Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
ellebiser
Avrai maggiore luminosità ma minore dettaglio e la griglia dei pixel che si evidenzia, se hai una vista acuta, perderai in tridimensionalità e nitidezza, ma non avresti più il famoso RE...il modello 5400 è sprovvisto di FI che con gli LCD invece sembra essere importante per cui dovresti puntare eventualmente al modello superiore...
Citazione:
Floki-
Okay, quindi lascio perdere il 5400, già troppe rinunce ahaha
Un 5600 si avvicina o siamo ancora lontani? Forse un 5650 è a pari?
Grazie ancora
Preciso solo che tutta la serie tw5400/5600/5650 e altri modelli home cinema superiori hanno frame interpolation, quello sprovvisto è il tw650 che però scarterei per contrasto minore e maggior luminosita salvo esigenze particolari per cui fosse indicato, oltre al fatto che il divario di prezzo coi 5400 e forse 5600 offerte permettendo non mi pare tale da considerare quel modello.
Dai test gia postati altrove il contrasto nativo on off tw5400 è risultato minore, circa 2/3 rispetto al tw5650, un tw650 meno della metà, i tw650/5400 sono come vari dlp uhd, quello in cui i dlp sono davvero superiori è il contrasto ansi tra zone chiare e scure, ma percepibile solo in ambiente ben trattato o si riduce drasticamente al di la delle tecnologie...
http://projectiondream.com/en/contra...r-environment/
-
Citazione:
CarloR1t
Preciso solo che tutta la serie tw5400/5600/5650 e altri modelli home cinema superiori hanno frame interpolation, quello sprovvisto è il tw650 che però scarterei per contrasto minore e maggior luminosita salvo esigenze particolari per cui fosse indicato, oltre al fatto che il divario di prezzo coi 5400 e forse 5600 offerte permettendo non mi pare t..........[CUT]
Ciao Carlo, quindi mi sembra di capire che il 5650 non è "obbligatorio" e non ha chissà quali vantaggi in più, mentre il 5600 sembra la scelta migliore. Dato il costo maggiore vorrei solo essere sicuro che sia allo stesso livello del 725hd.
Dall'articolo se ho capito bene, in sintesi, con una stanza non trattata la differenza è poca tra un dlp e un lcd, giusto? Parlando di contrasto
Piccola nota: ieri ho invitato altri due amici, anche loro vedono l'effetto rainbow. Non capisco, testato su 7 persone compreso me e tutti lo vediamo. Devo ammettere che al di là del proiettore e della scelta, questa cosa mi sta facendo uscire pazzo ahaha non riesco a capire
-
Purtroppo quando tutti voi (ma anche fosse uno solo di voi) interessati alla proiezione a casa vostra vedete il rainbow con fastidio con un dlp anche con ruota rgbrgb questo purtroppo taglia fuori ogni dlp, ad eccezione forse dei led la cui commutazione digitale dei colori è piu rapida, ma alcuni lo vedono anche con quello percio non rischierei, anche avendo in genere prestazioni piu scarse dei dlp benq e lcd epson entry meno cari. Perciò o provare coi dlp led oppure epson tw5400 o 5600, consigliabile il secondo se il tiro piu lungo va bene perche ha maggior contrasto del primo. Sulle differenze tra tw5650/5600 invece c'è un video su yt cercando: hc2150 hc2100 (sigle americane) pare minima o nulla. Certo non percepibile in ambiente non ottimale. Idem o quasi per dlp o lcd, tipo di schermo e trattamento ambiente fanno di piu, rimangono le differenze funzionali quali frame interpolation e 3d più soddisfacente, se vi va.
-
Citazione:
CarloR1t
Purtroppo quando tutti voi (ma anche fosse uno solo di voi) interessati alla proiezione a casa vostra vedete il rainbow con fastidio con un dlp anche con ruota rgbrgb questo purtroppo taglia fuori ogni dlp, ad eccezione forse dei led la cui commutazione digitale dei colori è piu rapida, ma alcuni lo vedono anche con quello percio non rischierei, an..........[CUT]
Ma sì, infatti potevo capire solo uno di noi, ma tutti e 7 tra famiglia e amici mi pare troppo strano, quindi in caso proverò a fare prima una sostituzione, perché mi piace davvero tanto.
e se dovesse persistere spero solo di non perdere troppa profondità dei neri con un 5400 o 5600.
-
Chissà se in un bel po' di anni ormai qualcuno in campo optometrico o affine ha studiato questo fenomeno del rainbow e ne ha capito la vera causa per cui alcuni lo percepiscono nettamente e altri no. Sareste un bel caso di studio in famiglia, offritevi per la scienza! :D (magari vi pagano pure per qualche innocuo test)
Come dall'articolo sopra le differenze si notano solo in ambienti che le permettono, ma se l'ambiente 'spalma' sull'immagine un velo di luce riflessa tali differenze tendono ad annullarsi quanto piu l'ambiente è peggiore. Non dico che magari non notiate che era meglio o peggio uno o l'altro proiettore in qualche scena o per certi aspetti, ma siamo pur sempre in fascia bassa, le differenze come apparecchi ci sono in confronto a prodotti ben piu costosi e sempre con schermi e ambienti idonei a preservarle.
Cmq per avere il meglio a questi prezzi, se il tiro va bene (scusa se non rileggo tutto per verificare, ho qualche difficoltà in questo periodo) punterei al tw5600 o 5650, non al tw5400 per quanto gia detto sul peggiore contrasto e nero.
-
Citazione:
CarloR1t
Chissà se in un bel po' di anni ormai qualcuno in campo optometrico o affine ha studiato questo fenomeno del rainbow e ne ha capito la vera causa per cui alcuni lo percepiscono nettamente e altri no. Sareste un bel caso di studio in famiglia, offritevi per la scienza! :D (magari vi pagano pure per qualche innocuo test)
Come dall'articolo sopra le ..........[CUT]
ahahahah il problema è che oltre la mia famiglia dovrò portarmi dietro pure tre amici che ne soffrono
Comunque alla fine sto facendo una sostituzione vediamo come va, in tal caso sì, punterei anch'io al 5600, non preoccuparti, so che è stancante rileggere il tutto, ma più o meno è posto a 3,80m e proietta 2,40m di larghezza.