Visualizzazione Stampabile
-
Scusate se torno dopo un po di tempo, mi sono capitati tra le mani:
-Epson TW5900 con ancora la lampada originale 2600 ore circa e posso andarlo a vedere (costo con telo motorizzato da 220cm intorno ai 300 euro)
- Epson TW5300 con lampada originale con solo 20 ore di funzionamento (circa 300 euro)
Quale secondo voi e' meglio ? Il 5900 ha il lens shift (ma non so se basta nel mio caso, la mensola e' circa 60 cm dal soffitto di 3,60m)
grazie a chi mi dara' una indicazione
mav_top
-
Meglio il secondo…anche se più compatto…
-
-
Alla fine ho preso un "vecchio" Epson EH-TW3500 con 2.000 ore di utilizzo ad un prezzo che non potevo non comprarlo :), caratteristiche 1.800 lumens contrasto 35.000 : 1 (per quanto sara' vero).
Acceso e devo dire che mentre prima con il mio NEC VT460 avevo uno schermo grande, ora ho uno schermo GIGANTE (213x120cm circa 96") e la risoluzione 1920x1080 contro gli 800x600 di prima.
Iniziamo con le domande:
1) Ho preso anche una Firestick 4K MAX e l'ho settata a Ycbcr e 12bit (profondita colore), era settata invece a RGB e 8 bit, e' giusto metterla a 12 bit ?
Ora lato proiettore come dovrei settare l'HDMI per le impostazioni sopra ? Attualmente e' settata come Normale, ma c'e' anche Expanded.
Veniamo alle noti dolenti:
2) attualmente proietto su muro color crema con nuvolette e quindi nelle scene semichiare si vedono tutte le nuvolette ovviamente, quindi pensavo di prendere un telo.
Le mie pretese sono: telo motorizzato (sarebbe ottimo un tensionato ma costano uno sproposito) ovviamente 16:9 con cornice nera ed una grandezza non meno di 90", ho trovato dei modelli Reflecta Criystal Line (210 euro) o AVlux (155 euro) dalla Germania oppure LuxBurg (172 euro) dall'Inghilterra, tutti bianchi opaco avanti con cornice nera e dietro tutto nero, guadagno 1.0
Ho visto anche i vari Sopar ma sono fuori budget, inoltre ho trovato tanti teli su amazon ma sembrano cinesi e non so come vanno.
Cosa ne pensate di quelli indicati sopra ? Oppure avete qualcuno da consigliarmi sui 200 euro che sia motorizzato ?
3) calibrazione proiettore: ho una i1pro rev d (credo sia una prima serie) l'ho usata per calibrare sia monitor che stampante (profili carta) ma non ho mai calibrato un proiettore quindi non so come fare e quale software va utilizzato e come va posizionata la sonda (credo girata verso il proiettore), ma quale software usare ? Io uso ArgylCMS per calibrare monitor e profili carta stampante.
Grazie per gli eventuali aiuti e consigli
mav_top
-
L'EPSON TW 3500 è un full HD e lavora a 8 Bit...
Meglio se spendi qualche euro in più per lo schermo visto che ti dovrà durare una vita... diffida di marchi sconosciuti.
Celexon e Sopoar sono tra i teli affidabili certo hanno dei costi più alti ma una buona qualità.
Per la calibrazione abbiamo una seione dedica con I1 pro puoi utilizzare il freeware HCFR. Sonda verso lo schermo.
A questo link trovi le informazioni.
-
Quindi meglio un Celexon Economy a molla da circa 90" 16:9 costo sui (120 euro) che la mia parete ? o forse potrei spendere un po di piu' per un Celexon Professional sempre a molla, ma ne vale la pena ? cioe' si vede la differenza ?
Sopar e' proprio fuori budget per avere la stessa dimensione del Celexon ci vogliono almeno il doppio dei soldi.
Vorrei un motorizzato ma i costi di un celexon di quelle dimensioni sono proibitivi oltre i 300 euro
Altrimenti potrei prendere un reflecta motorizzato intorno ai 210 euro o un luxburg motorizzato con 150 euro ma del luxburg ho sentito parlare male (poco affidabili) del reflecta ho trovato qualcuno che lo usa sul forum di avforum.
-
Con il tuo proiettore va bene anche uno schermo con guadagno 1.2, certo se riesci ad acquistare il Professional è meglio.
Ti ripeto che lo schermo deve essere di qualità e deve durare, più del proiettore…
degli altri marchi di schermi non mi pronuncio non avendoli mai visti