ascolto. Le vibrazioni hanno decisamente più potenza rispetto al crossover @40hz.. diciamo a spanne un buon 35% in più. Al momento ho lasciato 60hz (che nemmeno a farlo apposta è la frequenza che ha scelto l'audissey come taglio tra SUBwoofer e Frontali) ed è una goduria. 8 BS per 2 metri di seduta sono perfetti. Mancano solo 4 BS dietro le spalle.. ma essendo un letto quel pezzo non ce l'ho! :p
Le vibrazioni sono davvero possenti, nessuna vibrazione o rumore molesto viene prodotto, devo dire che sono davvero soddisfatto di questo setup.
Le prossime prove che farò saranno relative alla loro risposta in frequenza complessiva, tenuta in potenza, frequenza di taglio personalizzata (ho un behringer 8024 dedicato solo per loro) e regolazione dei livelli per integrarli al meglio col resto dell'impianto.
Poi ora che ho capito come funzionano le cose direi che posso andarmi a comprare un divano serio.. :D
-
Dopo l'installazione del post precedente sono passtao come anticipato alla "messa a punto" dell'impianto.
Sono 2 settimane che ho il SUB spento perchè lavoro solo sui Bass-shaker.. e oggi nel riaccenderlo ci sono rimasto malissimo! :eek:
Praticamente mi sembrava totalmente morto, al punto che ho iniziato a smanettare sui behringer che in parte lo gestivano, l'ho collegato direttamente ad altre sorgenti, ho verificato tutte le impostazioni del mio HTPC... ma niente da fare, era tutto in ordine. Semplicemente a furia di lavorare sui Bass shaker puntando principalmente su frequenze dai 40hz in giu' mi ero abituato, e il mio povero SUB nonostante i suoi 70 litri e i suoi 29hz a -3dB non può certo reggere il confronto.
Comunque li ho messi in funzione insieme e subito non mi è piaciuta la differenza temporale tra le vibrazioni percepite dal corpo e i bassi percepiti dalle orecchie. Visto che il SUB dista 260cm dal punto di ascolto era obbligatorio ritardare l'emissione di 7,5ms.
Inoltre visto che ho sdoppiato l'uscita SUB del Denon 2310 (che ha ovviamente un unico livello) dovevo far convivere SUB e Bass shaker (nel NAD T754 che li pilota entro direttamente nel Main IN del finale).
Come ciliegina sulla torta dai test effettuati è emerso che il miglior taglio possibile per il mio SUB è 80hz, mentre per i BS il massimo è 60hz (sarebbe meglio addirittura 50hz..).
Era giunto il momento quindi di sfoderare il behringer DSP 8024:
http://imageshack.us/a/img99/285/img2543q.th.jpg
Per prima cosa ho dovuto impostare il volume del SUB in modo che fosse in armonia con i diffusori frontali.
Trovato il volume perfetto dovevo vedere qual'era la sua tenuta in potenza, quindi utilizzando delle tracce di film con bassi poderosi mi sono segnato (per ogni traccia) il massimo volume limite del SUB senza distorsioni e il massimo volume limite del fondo corsa.
Una volta regolato il SUB e visto quali sono i suoi limiti sono passato alla configurazione dei BASS shaker.
Ho impostato sul behringer 7,5ms di delay e ho cercato di allinearli alla tenuta in potenza (senda distorsioni e a fondo corsa anche per loro) del SUB-woofer. L'allineamento ha voluto i BS a -6dB di volume. Facendoli poi andare insieme sian con i film che con la musica ho deciso, dopo mille prove, di portare il volume dei BS a -3dB (così lavorano in sinergia perfetta.. e la tenuta in potenza tra i due fortunatamente si discosta di poco!).
Prima di fare il fine tuning del livello ho anche fatto mille prove per il crossover.. visto che l'LFE è tagliato a 80hz e per i BS son troppi.
Allora ho impostato come frequenza di taglio 50hz (a -3dB quindi) e l'ottava successiva a 6dB in meno, quindi con i 60hz a -9dB:
http://imageshack.us/a/img826/9575/img2548ci.th.jpg
Non me ne vogliano i puristi, ma sono prove iniziali, poi implementerò per bene i filtri parametrici facendo le opportune simulazioni e misure! :p
Dopo tutte queste ore di test sono passato alla fase di ascolto, iniziando con le tracce salienti dei film selezionati. CHe dire... effetto eccezionale!! I BS non disturbano mai, e quando servono si fanno sentire "a gran voce", senza mai risultare invasivi. Il MIX SUB + BS è una goduria, una volta provati non si torna più indietro!!
