Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Onslaught
Per il 4K: quanti hanno visto come si vede un blu ray upscalato (non una sorgente 4K eh, un blu ray)?
Beh, prima vedetene uno, poi parliamo di cosa serve :D.
come non quotarti Onsla...senza considerare che i 4k saranno d'obbligo per visualizzare il 3d senza occhialini, quindi se decideranno di puntare forte sul 3d senza occhialini magari la produzione di tv 4k sara' imminente. Cosi' facendo appunto pero' ammazzeranno il blu ray oltre al fatto che costeranno un botto.. ne è la prova lo zl1 che costa 8000 pleuri. tutto questo gli conviene?? mah, magari faranno solo qualche esemplare tutto qui..ma a che pro dico io. Il full hd come risoluzione va piu' che bene secondo me. Anzi..
-
Citazione:
Originariamente scritto da commander82
Io non ho mai scritto che Panasonic ha prodotto plasma con la tecnologia Pioneer, semplicemente che ha comprato i brevetti.
Dunque, forse mi sfugge qualcosa ma quando hai scritto:
Citazione:
anche perche' migliorare un kuro è difficile Panasonic avra' pure comprato i brevetti Pioneer ma forse avrebbe dovuto comprare pure le istruzioni
Imho sembra di capire che Panasonic, pur avendo acquistato i brevetti Pioneer, non sia comunque riuscita ad eguagliare i Kuro; io ho voluto puntualizzare che non ha nemmeno provato a cercare di eguagliarli e, stando alle notizie ufficiali Panasonic che al tempo venivano riportate su questo forum, pare che sia stata una scelta economica.
Citazione:
...Io ho semplicemente scritto che: "oggi gli lcd hanno raggiunto i plasma". Dicendo questo non mi sto riferendo solo alla qualita' visiva, ma a un insieme di cose. Gli lcd sono piu' luminosi dei plasma, alcuni local dimming hanno un nero pari, consumi decisamente inferiori, design molto piu' competitivo..
Probabilmente avrò inteso male anche stavolta ma perdonami se replico che imho gli LCD non hanno pareggiato in nulla i plasma:
1) Il fatto che gli LCD siano più luminosi è irrilevante se questa caratteristica altera i colori rendendoli finti e poco naturali;
2) Non ho mai visto un LCD (anche tra i più famosi e gettonati) offrire un nero pari nemmeno al peggior plasma Panasonic;
3) Infine per quanto riguarda il design è puramente soggettivo mentre i consumi è da un paio d'anni che le cose sono enormemente cambiate.
Citazione:
Quel giorno volli vedere anche il plasma della samsung, giusto per farmi un'idea e udite udite si vedeva meglio del panasonic!!!
Scusa, mi puoi dire quale modello Samsung si vedrebbe meglio del Panasonic vt30? Perchè ne ho visti molti di palsma Samsung e hai miei occhi sono risultati semplicemente imbarazzanti.
-
Anche volendo produrre oggi un kuro non sarebbe più economico farlo. Anche oggi i Top di gamma di molti marchi sono posizionati in linea con i prezzi Pioneer di 3 anni fa'. In pratica si è abbassato il prezzo medio ma non sempre il prezzo del prodotto più costoso ha seguito lo stesso andamento. Possiamo tranquillamente tirare in ballo Samsung. Ci sono possessori che non lo trovano così inferiore ad un Kuro, e che dicono che centra i loro gusti più di un VT30. La qualità d'immagine che oggi offre un Top di Gamma Samsung in ambito Plasma è forse ancora superiore a quella del suo equivalente LCD LED. Eppure il prezzo di quest'ultimo sembra paragonabile a quello di un Kuro di 3 anni fa'. Se non esistesse il concetto che il plasma non vende se non costa poco, non avremmo mai trovato un top di gamma di questa tecnologia a questi prezzi. Secondo me il discorso prezzi è valido proprio perché Pioneer oggi non produce più tv. Ha capito che per fare tv con quella qualità i prezzi non poteva abbassarli. Ma senza abbassarli non poteva più stare sul mercato. Oggi un kuro secondo voi costerebbe di meno? Secondo me no. Sarebbe il top come qualità, ma non potrebbe scendere al di sotto dei 3000 euro. E li varrebbe tutti. Così come un VT30 vale i suoi. Sono categorie di prodotto differenti ma il livello qualitativo è sempre salito in controtendenza con il prezzo. Pioneer non poteva farlo mentre Panasonic e Samsung lo hanno fatto, anche se la prima paga caro queste scelte.
