Visualizzazione Stampabile
-
Ho dato uno sguardo ai thread vecchi, ed ho notato che gia' altre volte si era parlato di eq in genere, ma in nessun altro thread ci siamo azzuffati(o vi siete azzuffati perche' io sono "nuovo") così come in questo.Che dire sono soddisfatto, peccato che siamo i soliti 4 gatti.
E peccato che nemmeno nell'altro mio post, quello relativo all'hi fi e all'ht non ci siano risposte.
-
Citazione:
Originariamente inviato da Microfast
... cosa centra la capacita' di capire in questo caso ?
Io noto un rifiuto totale a discutere e a partecipare ad un sano confronto, mai detto che chi la vede diversamente da me non capisca...
Ma qual'è la differenta tra un sano confronto e la più sterile ed inutile delle polemiche?
Sarebbe molto difficile dare una risposta a questa domanda senza adeguate premesse.
Ebbene, leggendo e rileggendo questo bellissimo thread, non vedo soltanto due posizioni totalmente opposte ed inconciliabili. Vedo invece due posizioni, sicuramente diverse ma non così lontane che vengono argomentate e difese con passione.
Il tutto nei limiti del regolamento.
Altre volte bisogna considerare che le proprie parole possono avere un significato diverso per le persone che leggono. Quindi, non prendiamocela assolutamente, nè da parte di chi scrive nè da parte di chi legge: c'è sempre tempo e spazio a sufficienza per chiarirsi, no? :rolleyes:
Emidio
-
Citazione:
Originariamente inviato da renato999
No, non è questa la strada che consiglio per consentire all'impianto di esprimersi al meglio nella propria sala. E' una strada chiusa, se la si imbocca non si puo'fare un passo avanti. Questo non è un compromesso, questo è arrendersi, ed è una resa incondizionata. Pur di avere qualche modesto miglioramento siamo pronti a giocarci una bella parte del buono che avevamo.
Clap, Clap, Clap! :)
-
Renato,
Penso semplicemente che hai fatto male il lavoro.
Io non ho di questi problemi .......
Mi spiace ....
Saluti
Marco
Ps.
Hai solo quella risonanza ?
Sei sicuro ?
-
Microfast, non so che altro dire.
La freq a 85Hz era solo un esempio.
Io sto solo cercando di consigliare; seguendo le mie esperienze, le mie conoscenze, e i miei ragionamenti. Come stai facendo tu.
In modo che chi legge abbia degli spunti su cui meditare, per arrivare poi alle proprie decisioni.
Un saluto cordiale e amichevole.
-
Anche io non so cosa dire, sarebbe una ripetizione all'infinito.
Se hai letto i miei post precedenti, come spero, penso avrai notato che anche io ho avuto dei problemi ( e non da poco ) inizialmente tanto che stavo per lasciar perdere.
Propio un'equalizzazione mal fatta alle basse frequenze ad esempio aveva portato ad un risultato simile al tuo : bassi svuotati per dirla in breve.
Poi piano piano e con i metodi giusti ( misurazione MLS ad esempio applicata alle medio/basse, medie ed alte ), tanta pazienza ed infiniti test i problemi sono spariti.
Nel basso del dvd mitico degli EAGLES per esempio tutte le scale sono assolutamente appaganti e la batteria piena e corposa, ma le risonanze fortunatamente un antico ricordo.
Non dico sia il massimo il risultato ottenuto, tanto e' vero che sono sempre alla ricerca di novita' per migliorare, ma per me i problemi dell'ambiente sono un ricordo e tengo a precisare che sia l'ambiente che le casse ( a parte il sub che ora e' il Velodyne HGS15 ) che le apparecchiature ( compresi i DSP per equalizzare ) sono sempre gli stessi.
Saluti
Marco
-
Ciao a tutti,
cominciamo con Gianni: tu dici "Mi fa piacere quindi essere arrivato alle stesse parole con Cabala" quando in realtà tra le nostre posizioni vi è una basilare differenza: secondo il tuo punto di vista chiunque non ha le possibilità di costruirsi una mega sala ad hoc deve rinunciare ad un ascolto di qualità, punto e basta. Io invece ritengo che tale risultato si possa ottenere equalizzando opportunamente ambienti non "ideali" (fatta salva una buona installazione) e che la correzione elettronica possa giovare parecchio anche ad ambienti ben progettati. Il prezzo da pagare, in questo senso, è ben poca cosa rispetto ai miglioramenti ottenibili, anche da un punto di vista strettamente economico.
Il fatto che la sala debba interagire in modo ottimale con l'emissione dei diffusori è proprio ciò che ci si propone quando si utilizzano correzioni acustiche ed elettroniche.
Non per niente la THX stessa certifica alcuni equalizzatori proprio a questo scopo (prova a vedere qui:
http://www.rane.com/thx44.html ).
Per Renato999: ti faccio notare che l'intensità di una risonanza è funzione dell'ampiezza del suono che l'ha eccitata; così, "abbassando" i famosi 85 Hz non sottrai nulla al suono dello strumento ma fai in modo che la stanza non aggiunga energia in sovrappiù a quella frequenza: quindi crei le condizioni per la corretta riproduzione di quella frequenza.
Il fatto che la tua stanza non "vibri" quando tale frequenza è riprodotta al di sotto di una determinata intensità, non vuol dire che la risonanza non ci sia ma solo che il tuo orecchio non la percepisce come tale. Il rigonfiamento è sempre lì, anche quando all'ascolto non raggiunge gli estremi del disturbo ma solo quelli della colorazione.
Saluti,
Marco.
-
Anche questa discussione, come quella sulle misure, ci riporta indietro almeno di una ventina d'anni.