Appena ho finito di godermi i film sono passato alla musica.. partendo piuttosto scettico sul risultato finale che avrei potuto ottenere. Beh.. ho dovuto ricredermi. Nella musica mi sono piaciuti da impazzire!!!! :eek:
Praticamente sono il completamento di cui necessitava il mio impianto da sempre per la gamma ultra bassa! Anche quando ci sono tracce con pochi bassi e sono quasi immobili riescono a darmi un senso di ariosità e spazialità pazzesco! E' cambiato totalmente il coinvolgimento! E nelle tracce dove ci sono bassi più profondi si integrano sempre alla perfezione aggiungendo quel pizzico di ferquenze ultra-basse che mancavano (nonostante il sub raggiunga i 29hz a -3dB e i 35hz a 0dB). Questa cosa essendo del tutto inaspettata mi ha reso davvero contento.
Posso affermare di aver aumentato il coinvolgimento sia nel Film che nella musica. Appena finisco di ascoltare il CD dei dire straits e quello dei Van halen passo alla visione di un bel Blu-Ray nuovo.. col sorriso sulle labbra!! :)
Edit: Come ho già scritto il delay da dare ai bass shaker ha un'importanza essenziale perchè altrimenti, soprattutto nella musica, si avvertono le vibrazioni/frequenze ultrabasse prima della musica riprodotta da frontali e SUB.. Un po' come avere l'audio non sincronizzato col video in un film, o come un gruppo che suona live con il batterista fuori tempo. Per settarlo correttamente ho alzato molto il volume dei BS e ho ascoltato un CD di Marcus Miller, che con il suo basso mi ha permesso di fare un fine-tuning perfetto (ho abbassato il delay di 1,5ms), ed ora è ancora meglio.
Ho guardato anche un film in blu-ray e confermo che è stato una goduria. I BS intervengono solo quando necessario e nelle scene d'azione svolgono un'opera di completamento fantastica.. Direi che già così sono soddisfattissimo, anzi, devo stare attento a non rovinare tutto con l'acquisto del divano vero e proprio (che sicuramente non avrà più la rete elettrosaldata che secondo me nell'utilizzo dei BS è come "una manna dal cielo").
-
Una domanda sicuramente già fatta e rifatta: i bass shaker si possono collegare all'uscita del sub?
Anche se questa è una domanda inutile: il mio "nuovo" sub non ha le uscite....
In tal caso quindi non mi resterebbe che collegarli alla zona b del mio Denon 2809 oppure comprare un altro ampli da dedicare a loro...
Qualche dritta su dovre prendere cose non troppo costose?!
Grazie gente!
-
Allegati: 1
è stato tutto già ampiamente trattato nel 3D comunque:
Opzione A: Sdoppi l'uscita LFE del SUB direttamente dal tuo sintoampli con questo:
Allegato 15668
E con un'amplificatore separato piloti i bass shaker.
Opzione B: Potresti provare a collegare i BS all'ampli nella zona B e sempre con l'adattatore di cui sopra prendi il segnale e lo rimandi nell'ampli negli ingressi della zona B.
Ovviamente è da preferire la soluzione A, anche perchè i BS possono essere ostici da pilotare e il tuo sintoampli potrebbe andare in crisi e peggiorare la resa anche sugli altri diffusori quando i BS necessitano di molta corrente.
-
Capisco! Considerando che mi sto già riducendo abbastanza sul lastrico per questo impianto, forse allora è meglio che aspetti ancora un po' rimandando il progetto bass shacker!
Anche perchè, oltretutto, anche io devo mettere tutto in una cameretta 330 x 440 e sinceramente inizio a non avere più molto spazio sia per i diffusori che per le elettroniche!
A proposito: tu come hai posizionato il tutto?
Ti va di raccontarmi in mp? Giusto per rubarti eventualmente qualche idea....
Grazie e complimenti!
-
Beh te lo scrivo direttamente qui, almeno torna utile a tutti!!
Le foto del mio test sui bass shaker sono qualche post più sopra, il NAD T754 che li pilota è posizionato per ora accanto al letto.
Nei week-end quando ho tempo sto già girando negozi di arredamento per prendere un nuovo divano serio.. ma dovendo essere bass-shaker ready (o almeno quasi ready) si sta rivelando più difficile del previsto.. (ormai i materiali che usano sono scarsi e i BS me lo demolirebbero).
-
Ma, dopo aver visto le foto di alcune delle vostre "camere multimediali", la domanda che mi faccio, che va oltre questa discussione, è: ma nessuno di voi ha mobili ed armadi in camera?!
