Visualizzazione Stampabile
-
In linea puramente teorica è un discorso che ci può stare, però nella realtà non esiste una totale parità di prestazioni in HD tra i migliori contendenti attualmente in campo, quindi bisogna sempre visionare coi propri occhi e scegliere il modello che offre la resa visiva più convincente secondo i propri gusti. Posto che in ogni caso con gingilli del genere dubito si possa restare delusi... a meno che non ci si aspetti l'impossibile, tipo la capacità da parte di una qualche miracolosa elettronica di trasformare i segnali dtt più schifosi in un blu-ray o robe simili...
-
Citazione:
Originariamente scritto da
u019817
Infine, la nota dolente: il "ronzio".
Mi aspettavo che non sarebbe stato perfettamente silenzioso come il vecchio UE46C8000, xò siamo ai limiti del fastidioso: se c'è un minimo di audio (sia della TV che dell'HT) certo non si nota, ma se si mette il MUTE o durante le pause fra dialoghi, si sente eccome!!
Non si tratta di ventole (che peraltro non trovo sul retro del TV), mi sembra il classico 50Hz di un trasformatore, resto davvero avvilito da questo fatto e, onestamente, non so come comportarmi: sarà un problema del mio esemplare? E' così su tutta la serie F8500?
Il ronzio su questo esemplare pare che anche l'abbia avvertito anche qualche recensore sempre sul modello da 64".
Tenendo conto del taglio grande e della luminosità molto forte su questo F8500 credo che un pò di ronzio ci potrebbe anche stare.
Il punto è il tuo limite di tolleranza al ronzio?
Se come dici lo senti nei normali dialoghi ad un volume normale e ti infastidisce una soluzione sicuramente va trovata.
Dato che si tratta di un taglio importante chiedendo l'assistenza a domicilio possono anche cambiarti tutta la parte dell'alimentazione e vedere se il ronzio si attenua; si può intervenire anche con un setting meno luminoso agendo direttamente sulla luminosità e contrasto (io la retro non la toccherei), inserendo un paio di magneti di ferrite di buona qualità al cavo elettrico, sostituendo la ciabatta con una di qualità piccoli interventi e provare se il ronzio si attenua.
Puoi anche fare delle prove con gli slide colorati e controllare se il ronzio rimane costante su ogni schermata oppure aumenta/diminuisce in base al colore.
Ho avuto in prova per qualche mese il 64E8000 si sentiva un leggero ronzio solo sulle schermate bianche ad un volume decisamente contenuto (vol.4) ad una distanza di 2,70mt per il resto una grande tv, immagine molto tagliente e definita.
Avvertivo più il rumore delle ventole del mio ex VT30 che il ronzio del E8000 ;)
-
Mi spiegate tecnicamente perche inserendo dei nuclei di ferrite sul cavo di alimentazione il tv dovrebbe ronzare di meno? Essendo un tecnico non trovo alcuna spiegazione, ma nella vita c'è sempre da imparare...
-
Infatti non funziona (se è il trasformatore a ronzare).
-
Citazione:
enrikon
Perchè scusa? Molte persone durante la settimana, per mancanza di tempo, guardano solo i programmi televisivi (molti dei quali, fra l'altro, cominciano già ad essere trasmessi in un discreto HD), e il fine settimana se lo riserbano per i film in blu ray. A parità di resa in HD perchè non scegliere il televisore che in sd ha la migliore resa?
Io la ..........[CUT]
e' proprio questo il concetto!. grazie enrikon!
-
Citazione:
enrikon
A parità di resa in HD perchè non scegliere il televisore che in sd ha la migliore resa?
discorso sensatissimo ma a patto che in HD la resa sia identica,a quanto pare nn lo e' propriamente e ogni tv privilegia un suo aspetto.
MA nn e' manco questo il punto visto che le differenzer imho sono molto marginali...pero' se uno mi scrive testualmente " ...per scelta/bisogno un consumatore abituale di SD e non avere Sky, Mediaset premium e simili.
