Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
JohnTuld
Non so perché, ma questa frase mi ha fatto drizzare le antenne...:D
L'anno scorso ne abbiamo fatta una in questo periodo e sono venuti tre gatti ...
Questa primavera ne ho proposto uno qui su questo forum e nessuno è sembrato interessato e così ho lasciato perdere, purtroppo non ci chiamiamo Yamaha e neanche Sony per richiamare molta gente così da poter organizzare un evento degno di nota che come sapete ha costi non indifferenti.
Per il futuro vedremo ...
Saluti
Marco
-
Citazione:
JohnTuld
Sarebbe come quando si guarda per la prima volta un vpr ben calibrato, e il risultato non piace.... è possibile, se si è abituati a qualcosa di più ruffiano. Solo che per il video è più semplice scoprire cosa è corretto, e cosa è ruffiano...
Perdonami, ma se il tuo ambiente non è come una vera sala di mixing fatta con tutti i crismi, è estramem..........[CUT]
Io penso che tutte queste discussioni derivino da una cattiva conoscenza dell'argomento.
Per capire cosa fare basterebbe considerare come risolvere al meglio le problematiche.
Ad esempio che DRC agisce molto bene sulle risonanze dell'ambiente ma che nulla può sul suono riflesso la cui quota rispetto al suono diretto dipende anche dal tipo di emissione degli altoparlanti, dalla vicinanza dalle pareti laterali etc etc
Non ha senso dire è meglio questo o quello, bensì considerare la situazione ed agire di conseguenza.
E' improbabile che uno alle prime armi parta con il piede giusto.
Saluti
Marco
-
Nordata per il discorso microfono è un non problema. Quando misuro con rew non sono mai dentro la stanza... imposto 10 secondi di delay sull'inizio misurazione e quando son di là in soggiorno sento lo sweep
secondo me 8 pannelli da appendere su chiodini, stesso per le Bass trap agli angoli e via...
costerebbe meno di quanto chiesto per provarlo in giro...
un metro quadro di fonoassorbente son 12 euro, le Bass trap angolari mie 20 euro l'una...
avanzano anche soldi per pizza e birra...
il microfono viene messo dietro alle sedute e non viene spostato
-
Citazione:
pela73
Il bello è che con la correzione è che come diceva Alberto si riescono a risolvere buona parte delle beghe di un ambiente è farlo suonare come si dovrebbe,
Il brutto è che chi non ha mai sentito un impianto a posto probabilmente non gli piacerà ,
Questo era capitato a me ,poi sentendo più volte si capisce che invece tutte le cose sono al loro posto..........[CUT]
Finalmente ci siete arrivati eh ihihihih abitudine d'ascolto, prendi uno che ha la stanza che ronza, o l'impianto più grezzo del mondo....beh per lui suona, per me è altri no....vallo spiegare che il suono si deve sentire e non urlare ahahah va beh parole dette al vento...
-
Io mi stavo riferendo ad una sistemazione seria, non fatta mettendo un po' di roba e via.
Parti già, ad esempio, con la premessa che non servirebbero anche dei pannelli diffondenti, che non servano pannelli o trappole a metà parete o negli angoli, magari sul soffitto, un tappeto sul pavimento; magari in un certo ambiente bisogna ricorrere ad altro.
Per questo io ho parlato di un ambiente realizzato seriamente da qualcuno del settore, non dal cugino dell'amico che lo fa per passatempo (salvo un piccolo rimborso spese, storia già vecchia e sentita)
-
Perché seria implica unicamente un professionista che si faccia pagare ?
ok la sala di e.frapporti è progettata da professionisti. . Se ad Emmanuele va bene si fa questo test da lui...
-
Citazione:
ALE77
Perché seria implica un professionista che si faccia pagare ?
Ale, cosa scrivi ?
Se hai mal di denti vai da chi ti vende le scarpe ?
O se vuoi un vestito, passi in pasticcieria ?
Esistono appassionati (in tutti i campi) molto molto preparati che sono in grado di cucinare (ad esempio) anche senza essere chef professionisti di qualche cucina stellata .... Ma il piatto che confezionano non è mai come quello dello chef.
Poi si entra nel discorso se si è "disposti" a pagare la differenza fra il primo ed il secondo piatto.