Cmq grazie mille delle risposte! Anche a me piacerebbe inserire un divano, ma le dimensioni e la mobilia non me lo permettono.
-
Allegati: 1
La mia è una camera da letto con armadio (che ho incassato apposta nella parete), scrivania, cassettiera etc.. solo che ormai è più votata all'HT e alla musica che al resto! :D
Adesso infatti sto cercando un letto a divano (che non è un divano letto) in modo da avere sia un letto per dormire degnamente che un divano per godermi musica e film.
Infatti preventivo di acquistare a breve questo:
http://www.arredamentidiotti.it/publ...nitore-big.jpg
Devo solo andare in negozio localmente per verificare che le doghe siano di buona fattura, inserite bene in una sede appropriata etc... in modo che i bass shaker possano essere montati adeguatamente.
Poi mi inventerò qualcosa per far vibrare anche i cuscini dello schienale.. prevedo in totale di montare gli 8 BS che ho per la seduta e di comprarne altri 4 per lo schienale.
-
Complimenti: è molto bello quel letto-divano!
Io però ho un letto da una piazza e mezzo, oltretutto comprato da poco, e penso che trovare un letto divano di tale dimensione non sia molto adevole....
Detto ciò, io ho armadio, cassettoni, scrivania, libreria, letto e comodini e non so proprio come farla votare all'HT la mia stanza.
Mi piacerebbe inserire tra l'altro anche delle casse da pavimento, ma penso sia proprio impossibile.
Cmq stiamo divagando dal topic principale: se ti va di fare due chiacchere e scambiarci due opinioni in privato oppure qui almeno lasciamo anche traccia a qualcun'altro della nostra discussione, a me non può che fare piacere!
-
Si, spero sia di ottima qualità visto il prezzo (vogliono 1200€!)..
Per la tua situazione poi mi leggo il 3d specifico...
Per tornare in topic visto che avevo ribaltato la stanza per verniciarla di scuro (RAL 8017 per il VPR) ho colto l'occasione per montare i nuovi piedini al letto:
http://www.fastpointweb.it/imgup/foto/FT-03-041.jpg
Sotto questi piedini ho poi messo 4 blocchi di gomma morbida (che si riesce a schiacciare con le unghie) per disaccoppiare il letto dal pavimento... e direi che funzionano egregiamente!!
Ho poi notato una cosa molto curiosa.. con solo il materasso appoggiato sulla rete (a diretto contatto con le 8 tavolette di legno fissate ai BS) e me sopra sono nate tantissime vibrazioni indesiderate!!
Inserendo il copri rete e tutte le coperte rimboccate sotto il materasso questi rumori indesiderati SPARISCONO al 95%.
Quindi bisogna stare attenti a non lasciare minimamente ai BS libertà di movimento, ma devono essere tutti ben collegati alla seduta (non basta che la seduta si appoggi sopra.. li deve proprio tenere ben schiacciati).
Comunque più li uso più mi piacciono... :)
-
Piccolo Update:
Ultimamente utilizzando i bass shaker ho iniziato a sentire un orribile rumore di ferraglia. Allora pensavo che fosse qualche problema legato alla rete o che vibrassero le tavolette di legno, quindi le ho smontate e ho cambiato totalmente metodo di fissaggio passando a viti e bulloni con un altro strato di moquette smorzante in mezzo. Non è cambiato però praticamente nulla. Ho smontato i BS e li ho testati uno alla volta.. 4 sono OK, 4 vibrano pochissimo e producono un rumore di ferraglia.
Ho montato solo i 4 buoni e... un'altro pianeta! Vibrazioni potenti e nessun rumoraccio prodotto. Adesso ho scrutto al venditore lamentandomi della loro qualità (uno mi si era bruciato anche il primo giorno).. sono a 5 BS KO vs 4 BS OK. Vediamo che mi risponde.
I rockwood a questo punto li sbatterei via, mi dispiace solo aver buttato via 150€.
Visto che ne devo comprare anche altri (schienale + altri esperimenti) devo trovare un'alternativa. Cosa mi consigliate? Vado di Aura?
-
Chi meno spende di più spende...:O :rolleyes:
walk on
sasadf
-
beh ne è valsa la pena provare dai.. :D
Alla fine li ho pagati 17,5€ l'uno e 4 funzionano bene.. li utilizzerò per lo schienale!
Ora che so che i bass shaker sono fondamentali posso passare a quelli più seri... che consigliate?? :D