Visualizzazione Stampabile
-
Non dici nulla di impopolare, ma senz'altro di poco comune. La maggioranza di chi fruisce di un prodotto audiovisivo in Italia lo vuole localizzato in toto o quasi. Ed è proprio la maggioranza che va soddisfatta, cosa che attualmente non è.
Da qui, la necessità di fare cultura dell'audio-video di qualità e di battersi quando e se necessario.
-
in 5 pagine di post, penso che si possa anche esaltare la qualità vicina al riferimento di questo trasferimento.
In un film recente era da tanto che non vedevo un hardware di ripresa di altissimo livello così sapientemente utilizzato, con un riversamento su disco straordinario.
Mi domando se il parametro video valga ancora qualcosa o non possa più bastare neanche questo per decidere di lasciare quindi un disco sullo scaffale. Se è vero che chi ha un impianto ATMOS, desideri avere il più possibile codifiche ITA con tale tecnologia, è anche vero che chi ha TV o un VPR di un certo pregio, desideri vedere esaltare un video con certi canoni di qualità.
Forse se fosse uscito solo in 1080p qui da noi (e sarebbe stato un abominio visto le risorse tecniche in campo) ma con audio ITA in Atmos, sarebbe stato tenuto più in considerazione dagli appassionati?
Io l'avrei preso comunque ma sarei stato sicuramente più deluso.
Se si è veramente appassionati, raramente e sottolineo raramente, esiste un motivo tecnico valido per decidere di non acquistare un titolo, se non per un difetto tecnico accertato che può urtare o meno la sensibilità di chi ne conosce magari l'origine (tanto mi conoscete già nel thread de Il Signore degli Anelli :) ).
Boicottare accelera solo il processo verso l'abisso e nel caso di un disco del genere, non vedo un reale motivo tenendo conto che in qualsiasi collezione di ognuno di noi, esistono decine di titoli e titolacci che all'estero godono di audio di altro livello ma che comunque danno pregio ai nostri scaffali
Non è quindi un "accontentarsi" ma un accettare la realtà se si vuole tenere a galla questa passione. Chiunque passa al supporto fisico e conosce il mercato nostrano sa (o dovrebbe sapere) che la realtà qui da noi è così.
Dove si può lottare per invertire la tendenza? Nel fare cultura audio-video come dice cabala certamente. E qui, le riviste di settore in Italia si danno pochissimo da fare, bisogna dargliene colpa.
Quello che però rimane tristemente negli scaffali è sempre di più l'hardware audio/video che qui in Italia più che in altri paesi segue un trend in discesa trainato, soprattutto, dallo sfruttamento commerciale di sistemini audio che poco c'entrano con l'alta fedeltà e dove il logo ATMOS viene sbandierato anche in pseudo-diffusori a 2 canali. Queste scelte commerciali creano anche disinformazione, creando confusione e distanziando sempre di più le sorgenti di qualità facendo credere sempre di avere tanto con poco.
Scusate il semi- O.T.
-
Bravo Winters! :clap2: :clap2:
-
Personalmente, mi sono rimangiato la parola e l'ho prese lo stesso.
Non l'ho ancora rivisto perché organizzo una serata con amici sabato prossimo, ma ho dato uno sguardo alla scena del test a mach 10 ed è stupenda visivamente (il film l'ho già visto all'Arcadia di Stezzano).
Ho fatto anche switch tra atmos inglese e dd italiano e mi sembra che anche l'italiano spinga parecchio.
Tra l'altro al cinema l'immagine era moooolto morbida, secondo me anche troppo, ma qui è perfetta e uno spettacolo per gli occhi che mi fa concordare con Winters di prenderlo comunque questo disco, merita tutti i soldi più del 99% delle schifezze che escono come accoppiata artistica/tecnica.
-
Novitá riguardo l'eventuale riedizione con audio lossless?
-
La notizia di un'eventuale nuova edizione con DA italiano era stata data in questo thread a fine ottobre, ma da allora non se n'è saputo nulla
-
Non perdono la casa distributrice, sia chiaro, ma il film è godibile anche con l'audio che c'è. Dai post pensavo fosse un disastro invece fa la sua porca figura. Non guardare il film per via dell'audio e restare in attesa che esca fra un secolo una versione adeguata è un peccato. I sub hanno un segnale piuttosto modulato ed i canali surround, in generale, sono bilanciati molto bene senza rubare mai l'attenzione al fronte sonoro anteriore ma anche senza rimanere sotto tono.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
bradipolpo
La notizia di un'eventuale nuova edizione con DA italiano era stata data in questo thread a fine ottobre, ma da allora non se n'è saputo nulla
Notizia data da "una persona del settore" che non vuol dire nulla
-
Visto ieri sera su sky e devo dire che il film è veramente bello.. volevo aspettare la versione con atmos italiano ma se trovo qualche offerta lo prendo anche così...
-
aspetta e spera :asd::asd:
-
Impossibile che esca a breve. Magari per la versione del ventennale dall'uscita :D