Visualizzazione Stampabile
-
Nel frattempo, invece, ho trovato il "coraggio" di ricollegare le Klipsch RB-81 per una mezza giornata al CX A80.
Confermano che l'amplificatore è abbastanza lineare e non tendono a "squillare" o meglio "strombazzare" :D (passatemelo questo termine) come pensavo.
Vi farò sapere a debito tempo, quando avrò i diffusori nella mia sala di ascolto, che scelta ho fatto :asd:
E' giusto che sappiate che tutti i vostri consigli e pareri sono stati dovutamente valutati ... quindi grazie moltissimo perchè siete stati di aiuto !
-
kefkefkefkefkefkefkefkefkef
ls50ls50ls50ls50ls50ls50ls50
votantoniovotantoniovotantonio
-
Hahaha, in caso R300 , R300 , R300 hahaha ;)
Ma non'ho scelto KEF ... anche se è stata nel mio "mirino" fino alla fine ;)
La "piccola" grande LS50 è un bel prodotto ma a me il suono asfittico non piace ... .
Per asfittico non intendo una riproduzione "monitor", Hi-Fi od Hi-End ma semplicemente priva della maggior parte dello spettro audio compreso trà le frequenze medio/basse e basse ... ;)
Non'è quello che cerco, sicuramente prediligo un suono "completo" e "realistico" (con le dovute premesse del caso).
-
non nego che, per ovvi motivi, la LS50 non abbia una gamma bassa "vera" ma ci sono almeno due "però" che dovresti considerare
1) riesce a restituire una percezione della gamma bassa là dove non c'è, ovvio è un risultato artificioso ma non suona assolutamente asfittica nonostante il driver da 13.
2) dai 100hz in su è semplicemente STREPITOSA e sa farti dimenticare altre carenze
-
Ho considerato con attenzione entrambe i punti .. ma non c'è verso di farmi cambiare idea :D
Ad ogni modo è sicuramente un prodotto interessante ... frutto di ingegno e qualità dei materiali oltre che del progetto e della costruzione ;)
Un'ottima soluzione per sonorizzare determinati ambienti ed in determinate circostanze.
-
Non ho molta confidenza col catalogo KEF, la serie R non l'ho ancora sentita ma LS50 sì e l'impressione è che sia un diffusore che sorprende per le dimensioni, suona bene, ma non è certo completo o definitivo. Poi poco sopra (in termini di prezzo) c'è una selva di alternative sulle due-vie molto agguerrite. Infine il concentrico non mi ha convinto del tutto, tende a far suonare il diffusore un po' dentro la cassa e mi sa che per "stapparlo" ci vogliono elettroniche potenti e brillanti. Più o meno lo stesso difetto che avevo riscontrato sulle vecchie KEF "Reference" di un amico. Detto ciò non escludo che la serie R non sia degna di interesse.
-
Citazione:
... dai 100hz in su è semplicemente STREPITOSA
e sa farti dimenticare altre carenze...
...PECCATO che la parte + pregiata ( e costosa)
delle basse freq. sia dagli 80 in giù ... :p
-
Citazione:
Originariamente scritto da
PIEP
...PECCATO che la parte + pregiata ( e costosa)
delle basse freq. sia dagli 80 in giù ... :p
ovviamente non volevo dire che sotto i 100hz fa scena muta ma che sicuramente non è quella la porzione di gamma in cui primeggia. d'altronde da un coassiale da 13cm cosa ci si può aspettare? nonostante tuttobasta sentirlo alla prova per rimanere impressionati dalla precisione tridimensionale e vivacità della gamma media e alta.
-
Ve lo confesso, stavo per "cadere in tentazione" con una coppia di PSB Imagine X2T ... ma ho avuto il "sangue freddo" e mi sono fermato :D
Ma mica lo sò come andrà a finire ... .
A breve vi aggiorno sulla scelta finale.
Aggiornamento :
Senza che apra l'ennesimo post ho eseguito delle prove per vedere come il mio modesto ambiente di ascolto si comporta (ad orecchio) con le basse frequenze.
Sweep e toni fissi da 150 Hz a 30 Hz usando subwoofer e diffusori "capaci" ... hanno evidenziato due cose.
La prima cosa è che l'ambiente di ascolto assorbe in maniera sconcertante le medio/basse frequenze, niente rimbombi ... niente enfatizzazioni anche alzando il livello di pressione sonora ... .
Ottima risposta , ad orecchio che è quello che "conta".
La seconda più "traumatica scoperta" è che le medio/alte soffrono un pochino ("rimbalzano da tutte le parti") se l'emissione è più bassa di circa 90/100 cm (altezza tweeter).
E quì ho potuto fare qualche misura molto grossolana con microfono direzionale e software.
Questa situazione già l'avevo "intuita" "ad orecchio" e non crea problemi curando il posizionamento (il toe in , la spaziatura e l'eventuale possibilità di inclinare leggermente il diffusore).
Argomento da affrontare in "separata sede" ... .
-
sangue freddo??....da un audiofilo??...ahhahah
-
:D .. niente, ormai mi conosci troppo bene Antonio ... :sofico:
Grazie per "l'audiofilo" ... ;)
-
pensando alle tue necessità mi viene in mente Thiel
-
Da quanto tempo non la sentivo nominare ... !
Con Thiel ci vogliono signori amplificatori però ;)
-
ricordo una prova fatta da un mio amico con il mio "modesto" naim nait xs e le sue thiel 1.6, con soli 60W (e i nait non è che siano dei mostri di erogazione) andavano che era una poesia
-
60 W di pura corrente (e ben "suonanti") ;)
Quei diffusori si esprimono al meglio solo con amplificazioni di alto livello , questo non significa che non suonino bene anche con un Naim etc. etc.
Sono diffusori che ho sentito suonare nel lontano 98 , se non erro ... penso che la produzione sia cambiata nel frattempo.
P.S.
Ora vedo modelli tipo il TT1 che non conosco e "sembrano" più "facili" ... .