Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da riddick
Una cosa è sicura il formato 21:9 è fattibile da chiunque
Esatto, l'unica condizione è avere un zoom con escursione a sufficienza per passare dal 21/9 al 16/9.
@enrico.p
Non avresti potuto essere più chiaro, eccellente post! Anzi, se l'avessi letto prima di ordinare il mio (cioè ieri), l'avrei preso di 300cm e non di "soli" 255cm. :)
-
Citazione:
una "riduzione" del 16:9 piuttosto che di un ampliamento del 2,35:1
Sembra la storia del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto :D
Citazione:
Cioé, se riesci a fare 3m di base in 2,35:1 vuol dire che puoi fare 3m di base anche in 16:9 !
Non sempre Marco, ansi per me (ripeto per me) era l'unico modo per ingrandire l'immagine senza sconvolgere la casa.
Stefano
-
Citazione:
Originariamente scritto da kenson
l'unica condizione è avere un zoom con escursione a sufficienza per passare dal 21/9 al 16/9.
Esatto, l'escursione dev'essere superiore a 1,35x
-
Citazione:
Originariamente scritto da enrico.p
Caro Marco, ti considero una persona acuta e perspicace,
ciao Enrico, mi chiedevo proprio quando saresti arrivato :)
Citazione:
ma ho come l'impressione che taluni tuoi interventi, e conseguenti "botta e risposta", siano animati esclusivamente da uno spirito critico fine a se stesso o, permettimi di insinuarlo, talvolta dovuti ad una insufficiente documentazione o analisi dell'argomento.
naaaa, è solo noia da ufficio :D
Citazione:
La ragione è una sola: cercare di avvicinarsi il più possibile al fisiologico campo visivo umano, che si estende molto orizzontalmente, ma è alquanto ridotto in verticale. La sensazione di "disagio da schermo troppo grande" deriva generalmente da un eventuale eccesso in altezza,
beh il rapporto distanza di visione / altezza dello schermo è sicuramente un fattore che ho sttovalutato. Facevo riferimento al mio setup dove un CIH sarebbe ridicolo : 2,2 m di base da 4m di distanza e un CIH porterebbe il 16/9 a solo1,65m di base.
Probabilmente ( ma non ci giurerei :D ) per chi come Belfiore riesce a fare 3m di base da soli 2,5-3m di distanza meglio il constant height.
Citazione:
Pensi ancora che si tratti di una "riduzione" del 16:9 piuttosto che di un ampliamento del 2,35:1? :rolleyes: Ti sembra ancora una questione "ideologica"? :p
diciamo che mi hai semiconvinto ( almeno finché non proverò a vedere un 1.78:1 di 3m di base da 3m di distanza ;) )
-
Citazione:
Originariamente scritto da Marco75
Facevo riferimento al mio setup dove un CIH sarebbe ridicolo : 2,2 m di base da 4m di distanza e un CIH porterebbe il 16/9 a circa 1,5m di base.
Ecco tu vedi il bicchiere mezzo vuoto!
Da te, distanza vpr/telo permettendo, la misura da raggiungere sarebbe un bel telo di 290 di base per una altezza invariata alla tua situazione attuale!
Stefano
-
Citazione:
Originariamente scritto da mammabella
Da te, distanza vpr/telo permettendo, la misura da raggiungere sarebbe un bel telo di 290 di base per una altezza invariata alla tua situazione attuale!
E magari ! purtroppo mi servirebbe un altro metro di distanza ( che non ho ). Peccato per ché lo zoom 1,35X ce l' avrei anche :rolleyes:
-
mmmm...pensavo che su uno schermo in 2:35:1 potessi guadagnare molto in luminosità e compattezza rispetto al "classico" 16:9 per intenderci...e quindi forzare un po' la mano:rolleyes:
Con il mio vecchio Metavision cht 726 ho proiettato per 6 mesi su un 3,45mt di base con risultati sorprendenti.....
Gabriele
-
@ Enrico P.
con film tipo "Il Cavaliere Oscuro" come ti regoli ?
-
Marco ti dico come ho fatto io...Premetto che Per il cavaliere oscuro avrei preferito la possibilita' di scegliere di vedere il film o tutto 2.40:1 oppure alternato con le sequenze IMAX...
Al cinema lo vidi su uno schermo di 16x6,80 mt 2.35:1 :O
Tuttavia l'ho visto 2 volte a casa (non per il discorso IMAX ma perche' il film mi è piaciuto molto) una con l'immagine sullo schermo inserita x il 16\9 (con base di 280cm) e una come un qualsiasi film in Panavision con le sequenze IMAX che sbordavano...:O
Cosi "problema" risolto :p
@Enrico.p
Ora mi stampo il tuo Post e lo appendo in sala...:D
Cristallino ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Marco75
con film tipo "Il Cavaliere Oscuro" come ti regoli ?
Bah... più «che con film tipo...», io direi «con "Il Cavaliere Oscuro"...», dato che si tratta -credo- di un caso pressoché unico...
Onestamente non saprei... non credo che esista una soluzione "giusta". Non l'ho visto al cinema e sono curioso di sapere come hanno risolto tecnicamente nelle comuni sale con schermo 2,35:1.
Probabilmente l'unica soluzione appropriata è quella... "salomonica" :p adottata dal buon Glass141 :D
-
marc, belfiore
scusassero la cantonata :D
Per la luminosità se non erro molte ottiche di VPR aumentano la
luminosità con l'aumentare dello zoom.
Certo non compensa del tutto l'ingrandimento dello schermo, ma male
non fa.
-
Citazione:
dato che si tratta -credo- di un caso pressoché unico...
Ancora per poco visto che "transformers 2" come "il Cavaliere oscuro" presenterà alcune scene girate in IMAX :)
Citazione:
Onestamente non saprei... non credo che esista una soluzione "giusta". Non l'ho visto al cinema e sono curioso di sapere come hanno risolto tecnicamente nelle comuni sale con schermo 2,35:1.
Se non sbagio nei cinema comuni tutto il film era in 2,35:1 ma la mano sul fuoco non ce la metto.
:D
-
Al cinema dove l'ho visto io era per intero in 2.40:1 come anche la versione dvd...
-
Citazione:
Originariamente scritto da Glass141
con le sequenze IMAX che sbordavano...:O
Cosi "problema" risolto :p
Quello me lo chiami "problema risolto" ?
PS: per curiosità, a che distanza sei dallo schermo ?
-
Siamo sui 5mt...
Chiaramente "problema" si fa' per dire...:)
Io uso il VPR "solo" con BluRay & qualche DVD a noleggio..
Al momento in collezione sono 60 i BluRay in 16\9 (contando anche vari concerti)
e 137 in Panavision...
da qui la scelta dello schermo in 2.35:1..
Adoro l'effetto Cinema :cool:
nonostante la scelta dello schermo 2.35:1
non mi faccio influenzare di certo dall'aspect ratio...
se un film mi piace lo acquisto indipendentemente da come è stato girato 16\9 o 21\9...
Altrimenti che appassionato di Cinema sarei :D
Saluti ;)