Non capisco perchè hai aperto questo 3D visto che avevi gia la risposta...
Sono contento della bella domanda che ti sei fatto e della bella risposta che ti sei dato, quello che hai scritto fra parentesi forse è la risposta giusta. ;)
Visualizzazione Stampabile
Non capisco perchè hai aperto questo 3D visto che avevi gia la risposta...
Sono contento della bella domanda che ti sei fatto e della bella risposta che ti sei dato, quello che hai scritto fra parentesi forse è la risposta giusta. ;)
...mi piacerebbe imparare...ma soprattutto capire...Citazione:
Originariamente scritto da *****
mi raccomando non scivoliamo in OT
veramente già si è ampiamente caduti 50 volte... :D:D:DCitazione:
Originariamente scritto da stazzatleta
...ho chiesto il funzionamento di una meccanica...
...sono usciti fuori con la corrente, le punte coniche, e le fabbriche che ci sono sotto casa....
Hai mai visto un malato immaginario dire che il suo male è immaginario?Citazione:
dire che il male che sento è frutto della mia immaginazione allora su questo è inutile discutere è ovvio che sono un malato immaginario...
Allo stesso modo, perchè non pensare che una volta su mille si possono sentire cose che in realtà non ci sono?
Perchè ci si deve offendere per una cosa del tutto naturale e che riguarda ognuno di noi, tu incluso?
Una domanda: secondo un audiofilo dall'orecchio fino è concepibile l'esistenza dell'informatica attuale? Come può giustificare il fatto che tutti i dati che girano nel mondo restano "coerenti" nonostante tutto?
Ciao.
Ritornando in tema, mi sono sempre chiesto anch'io se e quanto una meccanica può incidere effettivamente, di poco o tanto, sul suono. Faccio un paragone: se, mentre sto leggendo un libro, mi si appanna la vista ogni tanto, è possibile che qualche riga la legga male. Il senso globale del paragrafo o della pagina che sto leggendo l'avrò sicuramente capita, ma mi mancherà qualche dettaglio o particolare (se penso ad un romanzo "giallo", i particolari e i dettagli sono fondamentali). Ritornando alla nostra meccanica, i dati che vengono letti male, o non letti, vengono poi ricostruiti. Ma come? In maniera "arbitraria" in base ad un algoritmo giusto? Ma l'elettronica che poi andrà ad elaborare questi segnali, se ce ne sono di "inventati", tipo segnali di ambienza, piccoli dettagli ecc.. (si pensi agli MP3 che oltre alla compressione c'è anche un'eliminazione di molti dati), poi non andrà a riperquotersi sulla qualità finale? :)
Dovesse succedermi una cosa del genere conosco un trucco geniale: rileggere la riga invece di andare avanti ignorandola ;)Citazione:
Originariamente scritto da nano70
E' la stessa cosa che fanno i comuni lettori cd.
e non è una cosa di cui vantarsi, soprattutto appena dopo un richiamo per giunta con un quote integrale (mettilo a posto)Citazione:
Originariamente scritto da ciuchino74
l'argomento può essere interessante se bene articolato ed approfondito, sarebbe un peccato chiudere il thread per colpa di reiterati OT
Ti riferisci alla ricampionatura che fanno i convertitori o alla rilettura fisica del pick-up (cioè la testina torna leggermente indietro a rileggere i dati che a letto male)? :)Citazione:
Originariamente scritto da Picander
...pardon !??!?! quale mio quote è stato integrale ???Citazione:
Originariamente scritto da stazzatleta
Probabilmente ci siamo capiti male quello che volevo dire era un'altra cosa.Probabilmente ho capito male il tuo post. No problem;)Citazione:
Originariamente scritto da Picander
D'altro canto concordo pienamente quello che ha scritto ktm alcune cose in audio non si possono spiegare però hanno effetti tangibili. Sapresti spiegarmi perchè ad esempio un cavo suona meglio di un'altro? Io in 12 ani di hifi di esperimenti con supporti, basi, punte, cavi, toroidi, mobili ecc... ne ho fatti un sacco e di differenze ne ho sentite eccome.
Riconfermo quello che è anche già ho detto ed è anche stato ripetuto da ktm, se uno a già tutte le risposte perchè apre un 3d?
Ciuchino74
http://www.avmagazine.it/forum/showp...4&postcount=64
non è necessario in quanto rispondi direttamente dopo il mio post.
in caso di chiarimenti usa sempre gli MP coi moderatori.
Che mondo affascinante e misterioso ;)Citazione:
alcune cose in audio non si possono spiegare
Ciao.
Questo della meccanica del CD mi ha preso per molto tempo...
Leggendo la posta di TNT Audio ho capito che ha un'incidenza sul risultato complessivo intorno al 15-20% .
Lo stesso Cadeddu e' scettico su certi "miracoli" che si sentono in giro di gente che a parita' di impianto passando la lettura sull ' Hard Disc ha avuto notevoli miglioramenti.
Quello che conta veramente e' la cura degli stadi di ucita e i Dac interni.
C'e' la prova di un lettore CD da 500€ a cui e' stato cambiato il solo stadio di uscita e lo scatolotto esterno venduto 3 volte tanto .... perche' le prestazioni sono notevolmente migliori. :rolleyes:
E' lo stesso Cadeddu che magnificava il T-Amp?;)