Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox
preso atto dell'efficacia della tua installazione devo dire però che sei particolarmente fortunato per il piazzamento del videoproiettore. (ecc. ecc.)
Ok, ok, ti devo dare ragione su tutto... in effetti devo ammettere di aver cominciato a pensare al Constant Height senza lente quando, interessatomi all'HC5000, ho iniziato a giocare con i numeri e la trigonometria e mi son reso conto che nella sala destinata, non sussistendo particolari vincoli strutturali o di arredamento, bastava uno scaffale "presentabile" per risolvere il posizionamento del VPR ed avere tutto al posto giusto per il C.I.H.
...salvo rendermi conto, dopo due o tre mesi, che avrei potuto usare il ripiano immediatamente inferiore dello scaffale ed abbassare lo schermo di circa 25 cm, senza minimamente rischiare di interferire con le teste del pubblico :rolleyes: ...ne avrebbe sicuramente guadagnato l'ergonomia.
Comunque, è per questo che ho pubblicato il mio "metodo": ad uso e consumo di chi fosse interessato a verificare la sussistenza delle condizioni.
Citazione:
Specialmente se vuoi passare rapidamente ed in maniera indolore tra 16:9 e 2.35:1 (ad esempio per i menù o altro)
Una sola precisazione: il Mitsubishi ha un'apposita impostazione "screen size", settabile su 16:9 o 2,35:1. Nel secondo caso, tra l'altro, vengono riposizionati i menu all'interno del formato scelto. :cool:
Citazione:
compra il libro, piuttosto! :D
Grazie del consiglio... lo farò ;)
-
@Zaphod:
Be' ma ormai quasi tutti i DVD e supporti HD sono registrati in 2.35.1 .....xche' mai dovrei tornare in modalita' "16/9" ?!
-
Enrico,
Non è che il settaggio che dici deforma anche l'immagine? Sennò è una
figata :D
Steven,
Dici?
Personalmente non mi pare sia così.
Se è vero che la maggior parte dei film sono in 2.35:1 è pur vero che
ci sono le debite eccezioni tra i film, e poi le serie televisive.
-
Le serie TV?!
Io parto dal presupposto che il VPR lo uso esclusivamente x BR e HDDVD...x il resto ce' il Plasma :)
-
Non condivido il presupposto, Battlestar Galactica ad esempio è
probabilmente quanto di più coinvolgente, e spesso anche visivamente
spettacolare, sia transitato recentemente nella lente del mio vpr. (e
presto uscirà anche in HD).
Anche il fatto che i film oggi siano tutti in 2.35:1 è esagerata.
Mi vengono in mente la guerra dei mondi, traffic, i figli degli uomini,
21 grammi, e si potrebbe continuare parecchio...
Personalmente mi sembrano tutte ottime ragioni per "tornare in modalità
16/9"
-
I film da te menzionati sono in 1.85.1?(cmq basta un pulsantino x tornare in mod.16/9,non vedo tutta questa difficolta') :)
Galactica non l'ho mai sentito..e' in americano?!
-
Si quei film, sono in 1.85:1
Galactica è in inglese, ma credo che la prima stagione sia
uscita anche in Italiano (però non so se uscirà mai in HD).
Comunque no, non basta solo un pulsantino per tornare in 16:9, a meno
di non avere la possibilità di fare un setup ben pensato come quello
di enrico.
-
Io ho le stesse distanze e caratteristiche di ambiente di Enrico..ed e' la soluzione che voglio adottare :)
Ora devo solo capire quale sara' il mio prossimo VPR(mi viene in mente il vw60) :)
-
Citazione:
Enrico,
Non è che il settaggio che dici deforma anche l'immagine? Sennò è una
figata :D
L'opzione screen size "comunica" al VPR l'aspect ratio dello schermo: 16:9 o 2,35:1 ("screen aspect ratio" sarebbe stata IMHO la giusta intestazione di questo menu... a volte traducono male anche dal giapponese all'inglese :rolleyes:). Come ho scritto prima, settato su 2,35:1, "taglia" l'eventuale eccedenza sopra e sotto e, naturalmente, fa a botte :boxe: con la lente anamorfica...