Il punto è che il mercato ha rifiutato quello che questa tecnologia ha da offrire, non permettondo ai plasma di avere un giusto prezzo sul mercato. O meglio, il giusto prezzo che il mercato ha deciso, sta' spingendo i costruttori a fare altro. Quindi il discorso dei prezzi è valido almeno quanto le norme sul consumo, che avrebbero messo in difficoltà anche Pioneer.
E comunque in questo contesto sappiamo tutti che il VX300 è lì a dimostrare che Panasonic è in grado di fare un plasma al livello più alto immaginabile, ma che questo ha un costo che con il mercato cosumer non centra nulla.
Lo ribadisco: oggi un Kuro non potrebbe costare meno e non poteva seguire l'andamento del prezzo medio in discesa, IMHO.
-
scusate mi accogo solo ora di questo post cosa potete dirmi http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=205841 grazie ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da nenny1978
Possiamo tranquillamente tirare in ballo Samsung. Ci sono possessori che non lo trovano così inferiore ad un Kuro, e che dicono che centra i loro gusti più di un VT30. La qualità d'immagine che oggi offre un Top di Gamma Samsung in ambito Plasma è forse ancora superiore a quella del suo equivalente LCD LED. Eppure il prezzo di quest'ultimo sembra paragonabile a quello di un Kuro di 3 anni fa'.
Richiedo nuovamente la gentilezza di indicarmi quale modello plasma Samsung supera il Panasonic vt30 perchè sono curioso di vederlo. Affermare genericamente che "il plasma Samsung" è migliore "del Panasonic" non è utile a fare delle valutazioni specifiche.
Citazione:
...Sono categorie di prodotto differenti ma il livello qualitativo è sempre salito in controtendenza con il prezzo. Pioneer non poteva farlo mentre Panasonic e Samsung lo hanno fatto, anche se la prima paga caro queste scelte.
In che senso Panasonic paga caro queste scelte? Non certo dal punto di vista economico in quanto tra il 2009 ed il 2011 la serie G e V ha venduto in maniera spropositata... E aggiungo anche che i risultati qualitativi sono stati si inferiori ai Kuro ma imho superiori allo sviluppo degli LCD a LED di Samsung, LG, ecc...
-
Panasonic è in perdita da ben 8 anni consecutivi. Chiuderà fabbriche e licenzierà un sacco di gente. Questo a casa mia significa pagare caro.
Dove avrei detto che un D8000 è superiore ad un VT30? Se leggi bene ho detto solo che centra maggiormente i gusti di qualcuno, il che non equivale a dire che è superiore ad un Panasonic. Ho solo detto che probabilmente è superiore al top di gamma LCD LED sempre di Samsung...
-
Citazione:
Originariamente scritto da robertocastorina
Richiedo nuovamente la gentilezza di indicarmi quale modello plasma Samsung supera il Panasonic vt30
Samsung PSD8000. Io parlo per me, li ho visti a confronto, e a me è piaciuto di piu' il Sammy. Soprattutto sul nero e la qualita' di dettaglio percepito(cosa per me fondamentale in una hdtv). Invece il Vt30(come tutti i Panasonic) mi da sempre l'impressione che "non ce la fa".
Citazione:
Originariamente scritto da robertocastorina
In che senso Panasonic paga caro queste scelte? Non certo dal punto di vista economico in quanto tra il 2009 ed il 2011 la serie G e V ha venduto in maniera spropositata... E aggiungo anche che i risultati qualitativi sono stati si inferiori ai Kuro ma imho superiori allo sviluppo degli LCD a LED di Samsung, LG, ecc...
Allora: Panasonic nell'anno 2011 è andato decisamente in rosso, come tutti gli anni dal 2004 ad oggi. Negli anni dal 2009 al 2010 fece numerosi tagli di personale. Oltre 15'000 posti di lavoro, oltre a chiudere fabbriche in Giappone, e ridimensionare gli stipendi del 15%. Nel 2012 ha gia' dichiarato di accantonare i plasma per sviluppare lcd. Se questo per te è un quadro positivo... Invece Samsung ed LG vanno alla grande e sono le uniche due grandi aziende koreane produttrici di televisori che hanno una situazione finanziaria piu' che soddisfacente. Che Panasonic faccia piu' qualita' di Samsung è una tua idea, che rispetto ma non condivido. Su LG sono d'accordo in parte, ma ricordati sempre che il VT30 è il top di gamma Panasonic, e lo devi confrontare con i top di gamma degli altri marchi non con le tv che vedi ovunque. E visto e considerato che oltre a non avere un'immagine pari al Kuro, il VT30 è afflitto da una serie di problemi piu' o meno gravi...:rolleyes:
Leggiti questo articolo sulla situazione florida di Panasonic magari ti schiarisci le idee
http://www.ilsole24ore.com/art/tecno...?uuid=Aa7VTZSD
-
Citazione:
Anche volendo produrre oggi un kuro non sarebbe più economico farlo.Se non esistesse il concetto che il plasma non vende se non costa poco, non avremmo mai trovato un top di gamma di questa tecnologia a questi prezzi. Secondo me il discorso prezzi è valido proprio perché Pioneer oggi non produce più tv. Ha capito che per fare tv con quella qualità i prezzi non poteva abbassarli. Ma senza abbassarli non poteva più stare sul mercato. Oggi un kuro secondo voi costerebbe di meno? Secondo me no. Sarebbe il top come qualità, ma non potrebbe scendere al di sotto dei 3000 euro. E li varrebbe tutti. Così come un VT30 vale i suoi. Sono categorie di prodotto differenti ma il livello qualitativo è sempre salito in controtendenza con il prezzo. Pioneer non poteva farlo mentre Panasonic e Samsung lo hanno fatto, anche se la prima paga caro queste scelte.
