Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da aletta01
E Frattaroli scriveva:
1. " .. selezionando le impostazioni "cinema", la temperatura colore più bassa,
2. " ... Osservate il livello del rosso delle impostazioni "temperatura colore bassa" che è leggermente superiore al riferimento
Credo che Emidio facesse riferimento alla modalità FILM che personalmente non uso perchè non mi piace, dato che la ritengo velata e smorta, in particolare però dice che la temperatura colore bassa tende al rosso e che bisognerebbe modificarla, ecco la medio bassa oltre a sembrarmi più luminosa mi appare meno carica proprio del rosso, mentre la bassa non l'ho considerata perchè mi incupisce troppo il quadro dove invece la mia scelta, anche se prettamente filmica perchè considera per i film lo spazio colore 2 e comunque un temperatura colore calda, è sempre mirata ad ottenere un'immagine brillante e luminosa.
-
A maggior ragione nell'uso della UTENTE (modalità che restituisce un quadro luminoso ma colori "meno caldi") attivare la temperatura MEDIOBASSO significa amplificare la tendenza a colori "freddi" che a mio modo di vedere allontanano, visivamente parlando, i colori tipici della realtà filmica.
-
Citazione:
Originariamente scritto da filmarolo
come utilizzare al meglio
-modalità attivazione
-pure cinema
- filtri ecc ecc
MA ininfluente con i BD 1080/24p
per lo sport MA2
per la tv generica MA1
pure cinema avanzamento per materiale HD, standard per materiale SD
filtri mai, conviene agire sulla nitidezza e sulla modalita' aumenta
personalmente nitidezza mai con valori negativi nemmeno con modalita' aumenta 1 (anche se il test indicherebbe valori ampiamente negativi)
-
Citazione:
Originariamente scritto da aletta01
A maggior ragione nell'uso della UTENTE (modalità che restituisce un quadro luminoso ma colori "meno caldi") attivare la temperatura MEDIOBASSO significa amplificare la tendenza a colori "freddi" che a mio modo di vedere allontanano, visivamente parlando, i colori tipici della realtà filmica.
concordo appieno, la modalita' utente e' in assoluto quella con colori meno caldi. Personalmente ritengo che la modalita' che piu' si avvicina alle ISF se correttamente settata e' la standard.
-
Citazione:
concordo appieno, la modalita' utente e' in assoluto quella con colori meno caldi ...
Nondimeno se settata rigorosamente a dovere utilizzando come base la temperatura BASSO e regolando per bene tutte le altre impostazioni, con riguardo particolare al Colore, riesce tranquillamente a migliorare le immagini della modalità Film rendendo la visione cinematografica (nei suoi vari aspetti) di ottimo livello per pulizia, luminosità, colori e ..... quadro generale d'insieme.
-
ecco magari prendo spunto per mettere la STANDARD con i film in hd e la UTENTE con il calcio in sd, cambiamento che considererei anche in funzione BR dove uso la stessa dei film in hd.
-
Tieni in debito conto che a detta di molti la Standard e la Utente (a parità di settings) sono praticamente simili se non uguali. Forse, forse ... la Utente leggerissimamente più luminosa.
-
si ma secondo i vostri ragionamenti con la STANDARD con i film in HD dovrei avere il vantaggio di avvicinarmi all'ISF e avere un quadro leggermente meno luminoso e quindi la tendenza a colori più caldi, con la possibilità di sfruttare la UTENTE con il calcio SD dove mi servono colori più freddi e un aspetto più luminoso da accoppiare con lo spazio colore 1.
-
Citazione:
Originariamente scritto da fransisco
si ma secondo i vostri ragionamenti ...
Attenzione !!! io non ho mai scritto o pensato alla Standard come modalità da "avvicinare" alla ISF ..... giusto per correttezza :D
-
Si quello l'ha scritto Dorian, però un pò coincide con quello che hai scritto tu che la STANDARD a differenza della UTENTE avendo un quadro meno luminoso restituisce colori un pò più caldi che è il filo pensiero proprio della ISF riferito al riferimento cinematografico, comunque tranquillo che se la provo e non mi va bene stai sicuro che ricambio, mi piace sempre sperimentare le cose di persona e verificare se all'atto pratico sono valide.
-
No, sbagli interpretazione. Mai pensato in questo nostro dialogo alla ISF.
La ISF è tutt'altra cosa ... e lo dico a ragion veduta visto che in casa il Kuro di mio cognato è "targato" ISF calibratura professionale ;)
-
rieccomi ciao a tutti
sull'altro 5090H che ho avuto feci delle rilevazioni con la modalità FILM
scala dei grigi:perfetta e gamma molto lineare sul 2.2
triangolo dei colori da riferimento
rgb a tutte le ire: una spada
temperatura colore (di conseguenza):linearissima a 6500°K
ero talmente incredulo anche io che chiamai subito mia moglie come un bambino pieno di entusiasmo:eek:
la modalità UTENTE invece parte con un gamma alto (tipo 2.4 mi pare) poi scende,interseca il riderimento a 2.22 solo in un punto (mi pare sulle 50-60 ire o giù di lì) per poi scendere verso il 2.0
in pratica vengono affogati i dettagli sulle basse luci per poi sparare più del normale sulle alte (ecco perchè il tutto può apparire più tridimensionale-questo con luminosità a valore "0"- o come dite "senza la velatura della film)
provando a swichare tra film e utente caspiterina non riesco a notare questa velatura...però in questi gg ho fatto poche prove e usando sia htpc che ps3, dovrei focalizzarmi solo su una fonte..
Questo è quanto rilevato dalla mia fedele sondina...però mi pare che molti di voi ne siano allergici eheh:D
-
Citazione:
Originariamente scritto da filmarolo
Questo è quanto rilevato dalla mia fedele sondina...però mi pare che molti di voi ne siano allergici eheh:D
La differenza è che l'occhio può sbagliare e la sonda no ;)
-
Citazione:
Certo bisogna verificare il tipo di "sondina" e il soggetto che la effettua .. senza nessun riferimento a persone o cose, per carità, ci mancherebbe :D
Scriveva E. Frattaroli:
" ... Sull'autorevolezza della certificazione, per quanto mi riguarda viene data solo a chi se la merita e supera un esame finale. Questo ovviamente non basta per quantificare la bravura e l'esperienza di un "taratore" certificato ISF.
Ma non serve poi così tanto per scoprirlo. Basterebbe chiedere quando è stata conseguita la certificazione e che tipo di strumento viene utilizzato...
Potreste anche chiedere informazioni su eventuali precedenti esperienze sulla calibrazione di "quel preciso modello .. ".
Giusto ci faceva capire (cosi intesi) che calibrare un tv non è da tutti specie poi se non si hanno gli strumenti giusti.
Edit: Ciao EV, un salutissimo.
-
Ragazzi non trovo il passaggio per rinominare gli ingressi hdmi....non ricordo piú come si fa
un aiutino?