Visualizzazione Stampabile
-
Ma scusate.... Ad oggi allora se uno vuole un effetto "ambienza" ancora più avvolgente , intendo appunto sentirsi ancora più avvolti in questa ipotetica scatola sonora riprodotta nel film ... Che deve fare?
Prendere una colonna sonora tipo DTS HD e ascoltarla in 7.1 invece che 5.1?
Scusate per le imprecisioni eventuali.
-
Ancora più avvolgente rispetto a cosa? Va da sé che all'aumentare dei canali aumenta il coinvolgimento (in linea di massima).
Per effetti di ambienza mi pare comunque che si intenda atmos/dts:x/auro3d.
Concordo comunque che, al momento, un buon 5.1/7.1 é sicuramente più consigliabile che un atmos. Sia Economicamente, tecnicamente (posizionamento rigoroso più che il 5.1/7.1) è poi lo sforzo non ne vale la pena (mancano comunque le tracce dedicate e quindi i canali a soffitto saranno virtualizzazione così come una sorgente stereo viene virtualizzata a 5.1 inventando i canali che non hanno traccia).
Un 7.1 (che una volta fatto il 5.1 si sta poco economicamente ad aggiungere due sure) ben "pensato" é sicuramente molto godibile e riempie di soddisfazioni. Sotto ogni punto di vista. Ma bisogna valutare bene posizionamenti, scelta diffusori/ampli (che non vuol dire spendere tanto per forza), bass management ben gestito, calibrazione ambientale ormai di serie etc...
-
Per me uno spende in base al risultato che vuole, un buon ambiente ed un’ottima installazione è alla base indipendentemente dell’impianto. Poi logicamente diffusori ed elettroniche danno molto del suo. Io ho un 5.2 e comunque ho un’ottimo Effetto di immersione nel film e tridimensionalità generale.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
andrea.illegal
..uno spende in base al risultato che vuole...
Credo che il tema più chiaramente emerso negli ultimi interventi, sia definire dei risultati possibili tra cui scegliere.
Con la consueta metafora automobilistica, alla domanda "quanto spendere per una automobile" non ha senso rispondere "tot euro", caso mai "puoi scegliere tra utilitaria, station wagon, SUV, fuoristrada, spider, ecc ecc per ciascuna di queste tipologie hai una fascia di prezzo in cui muoverti".
Nel nostro campo purtroppo per chi inizia, la scala di valori è tutta nascosta in ragionamenti tecnici e para tecnici che non fanno emergere a prima vista il catorcio da quattro soldi o il lusso inutile. Insomma il problema del neofita è distinguere la sostanza dalla fuffa, tenuto conto che può essere ugualmente una sciocchezza comprare un Duna (ammesso che se ne facessero ancora) che una Ferrari: una perché è scadente come automobile, l'altra perché per accompagnare i bambini a scuola non è proprio il massimo.
-
Effettivamente abbiamo divagando un po'... Per farlo però servirebbe almeno la descrizione dell'ambiente e magari una piantina.
Io porto la mia riflessione personale, io ho speso cifre relativamente alte ma non impossibili (3500€+8-900€ del prossimo sub +6-700€ trattamento acustico prossimo). Quanto dovrei spendere se volessi migliorare drasticamente quello che ho? Probabilmente dovrei passare ai sistemi Mk, klipsch the etc che vanno dai 10 a 20000 ovvero cifre che sicuramente non spenderò mai. Ecco quanto spendere secondo me, abbastanza da far sì che miglioramenti drastici non ti siano accessibili.
Esempio stupido: se oggi prendi uno dei solito kit yamaha da 4-500€ domani potresti prenderti un assemblato con le solite tesi+denon che consigliano sul forum e spendere diciamo 2000€ con un sostanziale miglioramento. Se je spendi intorno ai 4-5000€ avrai un netto miglioramento rispetto all'impianto da 2000€ ma già non cosi
così netto rispetto al primo salto. Le cifre ancora più alte portano a miglioramenti ancora più marginali. Cifre riferite ad un 5.1.
Attenzione però che i soldi spesi devono andare a soddisfare il gusto personale, da qui il consiglio di ascoltare molto prima di comprare. Potresti trovarti a spendere cifre importanti e non essere soddisfatto per poi cambiare spendendo cifre più basse ed essere più appagato semplicemente per tuo gusto personale. Questo é ancora più vero nella musica stereo.
-
Per chi inizia un bel kit sintoampli e diffusori tuto incluso, anche da spendere 3/400€, intanto si capisce se piace, a che livello ecc. poi si inizia a fare qualche ascolto in giro per sale di amici, e poi o uno si accontenta di quello che ha o diventa quasi una malattia. Un’hobby che comunque coltivi negli anni, non puoi partire al top subito perché comunque non apprezzi se non hai delle basi e soprattutto delle esperienze. Io la penso così, sono partito a 16 anni con le autoradio degli amici e dopo la patente agli impianti sempre più grossi nell’auto. Quindi sono partito da un kit onkyo a 20 anni, evoluto solo dopo che ho avuto casa mia e poi il macello... hahahah
-
Citazione:
criMan
Ma scusate.... Ad oggi allora se uno vuole un effetto "ambienza" ancora più avvolgente , intendo appunto sentirsi ancora più avvolti in questa ipotetica scatola sonora riprodotta nel film ... Che deve fare?