Lo ribadisco: oggi un Kuro non potrebbe costare meno e non poteva seguire l'andamento del prezzo medio in discesa.
ti quoto. In fin dei conti quando c'era Pioneer a sfornare Ferrari, spesso si comprava Panasonic per via del prezzo piu' competitivo. La qualita' era inferiore ma bisogna dire che anche le esigenze erano diverse..3 anni fa ancora non era esplosa l'alta definizxione in tutte le case(e forse neanche adesso), e spesso si comprava tv per vedere analogico o dvd. Beh, in termini di qualita' ok, Pioneer rendeva di piu' ci siamo...ma tanto da giustificare per l'utente medio una spesa di 1000 euro in piu'?? Pioneer ha chiuso proprio perche' è impensabile al giorno d'oggi poter fare qualita', quando la gente fa la corsa alla tv che costa meno.
-
Citazione:
Panasonic è in perdita da ben 8 anni consecutivi. Chiuderà fabbriche e licenzierà un sacco di gente. Questo a casa mia significa pagare caro.
Questo è un raginamento da furbetto:D perchè tutti i principali marchi sono in perdita da 7/8 anni, ivi compresi Samsung e LG se le consideriamo solo per il settere audio/video (lo sanno anche i bambini che Samsung attualmente è retta dalla telefonia). Tutte queste stanno licenziando a manetta ed il motivo è ben più vasto e macroeconomico del semplice "realizzare prodotti di qualità maggiore o minore rispetto ad altri".
Io ho scritto una cosa ben diversa, ovvero che imho la serie G e V di Panasonic ha venduto molto, anche di più di molti top di gamma di altri marchi; ciò purtroppo a poco a che vedere col fatto che i loro conti sono in rosso da anni.
Citazione:
Dove avrei detto che un D8000 è superiore ad un VT30? Se leggi bene ho detto solo che centra maggiormente i gusti di qualcuno, il che non equivale a dire che è superiore ad un Panasonic. Ho solo detto che probabilmente è superiore al top di gamma LCD LED sempre di Samsung...
Dove avrei scritto che sei stato tu a dirlo? Dove avrei nominato il D8000?
Ripeto ciò che ho scritto:
Richiedo nuovamente la gentilezza di indicarmi quale modello plasma Samsung supera il Panasonic vt30 perchè sono curioso di vederlo. Affermare genericamente che "il plasma Samsung" è migliore "del Panasonic" non è utile a fare delle valutazioni specifiche.
Non vuol dire che la richiesta sia rivolta a te ma in generale a chi afferma di aver visto plasma Samsung superare in qualità plasma Panasonic, infatto è la stessa frase che ho chiesto anche ad altri in post più indietro...
-
Beh, sai, ha quotato me :D
Samsung ha una situazione meno grave perché hanno ben altri margini sul TV LCD, che produce anche per molti altri. Panasonic ha venduto molto, ma nonostante questo è in perdita, quindi la crisi non centra. Centra solo il posizionamento di prezzo, che non può essere al livello giusto. Hanno abbassato ulteriormente i prezzi, e questo non ha aumentato le vendite a sufficienza (e qui magari centra molto la crisi)... ma la situazione era già grave da prima...
-
Citazione:
Samsung PSD8000. Io parlo per me, li ho visti a confronto, e a me è piaciuto di piu' il Sammy. Soprattutto sul nero e la qualita' di dettaglio percepito(cosa per me fondamentale in una hdtv).
