Io il panasonic recorder c'è l'ho già, si parte dal fatto che quello che interessa a me in questo momento è creare una raccolta video con un BD-RE(lo preferisco riscrivibile così se voglio cancellare in un secondo momento lo posso fare) quindi quando registro un programma tv su HDD faccio la copia da HDD a BD-RE e tutto è risolto, però scarico anche dalla rete(sempre video di programmi tv) che alla fine metto sempre nel BD-RE attraverso quel procedimento con l'ingresso av(che come dici tu perde un pò di qualità) adesso tu mi dici che questo lo posso fare con l'HDD esterno, ma questo è il motivo per cui ho posto dei quesiti io l'HDD esterno c'è l'ho già marca WD da 500 GB(solo che il modello non è quello convalidato che dice la panasonic quello è da 1TB o da 2TB) solo che caricando i video mi funziona solo come lettore, non me li copia sull'HDD, però tu mi stai dicendo che i files devono essere in XVID allora forse è questo il motivo della non copia, la maggior parte dei video di trasmissioni Rai Mediaset ecc ecc.... sono in mp4, però tra le caratteristiche del''unità leggo questo: Formati video supportati AVCHD, MKV, MP4, MPEG2, MPEG7, MPO, XVID mi sembra un controsenso, in ogni caso allora prima di fare il procedimento da HDD esterno a HDD come dici tu dovrei convertire in file mp4 in XVID!