Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
Scusa ma come fai a calibrare con il Merighi se il disco lo leggi tramite sorgente? Con Sky HD e TV SD non c'entra una mazza e non valgono gli stessi valori!
mica pettino le bambole o dormo da piedi, vedo tutto da sorgente tramite telesystem 7900 che è dotato di porta usb su cui ho copiato la cartella video del mirighi test, quindi sia mediaset hd che tv sd sono stati calibrati, il dato preoccupante è che con la tv sd il nero 16 nemmeno lo vede quindi alzo la luminosità a +2 per compensare ma è sempre un palliativo perchè la tv non rileva quel nero con l'sd, le cose in hd cambiano e la luminosità è ok a +1.
-
Non avevo capito per questo mi ponevo delle domande ;) !
-
dato che state girovagando per altri siti vi reindirizzo al magico mondo del kuro con una standard per i br da brivido, non vi aspettate tratti morbidi o colori velati qui è la fiera del razor con colori vividissimi da cartolina, fotografia, finestra sul mondo, da rimanere scioccati e senza fiato, un mio amico tamarro romano alla vista di alcuni film in br (robin hood, segnali dal futuro, casinò royal con questi settaggi diventano 3 perle) ha detto "ammazza che sorta de immaggini è capace de tirà fori sto televisore" il che è tutto dire e secondo me aveva proprio ragione, provatela e fatemi sapere, praticamente sono partito dalla standard di mikigio e ho modificato i valori indicati in rosso, motivandolo, un pò con le dritte del forum e un pò a mio gusto soprattutto con il tocco finale del DRE alto.
STANDARD DREturned
contrasto 30
luminosità 0 (la +2 di mikigio era alta come anche la +1 che però presenta più particolari ma per il nero kuro ci vuole proprio la 0)
colore -1
gamma 2 (rende un pò più luminoso il quadro e ho letto in giro che per il 5090h ci vuole questo)
modalità aumenta 1
definizione 0 (la -10 la trovavo veramente troppo morbida e come ordina il forum 0)
Livello nero acceso
spazio colore 1 per colori più accesi e vivi la 2 smorza di brutto
temperatura colore manuale // High r -4.....g -1.... b 0 // Low r -1......g 0..... b 0
DRE alto (qui si va a gusto ma con i br si può osare)
pure cinema: avanzamento (adattamento per i br)
modalità attivazione: 3 (adattamento per i br)
tutto il resto disattivato o 0.
per l'hd televisivo sempre in funzione film il DRE passa a medio, il pure cinema a standard e la modalità attivazione a 1.
per l'sd televisivo film il DRE passa a basso, il pure cinema a standard e la modalità attivazione a 1
per lo sport come già sapete il pure cinema spento e la modalità attivazione a 2, sempre DRE medio in hd e DRE basso in sd.
buone visioni estive.
-
fransisco: grazie per i tuoi settings però nel massimo rispetto dei tuoi gusti ti/vi faccio notare che il riferimento cinematografico è appunto l'opposto di un'immagine razor e con colori vivissimi infatti i colori dovrebbero essere quelli naturali e/o usati (tramite filtri ecc..) dal regista altrimenti ci si trova nelle situazioni (già ripetute altre volte) di chi dice "sono riuscito a togliere l'effetto verde da matrix".
ciao :)
-
si ma non è che ho fatto tutto questo stravolgimento, dato che lo spazio colore a 1 sono in parecchi ad usarlo in molti setting proposti, la temperatura colore l'ho lasciata come da calibratura, la definizione e la luminosità a 0 mi sembra metta tutti d'accordo, il gamma a 2 da molti è proposto come l'ideale per il 5090h, come il colore a -1 come da calibratura, l'unico dato non pienamente condivisibile è il DRE ma come già specificato si va a gusto e comunque come vedi lo uso in maniera differente e al massimo solo con i br.
-
Mi trovo d'accordo con Hgraph.
* *
Nel contesto del setting trovo non condivisibile anche lo Spazio Colore 1 con >> Colore -1 (di default è -6, se non ricordo male).
Per ritornare al discorso che ti facevo nell'altro thread in ogni caso è bene sapere (gusti personali a parte):
che l' impostazione che utilizzi restituisce un gamut molto esteso, con colori primari molto pieni e profondi (specie il rosso e il verde) ma poco luminosi mentre i secondari sono precisi a condizione di calibrarli strumentalmente e sapientemente, pena un'immagine fin troppo densa e vivida (d'altronde quella che piace a tè, specie che agganci allo Spazio Colore un valore del colore prossimo al neutro). In questi casi gli incarnati vanno a farsi benedire se la Temperatura Colore non è ben equilibrata.
Con le impostazioni Gamut 2 i colori sono leggermente meno profondi ma molto più vicini al riferimento e se ben "dosati" avrai la classica immagine Kuro (che a tè non piace).
In buona sostanza "Gamut 2" è molto vicino al riferimento HDTV al contrario di quello che utilizzi tu così come l'hai presentato evidenzia una ipersaturazione dei colori.