.
IMHO utilizzare surround dipolari-tripolari
-
Dipende da dove li devi posizionare... i dipolari non vanno bene ovunque, sononpiu delicato nel posizionamento di un diffusore diretto
-
Innanzitutto vi ringrazio per gli interventi , quando vengono da appassionati che hanno perso tempo e denari per il proprio hobby
sono per me i piu' apprezzati.
Io ho una discreta esperienza nell'HIFI (a casa mia sono passati molti impianti..) e a primo acchitto quello che ho testato io e' stata sicuramente la riproduzione delle colonne sonore nel film. Ma un film , come avete detto voi, e' sopratutto parlato ed effetti..
quindi si ribalta il modo di valutare l'impianto.
Cerchero' di andare a Roma , mi sembra di aver letto del gruppo Garmin per l'HT, e sentire differenze tra impianti di vario prezzo.
Cerchero' di ascoltare anche soluzioni tipo jamo d600 per la loro comodita' di istallazione. Fatto cio' verifichero rispetto ad un 5.1 con le IL Diva 655 e relativo centrale e satelliti quali differenze all'ascolto ci sono . Poi valutero' il dafarsi.
Devo essere sincero le DIVA 655 pilotate bene scompaiono all'ascolto e sono molto coinvolgenti.
Vediamo.
-
:ot:
Citazione:
criMan
...hanno perso tempo e denari per il proprio hobby...
... anche senza parafrasare George Best possiamo sinceramente affermare che tempo e denari spesi per fare ciò che ci piace veramente non sono mai persi. Anche se ciò che ci piace veramente fare fosse pagare le tasse.
-
Hai ragione.
Era in senso positivo , ma non si e' capito.
In questi hobby , lo stesso "viaggio" fatto di ascolti/acquisti/errori/riacquisti,,, e' bello quanto lo stesso risultato finale che vorremo ottenere.
-
Citazione:
andrea.illegal
Dipende da dove li devi posizionare... i dipolari non vanno bene ovunque, sononpiu delicato nel posizionamento di un diffusore diretto
si il dipolo va necessariamente a muro, se ad esempio sei su stand distante dal muro meglio dei Bipolari
comunque escluso tv, stand, cavi e htpc (con relativo software come dirac) io ho speso sui 5000 ed eccetto le jamo ho preso TUTTO usato, fosse stato tutto nuovo bisognerebbe aggiungere almeno 3500 euro, anche il sub essendo DIY mi ha fatto risparmiare molto, per un commerciale di pari prestazioni si dovrebbero aggiungere comodamente altri 1000 euro come minimo
come giustamente detto da Bagigio più sali di livello e più, in proporzione, bisogna sganciare soldi...dal compattone all'impianto da 1000 euro c'è un gran salto, per avere lo stesso salto non si va più al raddoppio ma si va oltre e così via
il mio sogno che prima o poi concretizzerò sarà un finale tosto tipo A51 o un bryston e poi nel mio ambiente di quasi 100 mq (non trattato, living e tutti i limiti del caso) mi fermerò sul lato audio perché anche un upgrade molto costoso comunque non lo sfrutterei a dovere per i limiti citati tra parentesi, la passione si può trasformare in mania nel giro di poco e non è insolito vedere sistemi ultra costosi e sicuramente di qualità inseriti in ambienti che li valorizzano al 40%, come detto non sono tipo da comprare una ferrari se poi la uso solo per la città, a quel punto razionalmente ci si deve un po ridimensionare, ma il fattore passione e soprattutto disponibilità liquida faranno sempre da padroni quando si deve decidere, magari inconsciamente io stesso parlo così perché alla fine i soldi per la ferrari non li ho e chissà, ad averceli lì belli sul conto la pazzia di prenderla anche senza andare in pista la farei :)
-
Sbaglio se dico che un 5.1 con diffusori bipolari da un buon effetto spaziale ma è meno analitico di un sistema di ultima generazione con una codifica audio "ad oggetti"?
-
Citazione:
pace830sky
Sbaglio se dico che un 5.1 con diffusori bipolari da un buon effetto spaziale ma è meno analitico di un sistema di ultima generazione con una codifica audio "ad oggetti"?
scusa tu intendi 5.1 con bipolari in dolby\dts vs sistema atmos 5.1.2/4 ?
puoi spiegarti meglio perché non ne capisco il senso
-
Citazione:
pace830sky
Secondo me non sbagli.
Ricordo quando uscirono le prime codifiche digitali (dolby digital e dts),rispetto al vecchio dolby surround matriciale una delle principali catarreristiche era che potevi distinguere perfettamente da dove provenissero i suoni; era proprio uno dei cavalli di battaglia.
Con le nuove codifiche ad oggetto questa cosa si esaspera ancora di più con ulteriori diffusori a soffitto e sopra lo schermo. Possiamo discutere sulla reale ed effettiva utilità di queste nuove codifiche rispetto alle classiche 5.1/7.1 ma la direzione presa è quella della localizzazione degli oggetti intorno a noi.
Per molti sembra sia una cosa negativa capire la provenienza dei suoni,preferiscono avere la spazialità senza individuare la sorgente.
I gusti... ;)