Dubbi impostazioni usicta audio digitale ottica Dune e relativa catena
Buongiorno a tutti,
avrei un quesito – probabilmente stupido – da sottoporvi, per il quale al momento non ho trovato soluzione (se non utilizzando un altro lettore).
Quando ascolto in cuffia la gran parte dei miei file audio lossless preferiti – a seconda dei tipi FLAC a 96 KHz e FLAC a 192 KHz – succede che per una buona parte di essi non si sente nulla, per altri si sente a singhiozzo.
Premetto che la configurazione audio per l’ascolto in cuffia è la seguente: uscita audio digitale ottica dal Dune ad un DAC di ultima generazione che supporta ampiamente tutti i formati e tutte le campionature audio fino a 192 KHz (addirittura via USB anche fino a 384 KHz) e poi da qui ampli cuffie e cuffie. Il repository dei files risiede in un NAS di rete ma questo è escluso essere un problema in quanto la rete è tutta cablata Gigabit ed anche i più pesanti file video (ISO BD da 50 GB) vengono riprodotti con una facilità disarmante.
Il settaggio che ho provato nelle impostazioni audio del Dune è:
1) Digital audio output mode: PCM = OK solo se campionatura files audio settata su max 96 KHz, se metto su 192 diventa muto. Tuttavia a 96 KHz la riproduzione della gran parte dei files singhiozza a tal punto da rendere l'ascolto inutile, se non fastidioso
2) Digital audio output mode: Original (Bitstream): = KO in ogni caso, sempre muto
I files sono tutti regolari in quanto se utilizzo come lettore audio – sempre in streaming LAN dallo stesso NAS – l’Oppo BD-103 TUTTO viene riprodotto alla grande e senza alcun tentennamento (mediante uscita audio digitale coassiale collegata allo stesso DAC esterno).
Sbaglio io qualcosa o è un limite del Dune ?? :confused:
Grazie anticipatamente per eventuali suggerimenti….
problema salti durante la riproduzione di alcuni film con il DUNE
Ho un problema “fastidioso” con alcuni file provenienti da Blu ray. Ho comprato il Dune per gestire la mia collezione di film che acquisto e “converto” in file con DVDfab. Alcuni bluray sono fatti (presumo per motivi di protezione) di tanti pezzetti nella cartella STREAM. Se guardo il film con il computer non si nota per niente il passaggio tra un pezzo e l’altro, se lo guardo con il dune invece si nota sempre un leggero salto, non drammatico ma fastidioso, vista anche la qualità del player. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?