Visualizzazione Stampabile
-
@Fransico
La modalità pure cinema non dovrebbe centrare con il deinterlacciamento,ma trattare solo il materiale filmico con opzioni standard (dovrebbe riportare la cadenza 50\60hz agli originali 24p), liscio (interpola un fotogramma) o avanzamento (porta a 72hz). Per il deinterlaccio c'era un'altra opzione ma ora non ricordo, in effetti uso il radiance ed entro solo a 1080p 24hz o 1080p 50\60hz, quindi lasciando avanzamento attivo non ho problemi
-
credo sia così, felice di poter essere smentito:
pure cinema spento ----deinterlacing mode video (sport, trasmissioni televisive, documentari)
pure cinema standard ----deinterlacing mode film (se fosse come tu dici dovrebbe funzionare anche con i segnali progressivi ma è attivo solo con segnali interllacciati)
pure cinema liscio ---- interpolazione
pure cinema avanzamento ---- trattazione del 24p con il sistema esclusivo pioneer
certo con il radiance deintellacci di fino la parte dedicata ai film ed eviti però quello pioneer, da valutare solo in caso di interesse di interpolazione perchè penso che il radiance non interpoli, lo stesso concetto penso possa applicare chi come giacome67 ha un processore nel caso specifico il VP50pro, se non interessa il pure cinema liscio-nterpolazione allora il deinterllaccio può essere lasciato al DVDO perchè fra il pure cinema standard kuro e il deinterllaccio filmico fino DVDO credo sia da preferire il secondo che è molto più particolareggiato e dedicato.
-
Secondo le parole di D-Nice, in cui ho piena fiducia, l'elettronica dei pannelli Pioneer effettua tutti i processamenti sul segnale in formato RGB e non già in 4:2:2 come fanno invece i Panasonic. Alla luce di ciò, impostare lo spazio colore in RGB sul lettore con un pannello Pioneer può avere un senso anche dal punto di vista tecnico/strumentale (la bontà del risultato finale dipenderà da quale elettronica, tra pannello e lettore, effettua meglio la conversione da YCbCr a RGB).
-
Perdonami evil, ma non sono sicuro di aver capito cosa intendessi dire...
-
Mi riferisco a quanto detto nel post #7286
-
Citazione:
Originariamente scritto da ev666il
Alla luce di ciò, impostare lo spazio colore in RGB sul lettore con un pannello Pioneer può avere un senso anche dal punto di vista tecnico/strumentale (la bontà del risultato finale dipenderà da quale elettronica, tra pannello e lettore, effettua meglio la conversione da YCbCr a RGB).
Ossia confermi quello che dicono i miei occhi, cioè che l'ìRGB anche dal punto di vista tecnico/strumentale potrebbe risultare migliore, grazie per l'ulteriore e giusto approfondimento, fatto sta che ieri guardando il Milan c'era qualcosa che non andava e allora sposta di qua e correggi di la sapete che cosa era? avevo messo in 422 e me ne ero dimenticato, rimettendo RGB tutto a posto, quindi a questo punto profanamente e grossolanamente presumo che invece con la conversione 444 --- RGB e 422 --- RGB il pioneer crei qualche artefattino di troppo, con un aumento dell'incidenza del motion blur/sfocamento/sdoppiamento, se devo dare una valenza numerica in questo senso ai 3 spazi colori direi: 444:7, 422:7,5, RGB:8.
Poi ho smanettato con una sport che per gli amanti del calcio non farà rimpiangere nemmeno il KRP che come sappiamo dispone della modalità PURO ma manca della modalità SPORT.
SPORT che ricalca la stessa logica della UTENTE con segnale veicolato da 444 a RGB
contrasto 34
colore -6
temperatura colore alto
DRE medio
modalità aumenta 1
gamma 1
spazio colore 1
zolla del giardino 1
bacinella per gli spruzzi dell'acqua 1
e state in panchina pure voi, pronti ad entrare in campo.
-
Citazione:
Originariamente scritto da ev666il
...parole di D-Nice in cui ho piena fiducia....
... però il nominativo in questione (se non ricordo male) fu proprio quello che in modalità Sport, fra gli altri valori, ci propose:
contrasto 50 :confused:
colore + 20 :eek:
temperatura colore ALTA :mad:
distante anni luce dalla Utente di Fransisco.
domanda:
In quale panchina mi devo sedere :D ??
-
Fransisco la tua SPORT mi ricorda molto una SPORT che postai molto tempo fà con temperatura colore ALTO e DRE MEDIO.....forse aletta e hgraph ricorderanno ;)
Cmq a quanto ho capito noi comuni mortali che non abbiamo un processore video esterno l'RGB non lo possiamo provare, giusto?
-
Insomma, aletta... ancora con questa storia? Io sbaglio link una volta e tu metti in croce uno dei più esperti e quotati calibratori d'oltreoceano :D Quelli erano i settaggi proposti per il rodaggio (e solo per il rodaggio) dei modelli nord americani, che erroneamente linkai al posto dei settaggi proposti per la visione (al netto del fatto che i modelli nord americani e quelli europei si comportano in maniera completamente diversa)...
-
Sicuro fossero per il rodaggio ?? non è che poi il nostro esperto magari ebbe a modificare il post :D :D ?? scherzo mi fido delle tue parole .. se dici rodaggio ... rodaggio sicuramente è :D !!!
.. nessuna crocefissione per carità :)
Edit. piuttosto faccio (anche) mia la richiesta di Massimo
"Cmq a quanto ho capito noi comuni mortali che non abbiamo un processore video esterno l'RGB non lo possiamo provare, giusto?"
-
Citazione:
Originariamente scritto da aletta01
"Cmq a quanto ho capito noi comuni mortali che non abbiamo un processore video esterno l'RGB non lo possiamo provare, giusto?"
E perché mai? Puoi impostarlo nel lettore bluray :)
-
-
Infatti è questo che non capisco: se collego l'Oppo con l'hdmi settata su RGB direttamente al 5090h ho delle migliorie o non cambia nulla? Ieri sera ho provato con un DVD e, ad occhio, non ho notato differenze.
-
Se vi sono migliorie o meno rispetto all'impostazione AUTO (che utilizzo di default) devo ancora verificarlo: la differenza in ogni caso la noto rispetto ai colori tanto in RGB che in YCbCr tantè che mi sono visto costretto a cambiare/provare più di qualche parametro per la sistemazione delle nuove impostazioni.
Sono in fase di "accertamento" :D
-
Aspetto anch'io se effettivamente ci sono miglioramenti anche perchè ho la stessa combinazione di Aletta, Kuro+BDP LX-52 e l'altra sera quando ho provato non ho notato differenze da Auto a RGB