Il mercato aveva già decretato la morte della equalizzazione domestica perchè inutile o addirittura dannosa, se effettuata con componenti e metodologie abbordabili al pubblico.
Certo, forzandosi ad accettare interventi che modificano il segnale originale ed i suoi effetti collaterali, potrebbe risultare valida, se effettuata con apparecchiature e metodologie no compromise ma, a quel punto, costerebbe meno una stanza ad hoc.
Questo non significa che gli studi dei Marchi:) siano inutili, credo solo che il campo di applicazione sia molto ristretto da troppi fattori.
-
X cabala:
Non è così.
Altrimenti sarebbe troppo facile, persino per mia suocera.
X gli equalizzatoristi:
Quando vi comprate un disco nuovo, se per caso sentite qualche rigonfiamento strano o qualcosa che non va, come fate a sapere se è colpa della registrazione, o se è l'equalizzatore che non è ancora a punto?
X Gianni:
Grazie!
X Lino:
Inutile dire che dopo l'ultimo clap, come è doveroso fare, è seguito un inchino di ringraziamento.
-
Cabala,
non dico che chi non ha una buona installazione deve rnunciare a milgiorare, dico solo che l'eq e' l'ultima spiaggia, spesso piena di "scogli" in un mare dove e' molto difficile naufragare.
Io parto dal presupposto che chi spende decine di migliaia di Euro prima che ricorrere all'eq. deve curare le fondamenta del suo impianto, l'ambiente.;)
-
Renato e Giovanni,
Convincetevi in molti casi ( altro che ultima spiaggia ) non c'e' alternativa :
L'esempio di Renato ( non ho capito se reale o ipotetico ) parlava di una risonanza ad 85Hz. di 8 dB. in un locale medio risolta con l'uso di 4 tube traps.
Io dico che in un locale di questo tipo e' quanto meno strano non avere altre risonanze ( come nel mio ) magari una 42,5Hz. e piu' potente.
In questo caso c'era da aggiungere "solo" altri 6 od 8 tubes traps piu' ingombranti.
Mi sembra che la cosa diventi piuttosto problematica ..... e non si tratta di un caso fantascentifico.
Saluti
Marco
-
All'ascolto però ci sarebbe una bella differenza.
Gli 85Hz erano un esempio ipotetico, i risultati raggiunti sono reali.
Io ho 8 Tube traps.
4 disposti nei 2 angoli della parete posteriore, con diametro di circa 50cm, capaci di mangiarsi risonanze fino a 40Hz. Altri 4 nei restanti angoli, con diametro di circa 30, che se non ricordo male mangiano da 120Hz in su, ma comunque solo quando la sala si "satura", altrimenti: dieta ferrea. Il perchè di queste misure non lo so, me le hanno consigliate i ragazzi di Acustica Applicata, che ogni anno sono presenti al Top Audio e Video.
Comunque, anche senza tube traps, l'acustica era valida, e i bassi erano favolosi, solo qualche piccolo problema quando insitevo particolarmente sul volume o in situazioni particolari. Questo per merito delle misure della sala (non fatte a caso) e probabilmente anche per il sughero (l'ho incollato anche sotto il pavimento), il quale, oltre a funzionare da materiale fonoassorbente, ha la caratteristica unica di trasformare qualunque vibrazione in calore.
Ciao.
-
Renato nel mio caso non ne bastavano 20 ( forse neanche 30 ) e non c'era sughero che teneva .... ( ho anche una forte risonanza a 20Hz. )
Comunque ti assicuro che i parametrici digitali se ben usati ( frequenza perfettamente centrata e larghezza di banda di intervento esattamente quanto serve ) non provocano danni ( o svuotamenti come dicevi tu ) facilmente percepibili specie poi a queste frequenze ....
Piuttosto una cosa che ho notato e mi ha sorpreso e' l'incredibile qualita' dei bassi generata dal Velodyne HGS15, un suono cosi' puro e libero da spurie, un controllo da non credere, un vero abisso dal sub B&W ASW3000 che avevo prima ( che visto il costo non si puo' dire fosse propio economico ).
Qui si che la differenza si sente !!
Saluti
Marco
-
Per Renato999:
Per favore lascia perdere i "non è come dici tu" lapidari e senza giustificazioni; per identificare le risonanze ambientali occorrono appositi segnali test, mentre per misurare la risposta in frequenza dell'impianto occorrono strumenti o software particolari, come l'ottimo ETF già segnalato più volte da Microfast.
Questi software permettono di misurare anche altri parametri molto importanti come il tempo di riverberazione e la risposta all'impulso.
Tutte cose, ovviamente, che a te non possono interessare, tanto basta riempire l'ambiente (e svuotare il portafogli) di Tube traps...
Saluti,
Marco.
-
Citazione:
Originariamente inviato da Microfast
Renato nel mio caso non ne bastavano 20 ( forse neanche 30 ) e non c'era sughero che teneva .... ( ho anche una forte risonanza a 20Hz. )
.......
Piuttosto una cosa che ho notato e mi ha sorpreso e' l'incredibile qualita' dei bassi generata dal Velodyne HGS15, un suono cosi' puro e libero da spurie, un controllo da non credere, un vero abisso dal sub B&W ASW3000 che avevo prima ( che visto il costo non si puo' dire fosse propio economico ).
Qui si che la differenza si sente !!
Saluti
Marco
bhe non stento a crederti,
se a 20Hz avevi questa grossa risonanza gli hai fatto qualcosa tipo filtro subsonico, per cui il sub ti sara' diventato anche piu' veloce e controllato di quello che normalmente e', inoltre attenuandolo anche a 35 Hz se ricordo bene hai tolto ulteriore lavoro all'ampli che ora lavora in una condizione di tutto riposo;) (dico bene o dico giusto?)