Magari lasciamo questo thread per tutti i componenti hardware (e a cui aggiungeremo la scheda di acquisizione) e apriremo un'altra discussione per il software.
Emidio
Visualizzazione Stampabile
Magari lasciamo questo thread per tutti i componenti hardware (e a cui aggiungeremo la scheda di acquisizione) e apriremo un'altra discussione per il software.
Emidio
Confermo: anche io con RX580 e i3 9100F vado tranquillamente con setting di qualità medio-alta. Ovvio, la limitazione - se di 'limitazione' si può parlare - è che non si va oltre il 4K 30p.
Certo che si!
Il consiglio di runner, ovvero la RTX3080 oppure 3090, non è comunque campato in aria. Nel senso che con tutta quella potenza di calcolo, è possibile attivare altri filtri. Ecco, magari sarebbe utile approfondire l'argomento sulla 'visibilità' di alcuni filtri e sulla loro ottimizzazione.
Se posso dare un suggerimento, anche se questo andra' giocoforza nel reparto software, perche' non affrontare anche la tematica di come preparare/programmare/sviluppare una interfaccia grafica sullo stile di quella fatta da Runner (AAVS)?
Non me ne voglia Marco, va benissimo anche quella del Digifast, solo mi piacerebbe capire da quali basi si parte e che implementazioni sia possibile fare all'interno di un progetto nato a puro scopo personale, magari anche una sorta di lavoro di gruppo per sviluppare un'interfaccia 'made in AVMagazine' perche' no?
Più che un consiglio la mia era una precisazione relativa al discorso di film 4k 60p o superiori. Concordo pienamente che la 580 o l equivalente nvidia permettono l uso di madvr con soddisfazione nella stragrande maggioranza dei film
Non ho detto che sia semplice, a maggior ragione se oltre me ci fossero altri informatici di professione interessati a uno sviluppo di questo tipo all'interno del progetto HTPC non lo escluderei a priori... che poi non deve essere necessariamente una copia di quanto realizzato da te e dal tuo amico, AAVS l'ho preso ad esempio in quanto interfaccia realizzata in autonomia e per pura passione: a parte che non siamo a conoscenza del 100% delle funzionalita' che avete implementato, il bello secondo me e' creare qualcosa unendo le idee di diverse persone utilizzando gli strumenti a disposizione.
Se poi lo sviluppo richiede la conoscenza di qualche linguaggio particolare, di qualche ise particolare, di qualche framework particolare o di ulteriori altri strumenti di questo se ne parlera' quando sara' il momento e a quel punto si valutera' la fattibilita' della realizzazione, non metterei dei paletti a prescindere.
Ripeto, la mia e' solo un'idea e magari non interessa a nessun altro, no problem, ma visto che siamo aperti ai suggerimenti la palla la butto se qualcuno la prende bene in caso contrario pazienza, era giusto un'idea.
Per mera curiosita' personale, puoi dirmi (anche in privato se preferisci) che linguaggio avete usato?
EDIT chiudo l'OT, con la parte hardware c'entra poco...
molto chiaro il discorso sulla scheda grafica , chiedevo per completezza informativa se l'i5 10400 potrebbe essere considerato sufficiente e definitivo per applicare tutti i filtri attuali madvr e visto che la potenza è richiesta sulla scheda grafica potenzialmente 3080 o 3090 con un i5 siamo equilibrati oppure se sarebbe meglio un processore superiore
mi unisco alla tua richiesta, sarei anche io intenzionato per mettere un processore i5-10400 visto il prezzo abbordabile, però questo lo farei in visione del futuro per l'inserimento delle schede grafiche TOP di gamma 3090 o 6900, la mia intenzione era poi di usare il prossimo anno HTPC con un probabile JVC NX9 8K. Io nella scelta della CPU il fatto che se la sigla della CPU è senza la F può essere un problema o se è solo per una questione di soldi in meno che si possono risparmiare prendendo la versione F non l'ho capito, lo chiedo perché magari potrei avere una occasione da valuta ma la CPU è una i5-10400, tu l'hai capito ?
La F indica che quel modello non dispone della scheda grafica integrata, totalmente inutile per lo scopo dell'HTPC, ma non e' che se la tua CPU ne e' provvista succede qualcosa semplicemente vai a (probabilmente, dipende dall'occasione che magari riesci a trovare) pagare qualcosa di piu' per qualcosa che alla fine non utilizzi... poi non dimenticare il detto che se qualcosa non c'e' non si puo' rompere.
Miki penso che abbiamo un progetto veramente simile anche io avevo in mente lo stesso proiettore , pensavo di prendere il processore con scheda grafica integrata , costa solo 20 euro in più e mi permetterebbe di aspettare con calma la disponibilità di schede top a prezzi non speculativi , l'alternativa è comperare una scheda da 100€ provvisoria , per la scheda madre ci sono commenti o suggerimenti ?
riguardo la cpu esistono diverse serie 10400 10400t ( a basso consumo e prestazioni leggermente ridotte ) infine la 10600 ancora più prestante , mi chiedo se ne valga la pena visto che il processore lavorerebbe già poco in particolare questo di 10 gen
Per quanto riguarda le mobo, non le fanno più anche con slot PCI in aggiunta al PCIe? L'unica che ho trovato, è la Asus Pro H410M-C/CSM https://www.asus.com/it/Motherboards...o-H410M-C-CSM/
Mi sembra di capire però, che è una mobo "aziendale": può comunque andare bene per il caso nostro?
Parli di questi "aggeggi" qui? https://www.amazon.it/dp/B07P3JDQNC/...lig_dp_it&th=1
Esatto.
Per facilitare il cablaggio interno presi anche qualcosa di simile (a 90°) per l'attacco del "boa" di alimentazione della scheda madre
(tra amici chiamiamo così il cavo principale di alimentazione della scheda madre).
Amazon mi mostra l'articolo in basso da comprare "in associata" per cui non lo linko. ;)
Scusa se mi intrometto ma nel webinar e' stato detto a chiare lettere che la scheda grafica integrata nella CPU non e' assolutamente adatta allo scopo di un HTPS, forse (e sottolineo forse) potrebbero esserci delle evoluzioni in questo senso con la 11a generazione di Intel in quanto si dice che la potenza delle schede grafiche integrate dovrebbe essere triplicata ma e' tutto da verificare sul campo.
Con una CPU di 10a generazione la scheda grafica e' d'obbligo.