Allora mi chiedo se le sonde che usano per misurare il nero dei TV siano difettose perchè a me risulta da varie prove e comparative che il nero dei pannelli neoPDP sia maggiore rispetto a quello misurato sui pannelli Samsung, ciò non è interpretabile ma un dato reale. Sta di fatto che la percezione che ho io è proprio come quella dichiarata dalle percentuali...
Citazione:
Allora: Panasonic nell'anno 2011 è andato decisamente in rosso, come tutti gli anni dal 2004 ad oggi. Negli anni dal 2009 al 2010 fece numerosi tagli di personale. Oltre 15'000 posti di lavoro, oltre a chiudere fabbriche in Giappone, e ridimensionare gli stipendi del 15%. Nel 2012 ha gia' dichiarato di accantonare i plasma per sviluppare lcd. Se questo per te è un quadro positivo...
Vuoi che ti linko i numeri dichiarati da Sony, da Pioneer o peggio ancora da Philips? Adesso vogliamo far passare la crisi economica che sta colpendo tutti i settori produttivi con il fatto che una marca piuttosto che un'altra non produce TV di qualità? Oerdonami ma ciò mi sembra alquanto bislacco.
Citazione:
Invece Samsung ed LG vanno alla grande e sono le uniche due grandi aziende koreane produttrici di televisori che hanno una situazione finanziaria piu' che soddisfacente.
Come ho già scritto sopra il motivo per cui LG è Samsung riescono a stare in piedi non è legato alla produzione di TV, bensì a ben altri settori...
Citazione:
ma ricordati sempre che il VT30 è il top di gamma Panasonic, e lo devi confrontare con i top di gamma degli altri marchi non con le tv che vedi ovunque.
Infatti ho appunto gentilmente chiesto di segnalarmi il plasma Samsung che ritenete gli sia superiore. Non farmi passare per colui che ha detto in maniera scrosanta e assoluta "Panasonic è il meglio" perchè non è così"!
Citazione:
E visto e considerato che oltre a non avere un'immagine pari al Kuro, il VT30 è afflitto da una serie di problemi piu' o meno gravi...:rolleyes:
Di fronte ai Kuro qualsiasi plasma di qualsiasi marca fa emergere difetti e questo io non l'ho mai messo in discussione.
Citazione:
Leggiti questo articolo sulla situazione florida di Panasonic magari ti schiarisci le idee
Allo stesso modo potre linkarti le situazioni floride di altri marchi, ivi compresi i settori TV di Samsung, tra l'altro scritti nei mesi scorsi su questo stesso forum nella sezione notizie, ma se lo scopo è prendersi colpi di link la discussione mi interessa poco. Ciò che mi interessa è solo quello che vedono i miei occhi e ad oggi hanno visto solo i kuro superare i panasonic; altrimenti non avrei nemmeno comprato un TV di questa marca, non credi? Se avessi notato un'immagine migliore nei Samsung sta tranquillo che l'avrei acquistato perchè a fare campanilismo non m'interessa.
-
Citazione:
Samsung ha una situazione meno grave perché hanno ben altri margini sul TV LCD, che produce anche per molti altri. Panasonic ha venduto molto, ma nonostante questo è in perdita, quindi la crisi non centra. Centra solo il posizionamento di prezzo, che non può essere al livello giusto. Hanno abbassato ulteriormente i prezzi, e questo non ha aumentato le vendite a sufficienza (e qui magari centra molto la crisi)... ma la situazione era già grave da prima...
Mi spiace ma non sono d'accordo; sono appassionato anche di economia e la situazione non è così come l'hai descritta tu... Anche il settore TV di Samsung e LG è in rosso ma non è questa la sede per discuterne per cui chiudo l'argomento crisi e ribadisco ciò che ho sempre scritto, ovvero che i miei occhi vedono attualmente una qualità dell'immagine dei pannelli neoPDP superiore agli altri plasma, per cui se avete modelli da linkarmi che possano smentirmi e che quindi posso andare a vedere ben vengano...
-
Leggo con interesse gli ultimi interventi ed alla fine mi trovo a concordare un po' con tutti. Ma proprio per questo voglio inserirmi con un parere personale.
Reduce dall'ennesimo acquisto, e sempre sul basso di gamma dove penso il rapporto qualità prezzo sia più corretto, ho passato qualche tempo a confontare alcune TV plasma e non plasma spesso citate.
E vi devo dire che la maggior parte della gente compra su quello che vede, gli appassionati poi non sono certo la maggioranza. Magari gli esperti consigliano qualche amico e quindi l'influenza risulta maggiore del numero.
Oggi la massa crede che LED sia meglio del plasma. Possiamo discutere quanto ci pare ma l'opinione prevalente è questa.
