Visualizzazione Stampabile
-
verso fine ottobre scrissi un lungo post dettato soprattuto da deduzioni abbastanza logiche vedendo quello che stava succedendo attorno agli oled per quanto riguarda il burn-in, le ritenzioni e le possibli nuove contromisure dei produttore come l'introduzione di algortmi di dimming più aggressivi
ieri John Archer scrive per Forbes un lungo articolo che contiene praticamente gli stessi concetti https://www.forbes.com/sites/johnarc.../#22c24d85363d
se volete che il vostro oled duri nel tempo dovete accettare queste contromisure altrimenti questo protrebbe essere il risultato fra qualche anno
https://i.postimg.cc/4xC9c6jF/https-...-Rtings-La.jpg
nota bene che il test che ha prodotto queste immagini indica un tempo medio in cui potrebbe verificarsi il burn in di 5000/6000 ore di utilizzo "sconsiderato" ma avvolte neanche tanto
-
Infatti. Il consiglio è di utilizzare il sensore ambiente. E anche di non tenere il tv acceso 24 ore al giorno.
Tra l'altro ci sono delle raccomandazioni ai broadcaster su come fare loghi o banner per evitare problemi.
L'Oled è bello ma delicato. Bisogna avere le giuste avvertenze e durerà nel tempo. Altrimenti no.....
-
Quando questi discorsi mi viene in mente Lui,,, e piango come una signorina:
https://i.ebayimg.com/images/g/9WgAA...j3/s-l1600.jpg
-
Citazione:
Originariamente scritto da
fanoI
Cos'é, un buon antico TV a tubo catodico ?
-
" Sony FD Trinitron Wega KV-34XBR910 34" 1080i 16:9 HD-CRT-TV " ... from Sony ... is great! :plane:
-
Fantastico ! Il tubo catodico al top della sua evoluzione tecnologica
-
Giusto per completare il discorso sulle nuove misure preventive degli oled volevo aggiungere una cosa
qualcuno può aver pensato che con il recente fix di LG sul dimming (hdtvtest ha fatto anche un video) la casa coreana abbia fatto retrofront riportando in funzione la vecchia gestione del dimming, ma non è affatto cosi
Il fix recentemente rilasciato va a risolvere solo un problema di delay che faceva attivare l'algoritmo in ritardo rispetto alla scena presentata rendendo evidente il cambio di luminosità, ma state ben certi che la gestione del hdr è assolutamente cambiata e come suggerisce l'articolo di forbes non finirà certamente qui la questione
è molto probabile che anche con le prossime tv in uscita nel 2019 ci possano essere aggiustamenti da firmware che arriveranno più avanti nel tempo, anche dopo le recensioni della stampa mondiale cambiando di fatto le prestazioni della tv
anche questo va messo in conto e accettato se si compra una tv oled, tecnologia troppo nuova per pensare di saperne gia morte e miracoli
-
Prendendo la palla al balzo per quanto riguarda ritenzione di immagine, burn-in ecc. a quanto tenete la luminosità? Io inizialmente ho visto che in tutte le modalità di immagine e impostata su max, ma leggendo tutte ste notizie lo abbassata a 25/30 con luminosità ambiente On.
-
Citazione:
turulli
Giusto per completare il discorso sulle nuove misure preventive degli oled volevo aggiungere una cosa
qualcuno può aver pensato che con il recente fix di LG sul dimming (hdtvtest ha fatto anche un video) la casa coreana abbia fatto retrofront riportando in funzione la vecchia gesti..........[CUT]
Come detto da Vincent Teoh nel video il nuovo fw ha risolto i problemi di aggressività del Dimming con segnali HDR soprattutto nel passaggio da scene molto luminose a scene scure
-
anche io sono piuttosto scontento...leggo questo post e penso che quando skyq sarà ben diffuso il malcontento sarà piu o meno generale....l'autodimming elimina di fatto l'hdr nel 4k rendendolo piatto e cupo, ritengo la cosa grave perchè all'uscita del tv tutto cio' non si verificava ed è stato introdotto solo successivamente senza dire nulla in merito, una scorrettezza ancor piu grave visto che non viene data la possibilità di tornare ai vecchi firmware o di disabilitare l'autodimming
-
In USA credo stiano distribuendo Oreo (8.0) su A1
-
Citazione:
neoa1
anche io sono piuttosto scontento...leggo questo post e penso che quando skyq sarà ben diffuso il malcontento sarà piu o meno generale....l'autodimming elimina di fatto l'hdr nel 4k rendendolo piatto e cupo, ritengo la cosa grave perchè all'uscita del tv tutto cio' non si verificava ed è stato introdotto solo successivamente senza dire nulla in mer..........[CUT]
Mi sono riletto le pagine indietro di questa discussione. Stai usando gli stessi termini usati da mazinga71.
Non vorrei dire stupidaggini ma ho la sensazione che qualcuno usi più di un Nick.
Detto questo, che lascia il tempo che trova, forse lunedì mi torna un altro A1. Spero che questo non sia graffiato.
-
Una nota tecnica. L'HDR non significa necessariamente luminosità elevata. Chi usa la luminosità elevata è chi non ha i neri profondi ed è costretto per dare profondità di colore ad alzare la luminosità. Questo non serve sugli Oled perchè la profondità di colore viene data dal nero.
-
Leggendo l'articolo ho avuto l'ennesima conferma, se mai ce ne fosse stato il bisogno, che la tecnologia OLED è ben lungi dall'essere matura.
Quindi, scordiamoci la scomparsa dell'autodimming una volta per tutte. L'unica cosa che si può contestare a Sony è che non sia stata introdotta e dichiarata al momento del lancio. Mi pare evidente che sia stata una manovra tecnico/commerciale fatta in fretta e furia quando hanno probabilmente visto l'impennata di pannelli "bruciati". Poi, con l'ultimo aggiornamento, hanno perfezionato l'algoritmo e l'hanno reso più "soft", ma, poco da fare, è una funzione che serve a tutelare innanzitutto gli interessi di Sony e un pochino anche quello degli utenti.
Non si torna indietro.
Mi fa specie, tuttavia (non ci avevo fatto caso, leggendo il manuale dell'A1) che addirittura sconsiglino la visione prolungata di contenuti letterbox, suggerendo di attivare la modalità zoom per far sparire le barre nere sopra e sotto ! Beh, passi che non gioco e non vedo sport, ma ho preso l'Oled proprio per i contenuti video, film e serie! A 'sto punto nessun contenuto video è esente da possibili effetti collaterali.
Infine, una nota interessante: nell'articolo mi par di capire che LG abbia già implementato un algoritmo che riconosce e diminuisce la luminosità dei loghi fissi. Sony lo farà ? Mi auguro proprio di sì.
Saluti
Alessandro
-
Si. Ma tieni presente che se vedi trasmissioni con le bande nere ogni tanto non succede nulla. Certo. Se 12 ore al giorno per anni vedi solo contenuti di quel tipo qualcosa può succedere.
Bisogna guardare il tv senza troppi patemi di animo. Considerate che prima un tv durava 20 anni. Ora un LCD magari li dura. Un Oled potrà arrivare a 7-8 anni. Ma ogni 4 o 5 anni cambiano i servizi per cui il tv diventa obsoleto e va cambiato comunque. Quindi non fasciatevi la testa più di tanto.