Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Gabriele ha scritto:
scusami ma dissento. Una buona scheda video non necessita di tarature particolari. Come è possibile che le Ati in Overlay siano così nitide e performanti in default? Sono d'accordo con te che vadano tutte regolate per spremerle al massimo, ma questa non è la stessa cosa. Ho provato la 6600 in overlay e non è nitida assolutamente come la Ati, e in VMR9 il livello del nero che riesco a raggiungere è molto più alto di quello che ottengo con la Ati in Overlay. Posso certo abbassare la luminosità e a questo punto non noto più le bande del 2.35 e il nero-grigio dato dalla troppa luminosità e tutto è molto contrastato, ma quando la scena è davvero buia, questo comporta un affogamento dei particolari. Con la mia Ati tutto questo non succede, la luminosità in overlay già in default è fantastica e regolandola ottengo un'immagine fantastica, con la 6600 non ci riesco proprio. E ribadisco, non sono per niente prevenuto, di fatto ho a casa Ati e Nvidia contemporaneamente e per me la prima è di gran lunga superiore. Pure Video?? Mi sembra una campagna pubblicitaria e basta.
Gabriele [/I]
Non puoi paragonere l'overlay della ATI con il VMR9 della 6600. Si sa che l'overlay della ATI ha una maggiore nitidezza rispetto a quello di nVidia ma questo a volte potrebbe essere uno svantaggio (per esempio sui DVD con edge enhancement). Per quanto riguarda il nero ottenibile con il VMR9, le tue giuste considerazioni sono da attribuire proprio al renderer VMR9 e non alla scheda 6600; con la ATI in VMR9 sarebbe lo stesso.
Comunque se ti interessa solo la nitidezza ed il nero allora vai tranquillo con la ATI in overlay.
Io da quando ho scoperto che la mia vecchia ATI 9800Pro non era in grado di fornire un vero segnale 1920x1080i via DVI ho deciso di abbandonarla, ma questa non è stata l'unica ragione. Ed ora sono soddisfatto della scelta.
Ciao,
Jok
P.S.: trovatemi un altro deinterlacing come quello presente in hardware sulla 6600. Io provai tempo fa i vari TomsMoComp 2 ma erano nettamente inferiori!
-
[QUOTE]jok ha scritto:
[I]Non puoi paragonere l'overlay della ATI con il VMR9 della 6600. Si sa che l'overlay della ATI ha una maggiore nitidezza rispetto a quello di nVidia ma questo a volte potrebbe essere uno svantaggio (per esempio sui DVD con edge enhancement). Per quanto riguarda il nero ottenibile con il VMR9, le tue giuste considerazioni sono da attribuire proprio al renderer VMR9 e non alla scheda 6600; con la ATI in VMR9 sarebbe lo stesso.
Comunque se ti interessa solo la nitidezza ed il nero allora vai tranquillo con la ATI in overlay.
Hai ragione Jok, nel senso che ho comprato la 6600 per usarla in VMR9 e usare sto Pure video...Hai ragione sul fatto che anche la Ati in VMR9 ha lo stesso problema.
Quindi io mi chiedo: perchè usare il VMR9 se non si riesce a tarare bene il livello del nero così come con l'overlay? E quindi perchè non usare l'Overlay e quello di Ati che è superiore?
Sei riuscito a ottenere un buon livello del nero in VMR9, paragonabile al nero di Overlay?
Se la risposta è affermativa, proverò a smanettare con i paramentri del Vpr, perchè allora ne varrà la pena
Secondo me il livello del nero e la nitidezza sono fondamentali per la profondità e tridimensionalità dell'immagine, e sono proprio queste 2 le cose che ci aspettiamo da un vpr+htpc o sbaglio?? :)
Gabriele
-
[QUOTE]Gabriele ha scritto:
[I]
Citazione:
jok ha scritto:
Hai ragione Jok, nel senso che ho comprato la 6600 per usarla in VMR9 e usare sto Pure video...Hai ragione sul fatto che anche la Ati in VMR9 ha lo stesso problema.
Quindi io mi chiedo: perchè usare il VMR9 se non si riesce a tarare bene il livello del nero così come con l'overlay? E quindi perchè non usare l'Overlay e quello di Ati che è superiore?
Nella mia catena la scala dei grigi che ottengo e' migliore in VMR9.
IMHO :)
-
Citazione:
Gabriele ha scritto:
Ciao Paolo,
come faccio a tenerla da parte nella speranza che...io non ci riesco, mi sembra veramente difficile, certo se non riesco a venderla neanche a prezzo stracciato....allora è l'unica cosa da fare....
Ma tu come convivi con questa scheda dopo la 9600?? Ti accontenti? Vorrei un tuo consiglio....