Al momento, neanche i BD " io credo che uno schermo 1080p e di polliciaggio medio grande sia la scelta meno felice che si possa fare con questi bisogni eh
-
Citazione:
mixed_7
Il ronzio su questo esemplare pare che anche l'abbia avvertito anche qualche recensore sempre sul modello da 64".
Tenendo conto del taglio grande e della luminosità molto forte su questo F8500 credo che un pò di ronzio ci potrebbe anche stare.
Il punto è il tuo limite di tolleranza al ronzio?.....[CUT]
Sicuramente la mia tolleranza in questo senso è piuttosto bassa (in genere litigo con tutte le ventole di raffreddamento, condizionatori, tubi dell'acqua, etc.etc.), ma sono supportato dal fatto che anche la mia morosa, di solito (molto) poco sensibile a questi "dettagli", ha ammesso che "sto TV si vede che è uno sballo, però in effetti ronza!!" :)
Detto ciò, i nuclei di ferrite (Sammy ne omaggia tre con il TV) sul power cable già li ho provati e non sono serviti, del resto, pur non essendo ingegnere elettronico, se lo stadio di alimentazione ronza riproducendo il ronzio classico dei 50 hz (anche se devo ammettere che mi sembra più alto in frequenza... mah...), o togli i 50 Hz (difficile, direi...) oppure continuerà a ronzare...
Stesso discorso per la ciabatta filtrante, sarebbero molto utili fosse lo stadio audio a ronzare, ma per l'alimentatore la vedo dura, anche se non è impossibile che proverò anche questa strada.
Ovviamente ronza maggiormente con le videate chiare ed alzando la luminosità, ma vi assicuro che (diversamente dalla tua esperienza con il 64E8000) è ben percepibile ANCHE su videata completamente nera, il che mi "puzza" di problema vero e proprio allo switching (non ci troverò dentro nuclei in traferro, vero?!?! :eek:), mi sa che è come quegli alimentatori da cellulare che ronzano appena li attacchi al 220v, e poi aumentano tale ronzio quando ci attacchi il cellulare da ricaricare!!
Domanda: le ventole del tuo nuovo 55VT60 proprio non le senti in ambiente silenzioso? Lo chiedo xchè quando visionai un 50VT60 presso un CC, avvicinando le orecchie alle ventole percepii nettamente il rumore, tanto che mi chiesi se sarebbe stato percepibile in ambiente silenzioso e posizionato contro una parete.
Cmq ora lo registro sul sito Samsung e poi chiamo l'assistenza, cercando di ottenere l'intervento tecnico a casa per valutare con lui la situazione.
Grazie dei suggerimenti.
Ciao
-
Se sei sensibile al ronzio hai sbagliato a puntare su Samsung che notoriamente è il marchio che ronza piu degli altri...
Per esperienza ti dico che non è l'alimentatore a ronzare ma le schede che pilotano il pannello (che sono ai due lati del tv) di solito ronza di piu quella che sta sulla dx guardando il tv dal lato schermo. L'unica soluzione è vedere se l'assistenza ti cambia quella scheda sperando che ne becchi una meno rumorosa, ma per prima cosa devi vedere se il cat riconosce questo come difetto, se no nemmeno lo aprono.
-
Citazione:
Plasm-on
Se sei sensibile al ronzio hai sbagliato a puntare su Samsung che notoriamente è il marchio che ronza piu degli altri...
Per esperienza ti dico che non è l'alimentatore a ronzare ma le schede che pilotano il pannello (che sono ai due lati del tv) di solito ronza di piu quella che sta sulla dx guardando il tv dal lato schermo. L'unica soluzione è v..........[CUT]
Ottima disamina, in effetti è da dx, visto di fronte, che il ronzio arriva nettamente più marcato, ora che vado a casa vedo come si comporta il lato sx!
