è esattamente quello che ho scritto poco fà nel thread del VT30Citazione:
Originariamente scritto da happymau
Visualizzazione Stampabile
è esattamente quello che ho scritto poco fà nel thread del VT30Citazione:
Mi sono documentato un po' sulla notizia di ieri di dday.
In realtà le cose stanno un po' diversamente da come potrebbero sembrare a prima vista: quella notizia non è in realtà una vera news, ma una conferma a quanto era già stato scritto alla fine di aprile, anche da dday che in un articolo intitolato "Panasonic taglia il 10% del personale" scriveva:
"Sul mercato dei televisori bisogna seguire i mercati emergenti, che vogliono apparecchi con pannelli lcd di dimensioni medie. Per questo Panasonic acquisterà un maggior numero di pannelli da fornitori esterni e sposterà uno stabilimento di pannelli al plasma in Cina. Il plasma inizia a rendere troppo poco e solo spostando la produzione in posti dove la manodopera costa meno si riesce ad avere un po' di margine. Tutto questo nonostante siano stati da poco inaugurati o ampliati diversi stabilimenti per pannelli plasma e lcd in Giappone."
Parlavano poi di una nuova linea di prodotti chiamata "V-products", che a quanto ho capito dovrebbero essere di fascia alta e sui quali Panasonic stima un cospicuo fatturato nel 2013. Non ho però capito se comprenderanno anche televisori. Qua c'è l'articolo: http://www.dday.it/redazione/3394/Pa...personale.html
Anche in un articolo di stamattina di Reuters viene riportato:
"Panasonic had planned to convert its Amagasaki No. 1 TV panel plant to solar panel use and export the plasma TV panel manufacturing equipment for use at a plant in Shanghai, but will drop the plan and halt panel production." (http://uk.reuters.com/article/2011/1...7KQ01O20111021)
In pratica, sembra che Panasonic sposterà il grosso della produzione di pannelli al plasma nella fabbrica già esistente e funzionante che possiede in Cina a Shanghai. Una mossa che serve a ridurre i costi di produzione, e che non è niente di nuovo come idea. Scontato che la cosa dispiaccia pensando ai lavoratori giapponesi, ma purtroppo il mondo va così :(
Non a caso, nel precedente intervento, avevo scritto che non è proprio una novità.
Tra l'altro in moltissimi stanno ristrutturando le sezioni tv (vogliamo dire praticamente tutti?).
e tutti si spostano in Cina o limitrofi...ergo super qualita' da mo in poi....GRANDIOSO :D
Io credo Panasonic sposti il focus,a partire dal prossimo anno,sui TV LED...spero di sbagliarmi!!
Sembra tutto confermato purtroppo. :(
http://www.avmagazine.it/news/televi...asma_6609.html
Un pensiero a chi resta senza lavoro.
Beh, questo non comporta necessariamente che il Plasma non abbia futuro...
Scusa happymau ma.. sicuro di aver tradotto bene?Citazione:
Tu hai tradotto come:
Ma a me sembra che dovrebbe essere:Citazione:
"Panasonic aveva pianificato di convertire il suo stabilimento N. 1 per produzione di pannelli di Amagasaki in stabilimento per la produzione di pannelli solari e esportare il manufacturing dell'equipment per pannelli plasma nello stabilimento di Shanghai, MA ANNULLERA' IL PIANO E FERMERA' LA PRODUZIONE DI PANNELLI"
Perdonatemi lungi da me fare il professorino ma il significato cambia radicalmente!! ;)
(Ora comunque mi vado a leggere l'articolo reuters)
EDIT: confermo ho letto l'articolo. Non spostano nulla, quello era il piano originale, invece sembra il piano sia stato annullato e fermeranno la produzione. Niente VT40? Allora il VT30 potrebbe diventare un pezzo da collezione (specialmente se non alonato :D :D - perdonatemi mi e' scappata!!!)
Dite quello che volete ma dopo questo annuncio... Son pronto a metter la mano sul fuoco che il plasma ha gli anni contati.
Se non ci fosse stata la crisi probabilmente avrebbe vissuto e vivrebbe tempi migliori ma così è insostenibile! :(
E gli lcd ringraziano :)
Chissà, forse rimarrà solo per i display professionali...
in realtà la frase reuters è ambigua e si presta bene a due interpretazioni opposte : non è affatto chiaro se sarà fermata la produzione dei "pannelli" plasma o dei "pannelli" solari (dal contesto complessivo pare più probabile la seconda).
Bravo, ABAP. Anch'io ero rimasto perplesso dalla (pseudo)traduzione...
@werwolf
Non credo sia come dici, visto che la produzione di pannelli solari non è mai iniziata, e quindi non si può certo fermare.
Sarebbe dovuta iniziare se i piani fossero andati come previsto.
A parte questo direi che il problema è presente già da anni: sui pannelli al plasma c'è un utile troppo basso. Per andare bene evidentemente dovrebbero vendere un numero di pannelli che al momento è insufficiente.
Secondo me non è detto che sia un male per il futuro del plasma, in quanto potrebbero decidere di concentrarsi sulla produzione di Top di Gamma, mettendoli a prezzi più alti di adesso. Avrebbero un margine più soddisfacente e sicuramente non avrebbero bisogno di grandi volumi di produzione, che andrebbero delegati agli LCD.
In poche parole la qualità dei loro pannelli potrebbe crescere al pari dei prezzi. Cosa che ad alcuni potrebbe dispiacere, ma che secondo me non è un male per la tecnologia la plasma, in assoluto.
Sono daccordo con la "teoria" di nenny ma mettere in pratica una strategia del genere rischia di far apparire uno scenario che abbiamo già visto con Pioneer.
Credo che in campo video il mercato vincente è quello che vede i prezzi concorrenziali a discapito della qualità:
Per fortuna in campo audio il discorso è totalmente diverso.
Concordo con chi afferma che se cessa panasonic il plasma andrà ad affiancare i CRT nei musei dell'elettronica
Sono meno pessimista in quanto Panasonic si è fatta un nome in ambito plasma ma ha una gamma molto vasta di TV in vendita. Pioneer vendeva solo il Top. Panasonic potrebbe gestirla meglio... Risalirebbe in cima tra le proposte di qualità, mantenendo il lustro del marchio in questo campo. E approfittando di questo per aumentare le vendite un po' a tutti i livelli del settore TV, sia LCD che Plasma (magari presentando una sola alternativa meno costosa e meno di qualità).
Ovviamente è ciò che mi auguro ma non sappiamo nulla sui programmi che hanno in mente...