Quello che dici tu esiste ed è l'opzione "zoom 2" del menu "aspect": questa "stretcha" (aargh... ma come parlo?!) verticalmente l'immagine per predisporla all'uso della lente.
...peccato per un piccolisssssimo difetto :fiufiu:: funziona solo su segnali SD :wtf:
Certo, col Reon VX on-board potrei anche accontentarmi, ma non potendo alimentarlo via HDMI/DVI in 576i (non dispongo di sorgente idonea), e non disponendo di lente anamorfica... tale possibilità è rimasta finora inutilizzata. (o meglio, la uso per tutt'altro scopo)
Enrico
P.S.: Ho appena finito di vedere "Il genio della truffa" di Ridley Scott... carino... anzi FANTASTICO!
.
.
.
.
.
.
(in 2,35:1 e con la qualità di scaling dello "scala doppia" della PS3) :yeah:
-
Enrico una curiosita' ..con i BR noti i pixel quando guardi film in 2.35.1 da 3 metri di distanza?!
-
Citazione:
Originariamente scritto da Steven
Enrico una curiosita' ..con i BR noti i pixel quando guardi film in 2.35.1 da 3 metri di distanza?!
Non so se ho capito bene la domanda... :confused:
...se ti riferisci ai pixel del VPR, anche con una messa a fuoco maniacale, che "annerisca" al massimo lo spazio inter-pixel... NO, da 3 metri proprio no, lo screen-door non lo vedo!
...se ti riferisci ai pixel del software, beh... con i BD questi coincidono con i pixel dell'hardware, ma *credo* col mio attuale -bassissimo- viewing-ratio pari ad 1,2 (riferito al set-up per il 2,35:1) di poter cominciare ad intuire dettagli a livello di singolo pixel in caso di alto contrasto.
Si... posso notare distintamente la grana di molte scene di "Black Hawk Down", ma non so se ciò equivale a "notare i pixel" come lo intendi tu...
Di sicuro in alcuni SD-DVD (uno citato recentemente: "il Cavaliere Elettrico" di Polanski) distinguo perfettamente i pixel... ehm... le tessere del mosaico :( ...ma in questi "casi disperati" la situazione non migliorerebbe molto nemmeno portando il viewing-ratio a 1,5/2
Enrico
-
Cosa si intende x viewing ratio 1.2 ?!
-
Citazione:
Originariamente scritto da Steven
Cosa si intende x viewing ratio 1.2 ?!
Hai ragione... hai perfettamente ragione... in tanti anni nessun "anziano" del forum si è mai preso la briga di costruire (o quanto meno avviare) un "ABC" della materia, magari da tenere in evidenza nel forum generale. L'hanno fatto su questioni molto più difficili da tenere aggiornate, come il data-base dei BD ed HD-DVD con lingua italiana (complimenti a chi ci lavora su!) ma non su questa sorta di "dizionario di base"...
Comunque... viewing-ratio = rapporto tra distanza di visione e base dello schermo (espressi nella stessa unità di misura! Nel mio caso, su set-up 2,35:1, 3m/2,5m = 1,2 mentre, su set-up 16:9, 3m/1,89m = 1,59).
E' un valore che, in alternativa all'angolo di visione orizzontale, dà una chiara idea di quanto grande vedo lo schermo (e non quanto è grande, che non significa nulla, se non in rapporto alla distanza di visione).
Enrico
-
Dimenticavo...
naturalmente, quanto più basso è il viewing-ratio tanto più grande mi apparirà lo schermo, e viceversa.
Si considera ottimale un viewing-ratio intorno ad 1,5, ma IMHO è sbagliatissimo prescindere dalla risoluzione del VPR, dalla tipologia di "software" in visione e, non per ultimo, dall'aspect-ratio (4:3, 16:9, 2,35:1)
PS: Oh! dopo due anni sono diventato "Senior Member"!
-
Be' enrico la grana di black hawk e' un conto....i singoli pixel sono un'altro,nel senso che non vorrei vedere la "zanzariera" da 3 mt di distanza proiettando a 2.35:1 con materiale BR.
Grazie x la spiegazione del viewing ratio,molto esplicativo ;)