Amico mio era solo una questione di tempo,sono veramente contento di questo thread,i miei complimenti.
Visualizzazione Stampabile
Amico mio era solo una questione di tempo,sono veramente contento di questo thread,i miei complimenti.
Grazie :)
complimenti alla guida....mi vorrei soffermare sulla guida distanze ottimali....con l'avvento della nuova tecnologia del 4k cambia la distanza ottimale di visione? Stesso discorso vale anche per l'Oled 4k? Se si si dovrebbe riaggiornare o immettere una nuova per quanto riguarda il 4k....
Al momento non ci sono ancora tabelle per i 4K anche perche di materiale nativo 4K non credo se ne trovi in giro quindi in pratica tutti i tv 4K sono costretti ad upscalare. Comunque appena ci saranno tabelle ufficiali per la distanza di visione 4K aggiornero' la discussione.
Buonasera. Ho fatto una proporzione per calcolare le distanze "necessarie" per un 55 pollici e ho calcolato 2,30metri circa.
Si potrebbe dare una definizione un po' più ampia sul termine "necessari" ! Cioè si intenderebbero minime oppure ottimali ?
Io ho misurato che ho 2,60 o 2,90 metri a seconda della posizione di seduta.
Ho paura che un 55 pollici sia troppo grande. Un 50 lo vedrei bene ma non sono molto abituato alla visione di materiale hd anche se vorrei iniziare. Non vorrei in seguito pentirmi dell'una o dell'altra scelta. Posso avere il vostro parere ?
Un'altra domanda : queste misure segnalate dalla SMPTE Society of Motion Picture and Television Engineers sono riferite a materiale hd ? E visionando materiale sd le cose cambiano ?
ah dimenticavo vorrei iniziare a visionare anche materiale in 3d :D
Sul manuale degli occhiali 3d panasonic 2012 inoltre leggo :
Non utilizzare gli Occhiali 3D a una distanza
inferiore a quella raccomandata.
La distanza di visione consigliata è pari a tre volte
l’altezza dell’immagine.
Esempio
Per un televisore da 50 pollici 1,9 m o superiore
Per un televisore da 65 pollici 2,4 m o superiore
e ancora...
Quando il formato di visualizzazione dello schermo
è tale da presentare delle fasce nere nella parte
superiore e inferiore, come nel caso dei film, posizionarsi
a una distanza che sia tre volte l’altezza
dell’immagine effettiva (in questo caso, la distanza
è inferiore rispetto a quella consigliata).
Bellissimo post complimenti volevo comprare un tv nuovo e non avevo idea cosa prendere dopo aver letto questo post ho avuto delle risposte a tutte le mie domande grazie
P.S. Io ho un tv Samsung al plasma che ha più di 10 anni non ricordo il modello e prima io e poi mio figlio lo abbiamo usato con play2-Xbox 360-adesso play3 per diverse ore al giorno alcune volte anche 8-10 ore sempre con lo stesso gioco e vi posso garantire che non ho nessun logo stampato sul pannello grazie ancora
Difficile che ce ne siano...
Usiamo il buonsenso
La distanza di visione è composta di solito di due valori, minimo e massimo. Quello minimo è il valore entro il quale iniziamo a vedere la struttura in pixel che rende l'immagine "artefatta" e digitale. Quello massimo è dato dalla distanza oltre la quale "sprecheremmo" la risoluzione riprodotta dal TV.
Fino a ieri la distanza di visione ottimale era grande in proporzione ai TV a causa della risoluzione bassissima. La distanza di visione era anche in funzione dell'altezza del teleschermo, in modo che a tale distanza non fossero più visibili le linee di scansione (interlacciate)
Per l'HD il calcolo della distanza di visione è cambiato radicalmente. Con l'aumento della risoluzione si preferisce calcolare la distanza di visione in base alla massima distanza entro la quale si percepisce correttamente l'immagine alla piena risoluzione. Più ci si allontana, meno sarà percepibile la grande risoluzione di un'immagine HD. Per fare un esempio, osservando due TV da 50" da 5 metri di distanza, uno in 1080p e l'altro in 480p, sembrerà che abbiano la stessa risoluzione.
