Visualizzazione Stampabile
-
ok grazie benji!!! :D
mi sa queste no, hanno solo gli attacchi chiusi...
quindi alle casse il cavo va cosi http://imageshack.us/photo/my-images...emmanschl.jpg/ e all'ampli va cosi NEL CERCHIO ROSSO http://imageshack.us/photo/my-images...nr609rear.jpg/
scusatemi, sembra che sto deggenerando, ma è solo che la mia ignurenza prevale su di me in questo momento.... portate pazzienza ^^'
almeno ci si diverte (-.- più che altro farò ridere ^^' a voi)
Ma, questo tipo di cavo non esiste già fatto? o mi conviene spendere di più di materiale e farlo in casa?!!
grazieee!!!
-
Si, così è giusto, ma stai attento a non sbagliare i Poli (rosso e nero) e le assegnazioni dei diffusori.
-
nero >diffusore nero> Amp
rosso>diffusore rosso> Amp
per no sbagliare cerca di trovare i cavi di potenza "alimentazione" di colore rosso e nero :D cosi ti viene ancora piuì facile....:p i cavi li vendono di tutti i tipi.. prendi uno spessore di minimo 2,5mmq in modo che se cambi diffusori, con modelli piu' potenti .. ti trovi gia' i cavi adatti....
-
Quando ho rimontato il mio sistema l'ultima volta sono stato 15 minuti a controllare che il rosso stesse accoppiato con il rosso e il nero con il nero...
:D
-
bhe' hai fatto bene... un piccola distrazione .. puo' causare danni se si invertono le polarita', o si ha un suono falsato...
-
Si ha solo un suono falsato
Anzi invertire le polaritá viene fatto talvolta con diffusori surround per correggere detrminare situazioni....
Oppure tipicamente viene consigliato anche da molti costruttori in fase di rodaggio, spesso due diffusori vengono messi uno di fronta all altro a pochi cm e uno dei due viene invertito di fase.
Questa stratagemma serve per poter tenere un volume medio per 20 o 30 ore senza disturbare in quanto i due suoni in opposizione riducono il volume percepito.
@Caius. Nei diffusori hai i connettori a molla, sono commettori più economici di quelli a vite.
Puoi comunque metterci in cavo spellato (anzi in genere...). Basta solo abbassare la linguetta infilare il cavo spellato e alzarla....
Segui il consiglio di mare prendi i cavi da 2 o 3,5 e se prendi quelli con guaiana trasparente prendi quelli con un rigo rosso in uno dei due cavi è più comodo.
-
Citazione:
Originariamente scritto da massimo821
Si ha solo un suono falsato
Anzi invertire le polaritá viene fatto talvolta con diffusori surround per correggere detrminare situazioni....
addirittura ? :) questa si che mi e' nuova... vedi.. c'e' sempre da imparare ...
-
Non penso che i connettori a Molla accettino i cavi da 3,5mmq.
-
Wow che spiegazioni esaustive, cioè quindi, alcune casse necessitano anche del "rodaggio"... A pensare che quando presi un paio di cuffie sennheiser rs170 da qualche altra parte lessi che alcuni facevano dei rodaggi alle cuffie, scaricando apposta in giro dei suoni che facevano proprio appunto da rodaggio :s .
Coomunque, staro attentissimo con le connessioni, per il cavo allora senza ne saper leggere e ne scrivere prendo i cavi da 2,5 max 3 con fili colorati ben distinti "rosso e nero" o solo uno dei due.
Ma la connessione a vite come funziona...?! (che vergogna >_>)
si infila nel buco e poi stringendo stringe il filo nella cavità?!
Io conoscevo solo quelli a molla...
-
Sviti tutto il morsetto a vite, all'interno c'è il foro, infili il cavo spellato e serri bene la vite, attenzione a non far uscire troppo il filo dall'altra parte del foro altrimenti tocca e fa massa. PS: secondo me un cavo da 2,5mmq è già fin troppo.
-
se sbagli la polarità dei hai la fase e controfase! cioè la fase è quando il trasduttore va nel senso avanti e la controfase quando va all' interno!
-
Comunque per il rodaggio penso siano inutili i brani appositi come : 50hz, 1khz, rumore rosa, rumore bianco ecc. Vabbè propio inutili no ma infastidiscono... Roda con la tua musica secondo me è uguale, molti dicono che ci mette più tempo ma almeno ti diverti :D.
PS: se vuoi vedere i woofer che si muovono anche a basso volume (è inutile ma è divertente a vedere) metti "bass i love you" di basstronics.
-
Anche secondo me il rodaggio fà parte del "fidanzamento" con i nostri diffusori :D
É bello ascoltarli giorno per giorno con la musica e sentire quanto migliorano!
-
Ok ottimo...grazie
Ma lasciarli "aperti" non si creano danni?
Il rodaggio ha sempre un certo fascino ^^..
Piccola parentesi... Ho trovato una rece su trust, dove per la FASCIA di prezzo/prestazioni prende 9/10.. Non male dai... Non saranno degli entry level, pero mi riassicurano un po' :_)
-
Se per lasciarli aperti intendi senza retina di protezione... Nessun problema, Prendono un pò di polvere che mon fà nulla.
anzi il suono senza protezioni migliora leggerrmente e l estetica ne guadagna....
Quanto vorrei tenere le mie cm9 aperte!! Purtroppo abbiamo un gatto eccessivamente curioso!
Non oso pensare .... Se arriveranno dei figli..... Oddio che brividi :D