grazie Carlo, vado a vedere (mi era sfuggito)
Visualizzazione Stampabile
grazie Carlo, vado a vedere (mi era sfuggito)
Luce Oled 22 (100nits)
Contrasto 84
Luminosità 52
Nitidezza 0
Colore 50
Tinta V3
2p Basso
R0 V-9 B-2 = pannello totalmente spento 17 visibile 18 e 19 ancor di più ovviamente!
Alto
R-7 V-6 B+4
cinema reale on
Truemotion Off il resto tutto Off
Il gamma esce perfetto sia a 2.2 che a 2.4 altra calibrazione che ho fatto a 130 nits per il 2.4
Se i valori sono quelli rientri comunque nelle specifiche l'UHDA che sono:
-Picco di luminosità pari a 1.000 cd/m2 - nits con un livello del nero pari a 0,05 cd/m2 - nits:
-oppure picco di luminosità pari a 540 cd/m2 - nits e livello del nero pari a 0,0005 cd/m2 - nits
Si, era piu' un discorso in genere sui tanto acclamati millemila nit che tutti vogliono (produttori di Tv) e che di conseguenza vanno a esaltare su tv HDR, ma poi.....ed e' quello che intendevo.....calibrati non arrivano neanche a sfiorarle le specifiche date.
Ciao, visto che lavori con il gamma preset 2.2 (il più difficile da mantenere con pannello spento) come indicato anche da Leoz dovresti stare negativo con RGB sulle 5 ire 2 Pt basso con valori variabili che potrebbero essere tipo -10R -14G -10B, così in teoria dovresti spegnere il pannello anche ai lati se hai un 55, se hai un 65 lo spegni sicuro, poi posizioni le 5 ire dei 20 punti su un valore che ti sembra valido per ciò che ritieni migliore come uscita dal nero, di base potresti partire dall'avere le 5 ire a gamma 2.18/19
Salve ragazzi.
Possiamo cominciare a tirare qualche somma sulla impostazione/calibrazione di questo pannello, in soli tre mesi una tecnologia nuova come questa consente di raggiungere livelli mai pensati.
Abbiamo visto attraverso grafici ed immagini diversi aspetti:
- gestione del CMS notevole sia in modalità Gamut Normale che Wide dove la Wide naturalmente eccede il Rec709 sul 90-95-100 di saturazione (interessante l'aspetto della buona gestione di tutto ciò che sta sotto 90 )
-assoluta stabilità e ripetibilità della regolazione di gamma e temperatura colore
-abbiamo osservato un comportamento anomalo sulle gestione di alcune sfumature nel Grigio Ciano del gamut normale che portano a leggere colorazioni Magenta in rare occasioni di visione, se uno vuole eliminarle deve posizionarsi sul Gamut Wide e regolare di conseguenza saturazione e CMS sempre lato saturazione mirata, l'operazione non porta svantaggi in ambito Filmico, discorso a parte merita la tv generica.
-abbiamo constatato l'assoluta stabilità del pannello a qualsiasi contenuto APL, la cosa è estremamente importante in visione in quanto tutto ciò che andrete a ricercare durante la calibrazione sarà assolutamente riproducile nei contenuti reali di visione senza alcuna modifica di CMS--Fleshtones--ColorCecker--gamma--Temperatura Colore
-Assoluta stabilità all'ABL almeno fino a livelli di normale visione in ambito SDR, ciò si traduce in assoluta stabilità dell'impatto luminoso che unitamente alla magia del nero assoluto portano il rapporto di contrasto a livelli sconosciuti
-abbiamo verificato che conseguentemente ad una adeguata calibrazione vi troverete con una perfetta ed estremamente dolce uscita dal nero utile a riprodurre ogni sfumatura nel miglior modo possibile.
-No Green Ghosting
-No effetto veneziana
-Line Bleeding no-- effetto colorazioni anomale dovute alla trasposizione degli sfondi su immagini tipo quelle di sky ..sportive e non... dove gli oggetti in particolari condizioni possono andare ad alterare i colori dei visi delle persone
Questo problema è facilmente identificabile sul VT60 molto meno sul Kuro
-No Red Blob al centro o aloni Rossastri ai lati--al centro nei 50 ai lati nei 55 e 65 ---VT60
-no dithering assolutamente deleterio per la precisione ed il contrasto dei dettagli in uscita dal nero
-ineguagliabile gestione dei colori anche in uscita dal nero
Ieri ho fatto qualche test ed in effetti la presenza del "magenta fantasma" e ben visibile. Chissà qual è la causa....
Non si sà, c'è chi ha ipotizzato una riduzione di Bit nel passaggio da Wide a normale, oppure una difficoltà di gestione di quella particolare condizione.
Ho fatto la calibrazione del bianco SDR a due punti secondo Calman, cioè 30% e 100% IRE.
Nel WE vorrei "lanciarmi" in quella a 20 punti.
Lascio così come sono i valori trovati con la calibrazione a due punti e parto con quella a 20 punti?
Parto da 100 IRE e vado verso il basso o da 5 IRE e salgo?
Scusate le domande per voi ovvie, ma vorrei approfittare della vostra esperienza. :)
A me sembrerebbe un qualche baco nell'algoritmo che converte gli 8 bit della sorgente, nei 10 bit del pannello, molto semplicisticamente parlando.
Servirebbe, per sparare meno a caso, uno schema a blocchi del funzionamento dell'elettronica del TV, come minimo.