Per il 4K la distanza di visione si accorcia ulteriormente poiché per apprezzare il 4K si deve stare vicini. Inoltre i pixel sono così piccoli e densi che è possibile stare molto vicini senza che siano visibili.
E ora, partendo dalla risoluzione media dell'occhio umano, provate a calcolare la distanza di visione per il 4K.
Emidio
M'inchino alla precisa spiegazione del nostro guru Emidio :)
In conseguenza a cio' mi correggo e quindi non pubblichero' mai una tabella per la distanza di visione 4K :)
Sony con il modello 4k KD-84X9005 espone quanto segue: " Ricrea la coinvolgente esperienza del cinema a casa tua grazie a un ampio TV widescreen da 214 cm/84" con risoluzione 4K, dotato di oltre 8 milioni di singoli pixel. Anche ad appena 1,6 m, avrai la possibilità di guardare immagini con una risoluzione e dettagli incredibilmente realistici."
Ma con appena 1,6 mt l'occhio riuscirà a non affaticarsi e a cogliere tutte le sfacettature dell'aumento di risoluzione?
l'occhio non lo so, ma su un 84" da quella distanza il torcicollo è assicurato.
Dalla mia piccola esperienza ne posso dedurre, invece, che la distanza di visione delle tv 4k possa essere sostanzialmente molto vicina a quella delle tv fullhd nel valore distanza minima, dato che l'angolo o arco di visione, per l'esattezza tra il 26° e il 36° (raccomandato) secondo la certificazione THX, è determinato dalle dimensioni dello schermo e non dalla densità dei singoli pixel, sicuramente si avrà il notevole vantaggio di vedere un 50 pollici definito come un 26 con materiale hd, ma con materiale sd forse si vedrà peggio, sia per il maggiore upscaling sia per la minore distanza di visione, da non trascurare l'effetto fade: quando si hanno piu' pixel, viene meno l'effetto tagliente, per un fenomeno di contaminazione tra luminosità dei pixel attigui.
Quindi per fare delle tabelle adatte al 4k e anche alla visione in 3D, forse bisognerebbe fare il calcolo per l'angolo di visione massimo raccomandato a 36°. http://myhometheater.homestead.com/v...ncemetric.html
esempi di calcolo:
50 pollici: angolo 36° distanza m. 1,80
55 pollici: angolo 36° distanza m. 1,90
60 pollici: angolo 36° distanza m. 2,10
64 pollici: angolo 36° distanza m. 2,20
65 pollici: angolo 36° distanza m. 2,30
Ok, deciso si va’ alla grande sul tv plasma !!!
Lo uso quasi sempre per vedere i programmi tv, raramente per qualche dvd, ambiente buio.
1) problemi dei plasma: Dithering, color banding, aloni, DSEB(sui Panasonic).
2) che problema e’ il DSEB sui Panasonic ?
3) Ma vero che quasi tutti i plasmi hanno neri inferiori agli lcd ?
4) Stare a una distanza pari a 3 volte la diagonale, quindi io avendo 3 metri
quanti pollici devo prendere ? bastera’ un 42’’ plasma o forse meglio un 46’’?
5) significato sigle Panasonic , DT , ST , ET, VT ?
6) Panasonic 42ST60 si trova a 752/755 euro su 2 siti famosi, ma quali ?
Panasonic DT30-35 ovunque ne parlano un gran bene, quale meglio dei due ?
Quindi un buon 42’’ plasma Panasonic con neri ok , e prezzo non esagerato ?
7) ma se lo uso tutti i giorni per 4 ore vero che dura pochi anni ?
Grazie mille x il vs preziosissimo aiutooo, ciaooooooo
@miciotta62
Forse conviene che dai un'occhiata anche alla guida che ho in firma ;)
Questa discussione NON è dedicata alle discussioni specifiche di consigli per gli acquisti dei vari utenti, ma è una discussione generale e tale gradirei che restasse.
P.S. Faresti bene a leggerti questa discussione dall'inizio, poiché quello che affermi al punto 3 è totalmente errato!