Migliaia? Magari. Una lampada da 4kW ad arco corto (dai 17K ai 22K lumen, a seconda del modello) dura 650 ore.
Visualizzazione Stampabile
Migliaia? Magari. Una lampada da 4kW ad arco corto (dai 17K ai 22K lumen, a seconda del modello) dura 650 ore.
:eek:
Speriamo che Jim Jannard si sbrighi , và... :D
Lampade appunto da 4KW, non mi sembra trascurabile il risparmio energetico... Di sicuro poi coi laser si potrebbe anche vantare un'immagine eco-friendly (tanto di moda oggi tra le aziende)
Hai ragione! ;)
Per completezza, partendo da 20.000 lumen, considerando un classico schermo schermo da 18 metri di base con rapporto d'aspetto pari a 2,35:1 e gain unitario, allora l'area utile per un'immagine in 1,85:1 sarebbe pari a 134 metri quadrati, quindi la luminanza sarebbe teoricamente di circa 48 candele su metro quadrato (senza considerare il piccolo scarto tra il rapporto d'aspetto della matrice e l'immagine proiettata).
Per avere la stessa luminanza su uno schermo da 12 metri di base (48 metri quadrati), basterebbero meno di 7.500 lumen. E su uno schermo da 10 metri di base (33 metri quadrati), i lumen necessari scenderebbero a 5.000. Sempre per avere una luminanza di 48 candele su metro quadrato e sempre su un'area 1,85:1 su schermo 2.35:1.
E comunque, all'Arcadia c'è un Sony su schermo silver curvo con base di 18 metri che funziona egregiamente. Se non sbaglio lo schermo su cui proietta il Sony, ha un'altezza di 9,5 metri. Quindi, sempre in teoria, l'area utile per proiezioni in formato FLAT sarebbe di 167 metri quadrati. Non conosco il gain del silver usato a Melzo e non so neanche - al netto della calibrazione - quale sia il flusso luminoso del proiettore. Ho visto quella sala più di una volta e non ho mai avuto perplessità sull'adeguatezza del flusso luminoso.
Sarebbe molto bello andare lì con un Minolta LS100, sedersi nella "fila SMPTE" e fare qualche misura al centro e agli angoli...
Magari prima o poi ci riuscirò. Sempre che qualcuno non si offra come volontario prima :rolleyes:
In cambio offriamo DCP test 4K con segnali test e time-lapse usato negli shoot-out con il proiettore Sony ;)
Tornando a bomba, l'unico dato scientifico sul flusso di un proiettore laser da cinema che ho è quello misurato da un collega nella demo del proiettore Barco/Kodak con engine laser/DLP in cui si parlava di un flusso luminoso superiore ai 50.000 lumen....
Emidio
P.S. Spero di non aver fatto errori nei calcoli :p
Per chi interessato:
http://www.reduser.net/forum/showthread.php?72460-Misc-Update
http://www.reduser.net/forum/showthread.php?72460-Misc-Update/page5
Sinceramente quando uscira' sto benedetto proiettore "laser RED" spero sia a scansione, altrimenti nulla di nuovo a parte durata della lampada e minor energia consumata a parita' di prestazioni.
.
Rancho Cordova, Calif. USA – 2 February, 2012
Barco ha dimostrato, ad una folla di esperti del settore dei film, la sua rivoluzionaria tecnologia laser proiezione 4K su uno schermo di 70 metri, con luminosità superiore a 55.000 ANSI Lumen, 600 watt, 4K DLP (con un chip 1,38 pollici), super high, con emissione luminosa incredibilmente uniforme fino all'ultimo centimetro in ogni angolo dello schermo. E' la prima volta che un proiettore laser riprende un film 4K su uno schermo gigante. Rispetto ai proiettori con lampada allo xenon tradizionale, la tecnologia laser offre numerosi vantaggi, tra cui immagini più luminose, una più ampia gamma di colori e maggiore durata (fino a 10 volte di più).
"La proiezione laser presentata oggi da Barco è la migliore proiezione, con le più belle immagini, che abbia mai visto nella mia vita su uno schermo" - ha detto Douglas Trumbull, leggendario film maker e pioniere di effetti visivi - "questo è di cui abbiamo bisogno per poter salvare l'industria cinematografica dal declino".
;) http://www.barco.com/it/pressrelease/2870/
No, sicuramente sara' un balzo enorme !! spero che in questo RED ci sia una tecnologia totalmente nuova e non riguardante solo il settore dell'illuminazione ma anche quella di produzione delle immagini.Citazione:
Originariamente scritto da PAOLINO64;
Sulle qualita' di visione avrei qualche dubbio se fosse un DLP.
Scusate ma io a 10K dollari me lo prenderei al volo anche se fosse solo 2K : stiamo parlando di qualità laser (spazio colore superiore al DCI e al LED) di lunghissima durata, esente dai difetti introdotti dall' ottica e con 3D PASSIVO !!!
Stesso prezzo del bellissimo Vango ma superiore sotto tutti i punti di vista !
Se esce lo prendo di sicuro, senza se e senza ma.