Non sapevo di questo difetto dei Samsung, oramai è tardi per tornare indietro, anche xchè mi soddisfa molto nella visione e non vorrei farlo comunque...
Sentita la Samsung è stata piuttosto possibilista, sto aspettando la chiamata dal CAT per concordare una visita a domicilio, speriamo portino uno stetoscopio moooooolto sensibile! :muro:
Visto che mi sembri ferrato: se è il driver del pannello che ronza, potrebbe servire filtrare ben bene l'alimentazione? Un altro utente qui nel thread qualche post sopra lo suggerisce, per ora posso solo dire che i cilindri di ferrite sul power cable non sono serviti a nulla, ma una ciabatta filtrata o qualcosa del genere ancora non li ho provati.
Infine: ti risulta che i Samsung delle precedenti serie ronzassero in modo udibile anche su schermata nera? Il mio lo fa in modo netto, giusto per verificare anche eventuali dichiarazioni del CAT!
Grazie
Ciao
-
Qualsiasi cosa metti sull'alimentazione non cambia nulla, il ronzio è generato dai finali e dalle bobine che sono sulla scheda di pilotaggio del pannello. Si alcune serie di plasma Samsung ronzavano anche su schermate nere, ovviamente il ronzio aumentava proporzionalmente alla luminosità generata. Mi spiace che non lo sapessi, la storia del buzz sui Samsung è nota qui nel forum.
-
@u019817 ho avuto per una settimana un vt50 ed emetteva rumore anche su schermata nera e ho un 51e8000 che fa uguale
va molto a fortuna e io ne ho sempre poca :)
-
il mio infatti " strattora " pure a schermo nero allegramente eh di certo silenzioso nn lo e' mai stato per fortuna e' molto direzionale il ronzio.
-
@Plasm-on: temevo che filtrare l'alimentazione non servisse a nulla... peccato... dei Sammy sul forum ho letto solo questo thread, ed essendo il primo ad acquistarlo, ovvio che non se ne sapesse molto! Avrei dovuto leggere altri thread, eppoi cmq non è detto che i difetti si ripropongano, no?
@biasi: mi sa che noi di Torino non siamo molto fortunati, allora!! :(
@sanosuke: da come lo descrivi sembra un martello pneumatico, non una tv!! :)
Purtroppo il mio ronza in modo omnidirezionale, magari quando lo appenderò interporrò un pannello di fonoassorbente fra la tv ed il muro, fortunamentr le prese d'aria sono posizionate solo ai lati dx, sx, sopra e sotto, il grosso della parte posteriore non è forato!
Ma speriamo che il tecnico ci faccia qualcosa, prima di inventarci stranezze!!
Ciao
-
martello pneumatico no pero' ronza e' avvertibilissimo.
Onestamente nn me ne sono mai fatto un problema,ad esempio il mio crt da 21 a schermata bianca si pare un trattore se confrontato con il 63 samsung.
E poi se hai avuto la fortuna di beccare un pannello perfetto esente da difetti io la mattata di chiedere il recesso o cose simili nn la farei MAI.
PS mi sa' che il fonoassorbente ti aiutera' ben poco nello smorzamento del ronzio ma tentare nn nuoce.
-
Citazione:
u019817
Visto che mi sembri ferrato: se è il driver del pannello che ronza, potrebbe servire filtrare ben bene l'alimentazione? Un altro utente qui nel thread qualche post sopra lo suggerisce, per ora posso solo dire che i cilindri di ferrite sul power cable non sono serviti a nulla, ma una ciabatta filtrata o qualcosa del genere ancora non li ho provati.
..........[CUT]
purtroppo no, Roberto. L'alimentazione in uscita dall'alimentatore primario esce stabilizzata. Sono i componenti a valle che ronzano: condensatori, induttori, gruppi LC,...a farli ronzare non e' la componente continua della alimentazione, ma la componente di segnale amplificato (che manda in oscillazione meccanica taluni componenti).