Se lo shift è del +/- 100% puoi alzare fino a 52+107, oppure abbassarlo fino a 52-107. :D
Correggetemi se erro.
Visualizzazione Stampabile
Se lo shift è del +/- 100% puoi alzare fino a 52+107, oppure abbassarlo fino a 52-107. :D
Correggetemi se erro.
allora qui entriamo in pieno dilemma
ipotesi 1°:
con shift a 0, la lente è in asse con il centro dello schermo, il calcolo è il seguente:
52 (alezza da terra) + 53.5 (metà altezza schermo) + 107 (valore dello shift) totale cm.212.5 da terra
http://maurizioarci.altervista.org/manuale_1.JPG
http://maurizioarci.altervista.org/manuale_2.JPG
ipotesi 2° (secondo schema software di calcolo della panasonic)
con shift a zero la lente è in asse col bordo inferiore della proiezione. qui diventa determinante se il proiettore è posizionato diritto o al rovescio.
52 (altezza terra) + 107 (proiettore rovescio) + 107 (valore shift) totale 266.
http://maurizioarci.altervista.org/calcolo.JPG
questi cm di differenza ovviamente incidono molto sul progetto e a questo punto diventa determinante la prova che farà nemo30
Nella prima ipotesi, vista l'altezza dello schermo, il proiettore sarebbe posizionato davvero in basso e sarebbe facile frapporsi fra di esso e lo schermo...immagina una partita di calcio e tu e gli altri spettatori che cominciate con il saltare in piedi... ;)
Nel tuo caso, che non userai lo shift orizzontale, sicuramente non avrai alcun problema a mettere il proiettore a 200/250 cm di altezza.
visto il budget non posso permettermi un altro proiettore quindi la scelta è davvero obbligata, ma se fai la prova per me posso iniziare i lavori e poi acquistare il vpr
Niente proiettore oggi. Ci vorrà domani. Spero che avrò il tempo per fare la prova.
Ripensando a questi tuoi calcoli direi che sono corretti. Anche perché sono certo che il Pana con shift a zero produce un'immagine allineata al centro dello schermo.Citazione:
Originariamente scritto da madmicio
b'è in effetti ho visto che tutti i proiettori con lo shift stanno sugli stessi valori.
il mistubishi hc6800 è il meno generoso
mentre l'epson tw4400/tw5500 riportano gli stessi valori
anche il sanyo Z4000 offre il 100% dell'altezza dello schermo
Arrivato stamattina. Vediamo cosa riesco a fare stasera...anzi stanotte! :eek:
Eccomi davanti il proiettore.
Il responso è...
...altezza minima da terra: 212 cm.
Ora...esiste un'altra possibilità, ossia, visto che utilizzando uno zoom maggiore (ingrandimento) lo schermo resta ad altezza costante e ampliandosi abbassa la base, propenderei per uno schermo più grande (210/220 cm di base).
Inoltre, ora che ho visto come dovrebbe/potrebbe essere la tua installazione, al tuo posto aumenterei la distanza proiettore-schermo ad almeno 4 metri e comunque, ricorda, che 212 cm significa usare tutto lo shift...saresti al limite...non potresti sbagliare di neanche un centimetro. Tieniti qualche margine in più.
nemo hai fatto qualche prova di visione del proiettore come si comporta grazie delle info.
ok.. grazie!
finalmente svelato l'arcano
si si qualche cm di margine me lo tengo e come...
come? soddisfatto?
ma 121 è terra centro-lente o terra-piedini del vpr?
:confused:
Immagino volessi dire 212. ;)
Comunque è l'altezza che dovrebbe avere la mensola, quindi misurata ai piedi del proiettore.
Non sei messo benissimo in quanto lo schermo è davvero in basso.
sicuro???
mi fido di te... io un po di cm me li lascio di margine... ma se non dovessero bastare vieni a darmi una mano a buttare giù la muratura ;)
scherzi a parte fammi sapere le tue impressioni sul proiettore
Fammi capire, tu a quale altezza pensi di fare questa muratura?
Visto ieri AVATAR con FI su 3! :D Goduria...e non sono un estimatore dello stile telenovela! :D
Invece ho fatto qualche prova sulla scena dei palazzi de 'il cavaliere oscuro' e (scena dell'elicottero che sorvola la città, prima che morgan freeman entri nel palazzo...) il palazzo al centro con linee verticali lampeggia anche con FI su 1.
Ho provato ad abbassare il detail carity e la nitidezza ma è la stessa cosa. Nessun altro effetto flicker.
Ultima cosa, ho provato ad usare la funzione auto adjust del waveform monitor e, secondo me, se utilizzato con la giusta scena, e in mancanza di altro tipo di regolazioni strumentali, può essere molto utile.
L'ideale sarebbe sempre scegliere un'immagine nella quale è presente sia una porzione molto scura che una molto chiara. Ho provato con scene molto scure, infatti, e l'auto adjust tende ad alzare troppo il livello del nero, al contrario con scene molto luminose tende ad abbassare parecchio il contrasto e quindi il bianco tanto che, verificando con un semplice disco test quella regolazione, si vede quanto allinei molti step di bianco sopra il 210/220).