Adesso si che sono nel pallone....qual é il dato effettivo,1000/1200 oppure 2800?
Visualizzazione Stampabile
Adesso si che sono nel pallone....qual é il dato effettivo,1000/1200 oppure 2800?
Finalmente ci siamo, dopo tante indecisioni ho scelto il benq w1300. lo posizionerei a circa 4,20 m, per ottenere una base schermo 220 (distanza di visione 3 m ). considerando che parete di proiezione ( sulla quale posizionare il telo a cornice rigida) e soffitto sono colorati di nero e le pareti laterali di grigio, che telo consigliate? gain 1 oppure grigio 0.8?
Rimango dell'idea di utilizzare uno schermo grigio. Ma anche il guadagno unitario non sfigurerà, solo che il nero sarà meno profondo.
con il grigio c sarebbero controindicazioni? per capire se andare sul sicuro con un grigio, oppure se potrei avere problemi con il 3d ad esempio
Sono 2 soluzioni un po' diverse ma entrambe condivisibili. A mio avviso, ripeto, metterei un telo bianco gain 1.0 perchè:
- La stanza è trattata con colori scuri e quindi non ci sono riflessi ed anche il contrasto (e nero) migliora (vedi specifiche dei teli grey in cui si scrive proprio questo).
- La luminanza dello schermo si abbasserebbe troppo, ed il 3d di questo BenQ potenzialmente ottimo, sarebbe un po' penalizzato anche mettendo la lamp da eco a piena. Mio parere.
vorrei capire nn avendo esperienza che nero aspettarmi anche con un gain 1. non pretendo chissachè,ma vorrei un risultato perlomeno dignitoso
Non una differenza così clamorosa... ma visibile.
http://www.projectorcentral.com/imag...entestAMB1.jpg
A sinistra schermo grigio giusto? Tu che ne pensi del 3d
http://www.schermionline.it/product_...oducts_id=4457
Questa staffa va bene per la mia installazione? Non riesco a capire più o meno a che distanza dovrò posizionare il vpr dal soffitto, per la dimensione schermo indicata,posionato a 70 cm da terra
Secondo me, con una stanza trattata, nel 2d non te ne accorgi nemmeno della leggera differenza. Per contro, miglior 3d per superiore luminanza (indispensabile). Se poi calcoli che dopo 500 ore di uso la luminosità della lamp cala ancora, capisci che in questo caso, il telo bianco 1.0 è pressochè d'obbligo. Perchè a quel punto i problemi sul 3d saranno più evidenti, e nel 2d forse si vedrà (in eco) addirittura meglio. Coi muri trattati, col telo grigio con lamp in eco (meno nits), con calo della luminos. della lamp e di altri nits, potrebbe non bastare vedere bene il 3d con lamp a piena luce. Ed allora sei fregato. Aggiungiamo che i vendor di teli accompagnano il consiglio di telo grigio da 0,8 con questa "reason" : "Viene utilizzata per applicazioni in alta definizione e per aumentare il contrasto delle immagini proiettate in presenza di luce ambientale o pareti bianche".
No al contrario...il grigio a Dx il Bianco a Sx, il nero è più slavato...
a pag 19 del manuale trovi la tabella delle distanze dove potrai iniziare a valutare quale staffa utilizzare per far scendere la base schermo tra i 60 ed i 70 cm da terra
ops....allora mi sa che taglio la testa al toro e lo prendo bianco, per nn rischiare con il 3d, e xchè dall alto della mia competenza ho preferito l immagine di sinistra:D
della tabella non ho capito un granchè, diciamo che prenderei una staffa che va da un minimo di 50 cm estensibile fino a 77, va bene?
Mi stai confondendo, se non vedi la differenza allora vai di bianco...
Piuttosto come mai un 220 di base non è troppo piccolo? ero rimasto ai 250 iniziali...
il calcolo con i Benq è sempre lo stesso:
Posizionando il telo a circa 70 cm dal pavimento dovrai, calcolando la cornice 5cm e l'altezza dello schermo in 16/9 base 2,20m avere l'estremità superiore a circa: (70+5+124)=199 +/-7cm che è il movimento del LS del proiettore che andrà montato capovolto.
Con queste premesse ci risentiremo presto.
Dipende dalla distanza di visione...non vorrei sbagliare ma mi pare fosse di 3 m....ergo un 100" mi sembra perfetto (basex1,5 = 3,30 m......quindi addirittura grandino). Se poi guarda da 3,50 allora ci può stare un 110"/113" certamente.
220 perché la distanza di visione è di 3 metri....non è corretta la misura dello schermo?
forse non mi sono spiegato bene, quello che non mi è chiaro è relativo alla staffa per il proiettore. ne trovo di diverse lunghezze, vorrei capire quanto dovrà scendere il proiettore dal soffitto, per regolarmi sulla misura della staffa da acquistare.
in che senso " con queste premesse ci sentiremo presto"? cos è che sbaglio?:D
Per me si, ed è pure leggermente abbondante.