E' vero, utti i diffusori necessitano un periodo di rodaggio ....................x il sunfire ho letto anche 50 ore.
Mi auguro di non essermi sbagliato :rolleyes: ............
Visualizzazione Stampabile
E' vero, utti i diffusori necessitano un periodo di rodaggio ....................x il sunfire ho letto anche 50 ore.
Mi auguro di non essermi sbagliato :rolleyes: ............
Se ti dicessi che il mio dipolo che in basso non può che essere inefficiente (a 30Hz saranno 90db di spl max contro gli almeno 100 db dell'hrs-8) e in più, per il modo di emettere il suono, fuori dal punto di ascolto è come se tenessi il volume 5-6 db più basso fa tremare i bicchieri in cucina a circa 12 m? Diciamo pure che questo non è un metodo per capire quanto suona forte un sub. Tra l'altro se chiudo la porta della cucina i bicchieri tremano di più!Citazione:
cioè a tua madre vibra la vetrina a 10m di distanza e tu non sei soddisfatto??
Ciao.
@Magnottone
prima di spremerlo fallo rodare per 30/40 ore a volume non esagerato e soprattutto con musica inoltre se lo vuoi provare come si deve non lo devi fare alle 11 di sera in condominio e poi lamentarti che non senti il punch :D .....
Poi prova anche a spostarlo di posizione (fai delle prove) e vedrai come cambia la reazione fisica su di te ;).
Tieni cmq presente che parliamo di un 8" quindi un cono piccolo dal quale non puoi pretendere che ti stenda come un pugno di Mike Tyson :D !
In più tu hai il problema di avere una stanza troppo piccola (12 mq.) quindi devi valutare bene a che volume tenere il sub. Riguardo alla vetrinetta che vibra in un'altra stanza è facilmente spiegabile dal fatto che l'onda d'urto del sub si propaga attraverso le pareti ed il pavimento a maggior ragione nel tuo caso dato che hai una stanza piccola.
PS: chel'Onkyo 608 hai il Dynamic EQ? Se ce l'ha attivalo.
Concordo assolutamente con Chiaroscuro, le vibrazioni non stanno certo a significare che il sub e' potente o scende in basso, valido ovviamente il discorso del rodaggio (ma vale per tutti i diffusori).
Relativamente al discorso di Magnottone mi riallaccio a quanto esposto precedentemente, il HRS8 non e' da impatto e se cercava sensazioni fisiche doveva rivolgersi altrove.
Semplificazione eccessiva quella del negoziante fra i vari HRS, mi viene spontanea la domanda: ma se non si vedesse il sub e non si pensasse "cosi' piccolo come suona" o fosse grande come un B&W1000 gli utenti sarebbero lo stesso cosi' meravigliati?
Questo senza nulla togliere alle sue buone qualita'.
Chiaro scuro, sto leggendo tutto quello che trovo sui sub e una tua frase mi ha colpito :
Questo lo dicevi per il sunfire perchè non faceva vibrare l'arredamento come il velodine :DCitazione:
penserei più al fatto che il sub è più fiacco che non che sia migliore!
Saresti così gentile da spiegarmi meglio il tuo concetto ? Secondo te è meglio il velodine ? Grazie anticipatamente
E' po' complicato da spiegare, diciamo, sinteticamente, che nello stesso ambiente un sub che si fa sentire meno in altre stanze produce minore pressione sonora di un altro che si fa sentire di più.
Poi ci sono tutte le eccezioni del caso. Ad es., se un determinato sub ha un rigonfiamento ad una certa frequenza (magari dovuta anche ad una determinato posizionamento) e questa frequenza mette in risonanza una vetrinetta, un muro, una porta ecc. ecc. allora a pari pressione sonora media uno farà sentire la sua influenza sull'ambiente più di un altro.
Come si spiega che chiudendo la porta della cucina i bicchieri vibrano di più? Evidentemente perchè la porta va in risonanza e cede questa risonanza a frequenze che fanno vibrare i bicchieri. Nel bagno, altro es., con la porta aperta all'altezza del wc si sente un basso abbastanza attenuato ma chiedendo la porta diventa insopportabile. Avviene l'inverso all'altezza della piatto doccia!
Globalmente, però, visto la bassa frequenza di risonanza che di solito ha il solaio+pavimento e i muri portanti, se al piano di sotto e/o al piano di sopra di appartamenti non comunicanti un sub si sente di più vuol dire che quasi sicuramente suona più forte. Diciamo che in questo caso le eccezioni sono più rare.
Per determinare la qualità o la quantità del sub non basarti su come si sente nella camera accanto, su quanto fa vibrare le vetrine ecc. ecc.Citazione:
Perchè starei davvero pensando ad un acquisto ma ancora non so...
Sinteticamente quello che volevo dire io era questo.
Il sub lo devi ascoltare personalmente (a casa tua sarebbe l'ideale) e, se non puoi, devi basarti sulle conoscenze tecniche (ma è più facile sbagliare). Purtroppo, specie per i sub, le sensazioni degli altri contano poco.
Ciao.
Grazie Chiaro scuro per la risposta sei sempre gentile, avete proprio la passione dalla vostra. :)
Io ieri ho sentito l' 8 pollici e sono rimasto soddisfatto, mi piace molto però è troppo piccolo accidenti, forse a molti può piacere perchè hanno problemi con l'ambiente, ma a me piacciono belli tamarri i sub...:D Il Velodine forse farebbe al caso mio, forse vado a sentirlo stasera...:cool:
Grazie nuovamente. :)
??? doppio post !!!
Kaneda ti giuro mi fai troppo ridere con questa storia del sub tamarro,se stasera vai a sentire il velodyne poi facci sapere come è andata e le differenze che hai notato con il sunfire ok???? :)
Ok, devo andare a casa di un amico di un amico.....:D ho dovuto cercare dappertutto tra parenti e amici per scovarne uno, ma finalmente ci sono riuscito :cool: lui ha il velodine da 30cm. magari il paragone con il 20 cm del sunfire non si può fare...però mi rendo conto almeno di cosa cambia tra un super sub tamarrissimo ed uno di classe :D
Anche perchè se ha il cht12q il prezzo è anche inferiore al sunfire...certo io lo spazio lo ho anche per metterlo ma a saperlo nn mi faceva la scrivania e usavo direttamente quello come tavolino :)
Dai facci sapere...Grazie
Se cerchi sub tamarri che pompano più dell'hrs-8 il velodyne cht-12q può fare al caso tuo ma non scartare il bk monolith che qualitativamente è senz'altro superiore al cht e come dimensioni non ti fa "sfigurare" ;)
Ciao.
ottimo sub l'HRS 8, io per ragioni economiche ho scelto il relCitazione:
Originariamente scritto da muchogusto
A me e' arrivato il CHT12-Q da pochi giorni (come secondo sub) e direi che in ambienti non troppo grossi fa la sua figura ma sicuramente il Monolith lo mangia a colazione, in ogni caso e' piu' controllato e preciso di quanto pensassi, certo non e' un cassa chiusa ma non e' proprio cosi' debordante. Diciamo che e' semitamarro ;)
preso anche io il rel t5, per ora collegato col suo cavo proprietario. diciamo che non da la botta ma questo lo si sapeva, pero' in musica e' molto valido, preciso e musicale, senza code. Appena lo collego con un cavo coassiale vediamo se cambia un po' la cosa anche se dubito un po' (me ne sono fatto fare uno di cavo...ma uno dei connettori si e' dissaldato che palle :( )
cmq, col volume a meta' a me trema il divano gia a -30db di volume dell'ampli. qualitativamente, anche se assemblato in cina, e' ben fatto.