Nel modello 910V le temperature sono 4: fredda, normale, caldo 1 e caldo 2...
Visualizzazione Stampabile
Ieri sera ho riprovato le tue impostazioni tirado giù il rosso di 3 tacche alle 5 ire; niente da fare, la dominante rossa rimane.
Infatti, facendo il test del near black, alle 0 ire il pannello è acceso con una dominante rossastra, cosa che con le impostazioni di default non accade. Si vede che per il momento questi valori non vanno bene per il mio pannello.
Ho provato per curiosità quelle di darko e vanno molto meglio, niente rosso sulle basse luci.
Ma c'è qualche anima pia, volenterosa e caritatevole,munita di sonda, che vive nella pianura padana??? :) :) :) :rolleyes::rolleyes:
Ciao Carlo ieri sera ho provato i settaggi che hai postato qui come mi avevi suggerito.
Scusa la mia ignoranza e la mia poca dimestichezza in materia (come avevo già esposto nel 3D “oled B6” sono alle prime armi); ho impostato i tuoi settaggi tramite isf stanza buia e ti espongo le mie problematiche a riguardo:
- Dejudder nelle impostazioni immagini non l’ho trovato, sai dirmi dove trovarlo?
- Deblur stessa cosa non l’ho trovato, dove si trova?
- i preset immagine per le modalità HDR e Dolby Vision dove sarebbero?
- il nero me lo dà di default in auto e non posso cambiarlo, ho provato a spostarmi da una sorgente di visione all’altra ma nulla, come posso fare?
- la regolazione del bianco, hai postato sia quella per 2 punti basso e quella 2 punti alto, quale consigli di inserire? Una esclude l’altra.
Grazie mille ancora per la pazienza!
Provo a risponderti io.
Per cambiare i valori del Dejudder e Deblur devi entrare nel Trumotion (opzioni immagine) e selezionare utente. Vedrai che ti compariranno i valori di entrambi da modificare.
Per quanto riguarda Hdr e Dolby Vision, le impostazioni immagine relative ti compaiono solo se il filmato è in Hdr o Dolby Vision, altrimenti non le puoi visualizzare.
Il livello del nero con alcuni fonti (per esempio Netflix da applicazione Tv) non è modificabile ed è selezionato in auto di default.
Per quanto riguarda la regolazione del bilanciamento del bianco non è vero che una esclude l'altra.
Prima selezioni il punto basso e inserisci i valori, dopo selezioni il punto alto e inserisci i valori.
ciao
Ho un dubbia che tu non stia in modalita' shop se non ti apre il menu NERO alto o basso, controlla.
Dejudder e deblur si trovano in impostazioni immagine, in fondo al menu ci sono 2 altri sottomenu' e li entri trovando anche i setting truemotion, entri e ti apre un menu , selezioni UTENTE e li ti apre 2 valori, dejudder e deblur, li setti (se serve) come scritto.
Il bilanciamento del bianco va scritto per intero , sia Alto che Basso.
HDR e DolbyVision si attivano solo su una fonte di quel tipo, diversamente non le riesci a vedere, scarichi una demo da qui http://demo-uhd3d.com/fiche.php?cat=uhd&id=153 e intanto che va , puoi controllare le impostazioni.
Occhio ai 2punti ehh... cioè se impostate luminosità a 52 e sui bassi 2 punti andate su con i click col blu, assicuratevi di non perdere il nero assoluto... controllare una schermata a 0IRE quindi nera al buio completo (meglio di notte), e aspettate guardando un po' se il panello effettivamente è spento oppure no... secondo me è importante questo piccolo particolare... :)
Stasera quando ritorno a casa se ho tempo riprovo.
Da quanto ho capito il Dejudder e e il Deblur non li trovavo perché non avevo impostato il Truemotion su utente (quindi questo punto dovrebbe risolversi), il bilanciamento del bianco riprovo sempre questa sera, evidentemente sbagliavo qualcosa; mentre per il neo ho provato diverse fonti e mi rimaneva sempre in auto senza poterlo cambiare (di questo sono sicuro).
Come faccio a sapere se sono in modalità shop?
Per ultimo per le due modalità HDR e Dolby Vision proverò a scaricare una demo che mi hai consigliato e vedere se compaiono nelle impostazioni immagine.
Ciao a tutti,
Sono nelle prime ore di utilizzo del 65e6V e mi piacerebbe avere qualche info da voi esperti.
Ho notato i problemi vari nel near black, floating black e quant'altro ma se ho capito bene dovrebbero assestarsi con i vari cicli di compensazione automatici ok, anche se comunque il problema non si risolverà del tutto.
Ho notato però anche un bel po' di colour banding (spero di aver azzeccato la definizione, ormai ce ne sono millemila :rolleyes:), ossia è come se il pannello non avesse abbastanza bit di profondità di colore per avere sfumature più graduali del colore, ma questa gradazione avviene con linee marcate.
Pazienza notarlo su segnali tipo Sky o YouTube ok, ma si nota anche nelle, magnifiche, demo UHD/HDR che si trovano da scaricare online e poi visualizzate tramite porta USB, non su tutta l'immagine ovviamente ma su oggetti del tipo tende, cielo, ed in generale superfici monocromatiche.
Ho impostato già il Deep colour su tutti gli ingressi HDMI.
Anche questo è un problema che potrebbe assestarsi con i cicli o c'è qualche settaggio da abilitare/disabilitare?
Altra domandina generica su impostazioni video: la temperatura colore è giusto impostarla su caldo 2 anche quando non si guardano film ma contenuti del tipo telegiornali, documentari o demo varie? Mi sono sempre chiesto se questi contenuti siano prodotti per essere visualizzati con lo stesso profilo colore dei film per cui vale D65 e REC 709 (per BD).
Grazie.
Anch'io su sorgenti ddt o sat noto un bianco migliore su caldo1, con caldo2 sembra tendente al giallo. Su altre fonti come mkv però non ho provato e potrebbe cambiare la situazione.
0IRE = una schermata completamente nera quindinun black screen a schermo pieno...
Poi se guardate il thread di carlo46 è tutto ben spiegato... anche per chi cerca un impostazione temperatura colore come detto da lui e tutti quelli che hanno calibrato questi Oled Caldo2 anche se vi sembra un po' giallina, se è impostata col bianco 2punti giusti come dalla guida è e dovrebbe essere quella più a punto! Vicino al target D65 o in kelvin 6500... se non avete sonda colorimetra fidatevi di chi tutti i giorni mangia graffici ;)