-
Il kuro merita anche na piccola sondina,anche la più economica...ma almebo si sa quello che si sta combinando!
Ho uno zio che ai tempi aveva copiato i settaggi di af digitale, rivista, con mod film....poi a suo piacimento ha lascito tutto così ma messo su Utente...lui é entusiasta ma così é tutto stra sballato poi ha anche dato un punto in più ai comandi della tinta colore...bene il gamma ai bassi é molto alto,affoga,mentre agli alti é basso,brucia....chiaro che l'effetto iniziale é WOW perché vedi ste luci stra sparate che vengono fuori dal buio e hanno un contrasto incredibile ma in realtà sta mangiando un sacco di dettagli....pe non parlare degli incarnati...
Ricordo l'emozione sul mio quando misi i settaggi di afdigitale con film.....grafici da paura tutto spaccava di brutto!
Poi ho sbloccato gli isf ed é stata na dose di adrenalina,immagine e colori equilibrati ma ancora più contrastati e ogni volta che lo guardo é un brivido veramente,forse é per questo che faccio fatica a scegliere un tv,in teoria anche da battaglia,pe la camera da letto...ma so già che essendo abituato così dovrà essere per forza un top di gamma,pio non c'é più quindi o pana o sammy,vedremo.
Comunque al di là dei gusti consiglio di cuore anche una sondina da 2 soldi e un pò di impegno per imparare i fondamentali,poi sul più o meno razor va bene ognuno sceglie,anch se ci sarebbero dei principi di cui tenere conto,ma almeno sui colori dovremmo,dato che sono i grafico a parlare,essere tutti d'accordo ma in linea di massima il tv deve essere lo strumento più neutrale possibile che veicola fino a casa nostra le precise intenzioni e sclte registiche,colori vividi per film pensati così e colori morbidi per film pensati cosà....la neutralità e la naturalezza...queste sono le forze del kuro.....
Opsss dimenticavo, oltre a un nero mozzafiato:D
-
Citazione:
Originariamente scritto da fransisco
il DRE ma come già specificato si va a gusto e comunque come vedi lo uso in maniera differente e al massimo solo con i br.
(daccordissimo con filmarolo e aletta01)
ciao come dissi nel massimo rispetto dei tuoi settings il punto è che l'uso dei filtri e del dre in particolare oltre ai tuoi commenti sull'immagine razor e con "colori accesi" (non ho provato i tuoi settings ma un pò d'esperienza me la sono fatta nel capire se c'è qualcosa che allontana il tutto dal riferimento) mi hanno portato a quelle considerazioni.
Sto imparando per diletto a calibrare il tv con sonda e - come ti confermeranno molti altri esperti in questo (io sono solo un apprendista stregone :) ) basta già attivare o meno il risparmio energetico per far sballlare la curva del gamma - per cui immagina anche con un dre elevato (o solo attivato) come cambia radicalmente una visione che - ti ricordo - è già da riferimento se si usa la av film e gamut su 2 (cit. recensione al 5090 di frattaroli che il buon aletta01 saprebbe ripeterti parola per parola dato che l'avrà usata mille volte per supportare il suo pensiero:D )
ciao
-
ieri ho provato la film in reset cambiando solo lo spazio colore a 2 e la definizione a 0 perchè a -15 non se pò vede', e devo dire che mi è molto piaciuta, per la cronaca stavo su mediaset hd con "alla ricerca dell'isola di nim" però ricordo che il gamma sta a 3, la modalità aumenta a 2, il DRE basso, l'intelligent mode a 1, anche i filtri rumore sono in parte attivi, però che dire si vedeva strabene.
-
Oggi la mia TV compie 2 anni e devo spegnere le candeline :D.
Mai soldi spesi meglio..... strasoddisfatto dell'acquisto anche se qualche volta l'ho trattata male con le partite e con qualche film dove mi faceva nevicare anche d'estate :D.
-
AUGURI :p
:happy: :happy:
-
auguri anche a noi che ti convincemmo a comprarlo e poi a tenerlo quando vedevi MB pure su film perfetti :D :D :D
ciao
-
a chi come aletta afferma che il kuro non sdoppia provate il file mkv dell'utente gamete http://www.fileserve.com/file/AtWeXGz, io l'ho fatto e sul mio gli sdoppiamenti sulla carrellata dei vestiti li noto.
-
Fransisco ribadisco quanto già detto prima: mai visti sdoppiamenti.
Considera fra l'altro che file del tipo da tè nominato ne ho visti moltissimi con il mio WD HDTV e mai notato sdoppiamenti:
microscatti occasionali (talvolta) si ... ma vista la natura di quel tipo di file mi sembra anche fisiologico e normale.
-
però vorrei sapere gentilmente se in questo caso specifico quando c'è la carrellata sui vestiti da sinistra a destra non noti sui vestiti, ovviamente contorno destro, lo sdoppiamento ossia l'allargamento del contorno, perchè per esempio nella discussione del VT30 si afferma che con IFC massimo questo effetto scompare.