Hai fatto questa prova?
Visualizzazione Stampabile
Hai fatto questa prova?
Ho verificato.
con tutte le luci spente,se metto 52 è nero completo ma se faccio il test del Black level con avs hd 709 la barra 17 è quasi spenta (mentre teoricamente è l'ultima barra che dovrebbe intravedersi).Mentre a 53 di luminosità la barra 17 risulta leggerissimamente visibile,il problema,che probabilmente è nel mio pannello,è che se metto da 53 in su con gamma 2.2 ai lati si intravede una leggera patina bianca,ma solo ai lati,mentre a 52 è completamente nero.
Ho letto ora,i dischi sono entrambi dvd.Il disco di thx fa vedere un immagine con 8 quadrati e ti dice di regolare il contrasto finché non si distinguono tutti e 4 e 4 tra il grigio e il bianco,e quindi 80 o 85 di contrasto,ma se poi faccio il test su avs hd 709 clippa oltre la 235,se non ricordo male addirittura verso la 251 con 80 di contrasto.Se mi dici che l'importante è che non va sotto la 235,allora va bene cosi.
Ciao, non serve fare una 3D Lut, l'elettronica non è esemplare e più o meno si porta appresso i problemi che aveva il Kuro nel gestire gli ultimi 5ire, il VT 60 migliorò un po' la cosa, ma la differenza in visione tra l'Oled attuale e i due plasma citati è enorme.
Non ci credevo se non avessi visto.
La Near Black che hai postato è replicabile anche dall'Oled se alzi la luminosità portando il punto di nero a 0.002/3 cdm2 ma così facendo perderesti il nero assoluto, in realtà il punto più critico è l'1% ma in immagini tipo Oblivion dove Morgan Freman mostra il viso su sfondo scuro, nel Kuro e Vt lo sfondo tende a confondersi con le barre nere sopra e sotto, il Vt mostra un tenue dettaglio di un qualcosa alle spalle dell'attore, nell'oled mostra un contenuto luminoso e le barre nere sono nettamente distinguibili.
E' normale in quanto il THX mostra fino al livello 235, quindi devono necessariamente vedersi tutti i livelli:
http://s18.postimg.org/twfvdugqt/aca...ttach24544.jpg
Mentre l'AVS HD mostra le barre anche oltre la 235:
http://s11.postimg.org/qvnsf2jcf/maxresdefault.jpg
L'importante è non clippare sotto alla 235.
Per misurare il Near Black completo di un OLED ci vorrebbe almeno una Klein K10, i primi 2/3 step non sarebbero misurabili da una I1DPro in quanto, ponendo un Gamma medio di 2.3, 100% Y=120cd/m2 si avrebbe a 0%=0cd/m2, a 0,5%=0,0006cd/m2 e a 1%=0,003cd/m2, valori di luminanza inferiori al minimo misurabile dalla i1dpro dichiarato da X-Rite.
io proverei a lasciare 52 (barra 17 che si intravede appena) e poi provare ad aumentare i controlli a 20 punti nel primo step. Se li aumenti tutti di una stessa quantita' (nello stesso step) hai l'effetto di aumentare la luminosita' (in realta diminuire la gamma) in quello step. Tuttavia puo' darsi che ti fa lo stesso effetto di mettere 53
Chiaro, infatti ho scritto che dovresti alzare il punto di nero, cioè non lasciare il nero assoluto ma portare la luminosità che so, a 57/58 per avere il pannello acceso ed un valore di partenza (non nero) a 0.002/3
In effetti non posso misurare la near black ma sfrutto il plasma per valutare ciò che devo vedere come minimo.
Ho visto comunque che al 2% rilevo uno 0.0045 cdm2
Sul forum avs consigliano, per migliorare la tenuta del Near Black ed evitare il FB, di lasciare la luminosità a 50/51 e aumentare sul 5IRE, o contemporaneamente RGB o la luminanza (non si è capito quale sia meglio) regolando la barra 17 appena visibile.
Nella mia acerba esperienza con questa TV, orfano di te, il Gladiatore e Taco, grazie a voi trovai un giusto compromesso con il Vt, posso riportare che un buon compromesso al momento l'ho trovato con:
Gamma 1.9 luminosità 50 ( non di più)---- 0 a 5 ire schermo spento
Gamma bt1886 luminosità 52 ---- +10 a 5 ire schermo spento
Gamma 2.2 luminosità 54--- 0 a 5 Ire schermo leggermente acceso ma valore non rilevabile da sonda, lo uso per programmi troppo scarsi in termini di qualità e poveri di Giga byte.
No, quella dove accende il sigaro mentre interroga Tom Cruise, poco dopo si vede lui immerso in uno sfondo scuro, prova...e comunque considera che ho il Kuro ed il Vt 60, cioè non dico cose tanto per dire, posso fare un confronto diretto un accanto all'altro.
Qui si tratta di capire come sfruttare al meglio il pannello che comunque ha i suoi problemi.
Ora, il Kuro fu un ottimo tv, poi la redtint peccato.....mi sono divertito allora e ancora lo utilizzo, non riesco a liberarmene, così come non riesco a liberarmi del VT, ho trascorso tempo con loro per sfruttarli al massimo delle loro possibilità e non mi và di passarli di mano, sono fatto così ci insaturo un legame anche se sono oggetti di consumo.
Ci mancherebbe miki, non metto in dubbio la tua buona fede, però dire che ci sia una differenza "enorme" ...
P.S Hai un KRP?