E poi comunque sto VMR9 resta comunque sballato come luminosità...io ho provato le tarature più fini e il nero che ottengo con l'overlay...in VMR9 me lo sogno!!!
Aiutami a capire come convivi con questa scheda e il passaggio da ATI agli Nvidiosi.... :)
Grazie comunque
Gabriele
Ciao Gabriele
come detto in altri post, ho dovuto cambiare la 9600 perché diffettosa (dato che è garantita 3 anni, comunque la manderò in assistenza). Ho optato per la 6600 un po' per prova (come fatto da te e da altri).
Come detto non ho gridato né al miracolo né allo scandalo, proprio perché ci devo smanettare un po' ;).
Ho seguito con interesse questo 3ad perché alcune tue considerazioni le condivido.
Non condivido lo svendere una scheda che ritengo cumunqe valida e, presumibilmente, nel futuro sempre più apprezzabile in ambito HT. :)
mandi
Paolo
-
mi stai facendo venire un piccolo dubbio... sei sicuro di mappare 1:1 la matrice? se non fai questo (vista la sicuramente bassa qualita' dello scaler del tuo vpr) i discorsi starebbero a zero...
ciao
Gianni
-
altro piccolo dubbio: mi sembra di capire che vai a 50hz... ma la prova a 60hz l'hai fatta? noti differenze nel dettaglio ecc. ecc.?
ciao
Gianni
-
Citazione:
ciuchino ha scritto:
http://www.avmagazine.it/forum/showt...=&pagenumber=2
http://www.theatertek.com/forums/showthread.php?t=7403
If you use VMR9, then the nVidia driver (not decoder) makes a decision based on the resolution of the image whether to enable/disable the color controls for performance reasons. You would probably find that the 720p versions are fine, but the 1080 versions may not. This is something that has been observed and it would probably be better to have some control over this, but at this time I do not believe a formal bug/feature report has been made to nVidia about this.
Andrew
Per il resto concordo ... non si puo' giudicare una scheda se non si tara il tutto a dovere.
Considerando poi che ognuno di noi usa una catena diversa.
piccolo OT
Antonio, una preghiera:
spesso quoti il testo in inglese per rispondere a dei quesiti.
Ti chiedo umilmente per noi (me) ignorantoni di dare le risposte in italiano, o nostro guru http://www.gigapc.it/private_stuff/s...images/beg.gif
Anche perché io quelle cosè li le vado pure a leggere, ma poi mi ci perdo nei meandri dell'inglese ;)
mandi
Paolo
-
Citazione:
Paolo UD mandi
Paolo [/I]
E dai ... guarda che siamo tutti sulla stessa barca e di Guru che ne' minga (non ti traduco il dialetto :) ) .
I controlli vengono disabilitati in VMR9 se "entri" nel renderer video con una risoluzione troppo alta.
Questo con WMVHD 1080P oppure se usi un resize troppo grande di Ffdshow con i DVD.
Questo perche' sembra che nei driver Nvidia ci sia un controllo che decida cosa sia meglio fare a livello di performance.
L' YUV mixing che trovi nei settaggi di TT serve proprio a migliorare le performance in VMR9 delle schede meno potenti.
Visto che la 6600 non dovrebbe avere problemi si spera in una prossima release di driver da parte di Nvidia.
Salut ;)
-
Citazione:
giapao ha scritto:
mi stai facendo venire un piccolo dubbio... sei sicuro di mappare 1:1 la matrice? se non fai questo (vista la sicuramente bassa qualita' dello scaler del tuo vpr) i discorsi starebbero a zero...
ciao
Gianni
Ciao Gianni,
così come con la Ati, mappo 856*480 60HZ. I 50HZ di cui parlavo, venivano visualizzati dai driver ma in realtà mi va a 60HZ.
A 856*480 60 HZcon la Ati le immagini sono stupende, anche il desktop in apertura è uno specchio, sintomo anche questo di mappatura penso. Nessuna deformazione, immagine che non esce dallo schermo, contorni perfetti, risoluzione ai bordi perfetta, rapporto di aspetto perfetto. Mai avuto problemi per questo, anche se mi trovo benissimo con Powerstrip e con la 6600 non posso usarlo perchè mi da errore all'inizio dicendomi che non riesce a settare il clock per l'adattatore video e non mi fa cambiare le impostazioni timing personalizzate.
-
Citazione:
Paolo UD ha scritto:
Ciao Gabriele
come detto in altri post, ho dovuto cambiare la 9600 perché diffettosa (dato che è garantita 3 anni, comunque la manderò in assistenza). Ho optato per la 6600 un po' per prova (come fatto da te e da altri).
Come detto non ho gridato né al miracolo né allo scandalo, proprio perché ci devo smanettare un po' ;).
Ho seguito con interesse questo 3ad perché alcune tue considerazioni le condivido.
