Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da enrico.p
:eek: Aaaargh!!
Ma come fai ad affermare una cosa del genere prima ancora di sapere quanto
se leggessi bene il mio interveto sapresti che è un'ipotesi di lavoro.
Ha detto che il lampadario è al centro della stanza...la stanza è 5 metri...quindi 2,5 mteri dal fondo della stanza ed in base alla distanza di proiezione che allora avava dato (4 metri) ho ipotizzato 1,5 metri come distanza proiettore-lampadario.
I calcoli li ho fatti usando il mio proiettore come riferimento (ed ipotizzando l'offset più "sfigato" possibile stando ai dati del mio manuale) ed alla fine ho valuato in 2 metri l'altezza minima del lampadario da terra.
Era tutto per dimostrarti che i calcoli erano possibili leggendosi il manuale ed avendo le misurazioni prese a manina...ovvio che a quel punto basta cambiare i fattori ma le operazioni rimangono le stesse qualunque proiettore/stanza/lampadario tu abbia.
Giusto per giocare adesso mi ha dato una nuova distanza di tiro: sempre ipotizzando 100" di immagine in 16/9 ed usando il mio proiettore in "super-sfiga-mode", l'altezza minima del lampadario (sempre ipotizzato al cento della stanza da 5 metri) scende a circa 1,7 metri...direi abbastanza per sbatterci la testa.
-
Io il tuo intervento l'ho letto bene e...
Citazione:
Originariamente scritto da Spectrum7glr
(...) secondo quelli che sono i dati desumibili dal suo disegno a patto che il lampadario sia ad almeno 2 metri d'altezza
...e mi è sembrato di capire che i "2 metri" fossero riferiti al SUO caso concreto... OK, non ti correggo più! :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da Spectrum7glr
Era tutto per dimostrarti che i calcoli erano possibili leggendosi il manuale ed avendo le misurazioni prese a manina...
...e su questo non ci piove di certo... e ci mancherebbe pure! :)
Ma ti pare che un potenziale utente che si scarica il manuale per verificare le caratteristiche di installazione deve mettersi pure a rispolverare la... TRIGONOMETRIA per avere "maggiore" :rolleyes: attendibilità?! :p La mia polemica è scaturita solo da quella tua affermazione. D'altro canto, ritengo i 2 metodi empirici suggeriti sopra del tutto affidabili, anche più del calcolo.
Discorso definitivamente chiuso, allora. :mano:
-
ok :mano: ...è che non mi pare vero di trovare delle applicazioni pratcihe di quello che il mio vecchio professore di matematica si sforzava di fare entrare nella mia zucca semivuota (impegnata allora in pensieri come la "ricerca della fuffa" o "devo finire doom a livello Nightmare" )...così mi sono fatto prendere dall'emozione :D (ed ho cercato di dare contenuto alla frase che hai in sign!)
EDIT:
i pensieri di cui sopra albergano ancora nella mia mente...ok, il gioco è cambiato...ma per il resto :oink: :D