Per quelli che poi passano qualche ora nei CC a veder di persona le TV che vogliamo dire? Che i set sono abitualmente fuorvianti? Per quanto sia vero uno compra sulla base di quello che vede quindi il risultato è ugualmente scontato.
Oggi mi sono messo volutamente nell'ottica dell'acquirente non evoluto di grandi schermi. Cosa avrei comprato? Probabilmente un C6900 Samsung plasma o un LED D7000. Il PANA VT30? Bello ma caro per i 50" (aloni verdi? Non si vedevano sui filmati promo quindi o uno naviga tra i forum o non s e ne accorge). E quanto al Sammy D6900 di cui pure sento parlare un gran bene, vi dico che i neri erano davvero grigi (sicuramente i settaggi, non discuto) tanto da apparire davvero insufficiente rispetto a tutti gli altri.
Mancavano i Sammy plasma D7000 e D8000 ma sicuramente in quanto difficili da piazzare nel nostro mercato locale.
Dico questo da possessore di due plasma (nessuno dei due scarsi all'epoca della loro uscita) , quindi sicuramente senza preconcetti, e personalmente continuo a considerare la visione del plasma più fluida e naturale.
Ma il LED oggi affascina, ha più appeal, è molto di più promosso (vedi anche il discorso consumi). Tra noi poi diciamoci pure che è più resistente nell'uso quotidiano.
Chiudo dicendo che a mio avviso il plasma ha futuro finchè il rapporto dimensioni prezzi si mantiene così favorevole riuscendo ad incontrare ancora un numero notevole di appassionati, rimanendo comunque confinato in un settore di nicchia.
Saluti ed auguri a tutti.
-
Insomma, alcune cose non stanno propri così :).
Anzitutto: i samsung con i pioneer hanno pochino a che spartire, nulla da dire sui gusti personali (c'era gente che vedeva poche differenze 3 anni fa, tra i Kuro e altre tv, LCD compresi), ma misure alla mano c'è una netta differenza (il nero è un ordine di grandezza inferiore, da quel punto di vista gli LCD vanno meglio ormai, non si può ignorarlo).
Stesso discorso per i panasonic: è samsung che va peggio sul nero, non il contrario (lo dicono tutte le misure, ci sono aspetti in cui i samsung vanno effettivamente meglio, ma il nero di sicuro no).
Per il discorso prezzi: qualsiasi cosa cala di prezzo dopo 3 anni dall'avvio della produzione (quanto meno si ottimizzano i processi), il problema non è quello però, quanto il fatto che non ci sia una nicchia di mercato ricettiva; in sostanza non solo i Kuro erano venduti con margini insufficienti, ma hanno anche venduto meno del previsto, visto che poi i margini sono ancora scesi (e parecchio, ecco perché sono in crisi tutti, anche samsung) hanno fatto bene ad uscire dal mercato.
Questo non ha nulla a che vedere con i prezzi in assoluto però: ripeto che c'erano e ci sono tv più care sul mercato, segno che venderle non è controproducente, al limite non è saggio concentrarsi solo su quelle (ma Pioneer non era un colosso, a livello produttivo, e diversificare la produzione non credo fosse possibile), ed infatti non ho mai capito perché Panasonic non abbia creato una linea top (no, i VX non lo sono: sono prodotti ancora più di nicchia di una tv hi-end), loro avrebbero potuto farlo, la capacità produttiva l'avevano.
Chiudo col 4K: non è nemmeno così necessario avere sorgenti 4K, ripeto, guardatevi un blu ray poi ne riparliamo, si vedono meglio che in Full HD.
-
@robertocastorina
Proprio perché sei appassionato di economia mi piacerebbe confrontarmi con te...
Quindi il fatto che Samsung sia Leader del settore, con la sua quota in aumento, secondo te non la mette in posizione di vantaggio? Il settore TV è guidato da loro, che ovviamente hanno puntato verso settori a maggior profitto, e affondato il settore dei plasma lavorando sapientemente di marketing. Se perdono è chiaro che perdono meno di altri, altrimenti non sarebbero Leader di settore. Solo LG riesce a star loro dietro... Panasonic non si avvicina neanche lontanamente a numeri globali così alti. Solo nel settore specifico dei plasma può dire la sua, ma sappiamo che lì i profitti non ci sono per nessuno. Il punto è che se sei Leader non è in pericolo la tua divisione TV. Quella di Philips, Sony o Panasonic sì, ma pur se in calo, non credo che Samsung sia altrettanto in difficoltà (ha appena comprato tutte le quote di Sony della loro (ex) Joint-Venture...)
Comunque se siamo OT non parliamone più...