Allora è meglio se chiedi qui:
https://www.avmagazine.it/forum/127-...-serie-2020-hz
Visualizzazione Stampabile
Allora è meglio se chiedi qui:
https://www.avmagazine.it/forum/127-...-serie-2020-hz
Ok... Dopo risulta cross posting!
Alla fine ho preso questo audio extractor https://www.amazon.it/dp/B08TX473Z8/...ing=UTF8&psc=1
che però funziona anche da emulatore eARC. La cosa strana, che per altro a me va bene ma volevo una spiegazione del perché, dicevo la cosa strana è che collegando la ATV direttamente al TV (Panasonic HZ1000) e poi l’aggeggio al tv sulla eARC da un lato e sulla hdmi1 dell’ampli (Yamaha RX-V773 che è solo ARC) dall’altra la Apple TV esce in PCM 5.1 mentre senza l’aggeggio (quindi eARC tv su ampli direttamente) la ATV esce in PCM stereo. In pratica sembra che se al tv collego un dispositivo arc la ATV esce in stereo mentre, se simulo l’eARC tramite l’aggeggio allora la ATV esce in 5.1. Qualcuno sa dirmi il perché?
P.S. se lo uso come audio extractor e quindi ATV verso aggeggio e poi da lì verso tv e ampli funziona come previsto.
Avrei postato sulla discussione relativa al TV… visto che la ATV 4K non c’entra
semplicemente ARC supporta solo fino a PCM 2.0, per il PCM 5./7.1 serve eARC.
Quindi questo comportamento è dovuto al fatto che la ATV esce in PCM. Se uscisse in Dolby digital plus allora basterebbe l’ARC. Ho capito bene?
No guarda nel tuo caso la limitazione è nello YAMAHA
Esatto ovimax, le app del tv escono in DD+
Ti ringrazio molto perché mi hai chiarito un dubbio che avevo da quando ho comprato la ATV e a causa del quale la stavo per vendere. Ora terrò il dispositivo che ho comprato in modo da far uscire dal TV il PCM 5.1 mi pare la soluzione migliore visto quello che ho a disposizione giusto?
Una curiosità, da tutte le app interne esce praticamente sempre DD+ nonostante il dispositivo tra tv e ampli, è perché la massima qualità audio permessa alle app interne è quella?
È grassa se lo trasmettono l’audio in tanti casi, ho visto cose anche a meno di 2 mbps! :D
Battute a parte esistono tipo su Netflix alcuni contenuti dichiarati Dolby atmos se vuoi fare qualche prova...
The Witcher è in DA anche in lingua italiana, altrimenti c’è un mondo in lingua originale…
Difficile trovare contenuti in 4K a basso bit rate… L’Audio DA migliore lo trovi sui film da Apple + (a noleggio o d’acquisto).
Sembra che l'ultimo aggiornamento dell'app Disney Plus, abbia fatto un pò di confusione.
Da ATV, appena si apre l'app, la tv passa in Dolby Vision fisso.
Da app interna, invece, tutto ciò che prima era Dolby Vision ora è solo HDR10.
Salve a tutti.
Ho acquistato la ATV 4k 2021 che ho collegato al denon X3300, come il resto delle sorgenti.
Visionando contenuti da Netflix e Prime Video, l'amplificatore segnala un ingresso Multi In, mentre Disney + è totalmente muta.
Nella configurazione audio è presente la (sola) voce Audio del televisore (o qualcosa di simile) e Dolby Atmos attivo.
Mi aspetterei, come per le altre sorgenti (Nvidia Shield, Firestick 4k), che l'ampli indicasse Dolby Digital + .
E comunque c'è il problema di Disney +.
Quale potrebbe essere la ragione dell'anomalo comportamento?
Ci sono altre configurazioni da fare?
Grazie anticipatamente per l'aiuto.
Ciao, la appletv decodifica tutto prima di inviare il segnale audio, quindi normalissimo che il tuo ampli mostri la dicitura “multi Ch in” perché gli arrivano segni pcm 5.1 7.1 già decodificati, tranquillo non vuol dire perdita di qualità o che altro, solo che invece che far lavorare il decoder dell’ampli lavora quello interno di AppleTV. Per il problema Disney, non saprei dirti anch’io ho Apple TV attaccata a Denon a sua volta attaccato a una Lg di quest’anno e non riscontro il tuo stesso problema con Disney. Hai già provato a cancellare e reinstallare la App?
Come hai configurato la ATV 4K?