Non condivido lo svendere una scheda che ritengo cumunqe valida e, presumibilmente, nel futuro sempre più apprezzabile in ambito HT. :)
mandi
Paolo
Ciao Paolo,
mi fa piacere che condividi alcune impressioni...:)
Ho comunque pensato di non svenderla effettivamente ma di chiedere il reso al negozio web dove l'ho acquistata, mi sembra la migliore decisione, non perdo soldi e sto tranquillo. Il problema potrebbero essere i tempi di restituzione del denaro.....hai per caso esperienze dirette in tal senso?
Il negozio mi permette di rendere la scheda entro 10 giorni dal ricevimento del pacco, chiedono di compilare un form online (già fatto) e di inviargli una racc. con ric. di ritorno e poi mi diranno come e quando rispedire l'oggetto. Ripeto i problemim sono solo relativi al tempo, ma meglio così che come dici tu giustamente svendere una scheda, o più che altro perdere soldi come uno scemo.
p.s. ho tempo 48 ore da oggi per inviare la raccomandata...vediamo che succede nell'ultimo inserimento della 6600 stasera.... :) Ti assicuro che non era la mia intenzione iniziale trovarmi così deluso e incavolato.... :)
Gabriele
-
Citazione:
Gabriele ha scritto:
Ciao Gianni,
così come con la Ati, mappo 856*480 60HZ. I 50HZ di cui parlavo, venivano visualizzati dai driver ma in realtà mi va a 60HZ.
A 856*480 60 HZcon la Ati le immagini sono stupende, anche il desktop in apertura è uno specchio, sintomo anche questo di mappatura penso. Nessuna deformazione, immagine che non esce dallo schermo, contorni perfetti, risoluzione ai bordi perfetta, rapporto di aspetto perfetto. Mai avuto problemi per questo, anche se mi trovo benissimo con Powerstrip e con la 6600 non posso usarlo perchè mi da errore all'inizio dicendomi che non riesce a settare il clock per l'adattatore video e non mi fa cambiare le impostazioni timing personalizzate.
dunque, selezioni 50hz e in realta' esci a 60hz (immagino vedendo le caratteristiche del segnale sul vpr)? strano...
mah! in realta' powerstrip non servirebbe, da pannello di controllo ecc. fai tutto, tantissime risoluzioni anche custom e refresh iper-personalizzabile...
sei sicuro che i driver video ti funzionino come si deve?
ciao
Gianni
-
Citazione:
Gabriele ha scritto:
A 856*480 60 HZcon la Ati le immagini sono stupende, anche il desktop in apertura è uno specchio,
Per Powerstrip devi usare le ultime versioni.
Se intendi il desktop di Window ... sei in VMR9 , vedo che comincia a piacerti ;)
-
Citazione:
giapao ha scritto:
dunque, selezioni 50hz e in realta' esci a 60hz (immagino vedendo le caratteristiche del segnale sul vpr)? strano...
mah! in realta' powerstrip non servirebbe, da pannello di controllo ecc. fai tutto, tantissime risoluzioni anche custom e refresh iper-personalizzabile...
sei sicuro che i driver video ti funzionino come si deve?
ciao
Gianni
I driver sella 6600 sono molto completi, posso veramente fare di tutto, questo lo ammetto tranquillamente.
per quanto riguarda il refresh, si nelle info del vpr mi da 60HZ e ho notato che se imposto i 50HZ nel pannello di NVIDIA, appena accetto le modifiche, me li ritrasforma in 60HZ. Forse il vpr non accetta 50HZ in 856*480.
Stasera smanetto come un pazzo e vi faccio sapere :)
La speranza è l'ultima a morire....se solo riuscissi ad abbassare il nero...sarei mooooltooo felice :), ripeto il vero problema è questo!
E comunque in VMR9 con la 6600 sento comunque l'esigenza di ffdshow con lo sharpening attivo, e pure usando TT2.1 che è già molto nitido in uscita
p.s. ho appena formattato il pc e inserito i driver NVIDIA al primo riavvio, non penso funzionino male i driver video (7189)
-
Citazione:
ciuchino ha scritto:
Per Powerstrip devi usare le ultime versioni.
Se intendi il desktop di Window ... sei in VMR9 , vedo che comincia a piacerti ;)
Di powerstrip uso la versione 3.59. Penso sia l'ultimissima no?
Carina la battuta window.. :) :) :)
-
Citazione:
Gabriele ha scritto:
Di powerstrip uso la versione 3.59. Penso sia l'ultimissima no?
Carina la battuta window.. :) :) :)
A parte gli scherzi , mi dispiace vedere che hai "buttato" soldi.
Prova il possibile , poi se preferisci ATi e va be' di sbagli e soldi buttati non dirlo a me' ;)