Ma "mediamente" un professionista è preparato (per sua cultura, od in alcuni campi - per fortuna - perché "costretto" a seguire corsi e certificazioni) per cui non sbagli come scelta.
Nel nostro campo specifico sono "tutti capaci", tanto l'audio/video è "un gioco", una "sciocchezza" ... Per cui i guru spuntano come funghi nel sottobosco dopo un acquazzone, ma la realtà dei fatti è che chi sa fare le cose, e ci mette la faccia, senza claque accondiscendente, non sono poi così tanti.
È come diceva Palmiro Cangini .... Zero pugnette e sono i fatti che cosano ! :)
-
Io intendevo che la serietà ci può essere anche nell'appassionato e non solo nel professionista che ci deve vivere a fine mese e che quindi per il test che si stava configurando l'approccio tecnico e serio anche se di un pur semplice appassionato dovrebbe poter esser sufficiente a creare i presupposti di riuscita del test...
il test non si propone di confrontare ambiente trattato perfettamente passivamente con ambiente non trattato per niente e utilizzo di una drc
il test vorrebbe anzi far capire i limiti di un trattamento passivo minimo ed accessibile ai più, quello che ho descritto e magari far capire che nella zona di lavoro del sub convenga usare 5 buoni parametrici, nella zona delle medie frequenze convenga diffondere mentre sulle alte convenga assorbire con poco spessore, i classici piramidali...
tornando in cucina, ho ordinato una grigliata in ristorante e non mi è arrivata Buona nonostante si spacciassero per azadors argentini
-
-
La serietà la fa la moralità e l'onestà intellettuale di una persona, non i titoli nobiliari o la targhetta sul campanello.
Non ci piove.
Ma il tuo discorso non mi piace comunque. Scusa se te lo faccio notare.
Il fatto che uno viva con la sua professione (qualunque sia) non implica che sia "costretto" a sottostare a chissà quali compromessi perché a fine mese ci sono le Ri.Ba da pagare, ovviamente le limite del lecito.
La serietà di cui sopra si manifesta anche rinunciando a dei lavori o degli incarichi; non sta scritto da nessuna parte (nessuna) che una persona debba lavorare per chiunque. La fortuna (forse uno dei pochi benefit veri) di lavorare "per se stessi" è che alla fine si risponde sempre in prima persona, nel bene o nel male. Per cui anche lasciando "fuori dalla porta" chi non è gradito, per qualunque motivo.
Poi esistono i venditori di fumo, quelli che spacciano l'ottone per oro, o che vogliono farti credere che (espressione locale che dovresti conoscere) Cristo è morto di freddo.
Non si può di contro piacere a tutti e lavorare con tutti. Altro payback di essere in proprio e lavorare con delle persone/clienti.
Tornando al discorso di cui sopra (sperando che tu non faccia finta di non capire ancora), anche io ho mandato a quel paese un Architetto che aveva ricevuto l'incarico di farmi casa, perché non mi ci trovavo, per tutta una serie di ottimi motivi (secondo me, ovviamente). Quindi è un professionista, ma ai miei occhi è un cialtrone incompetente. Capita :)
Se devi realizzare una sala con alcune caratteristiche garantite, sottoscritte e pagate, vai dall'amico appassionato evoluto (poi ripeto che quando bisogna mettere le palle sul ceppo, alcune granitiche convinzioni aprioristiche cadono come foglie in autunno ..... ) o ti affidi a qualcuno che ci mette faccia, esperienza, conoscenza e magari anche assicurazioni di legge (= €€€ se non riesce per quello che ha processo in fase di firma del mandato professionale) ??
Non scherziamo per piacere.
-
Alberto ho capito benissimo e il tuo discorso non fa una piega, ma non c'entra con la situazione che stavo cercando di configurare. Si parla di fare un semplice test simulando un trattamento passivo e pensato e realizzato da un appassionato, non da un professionista del settore. Tutto questo per mettere in luce limiti della cosa e possibilità di interazione con la drc...
Io ritengo che per fare questo sia sufficiente la serietà di un appassionato e non serva ricorrere ad un professionista che ci mette la faccia, esulerebbe anche dallo scopo del test che mi ero pensato di fare....
-
Si con queste premesse allora sono d'accordo.
Non avevo capito che ti riferissi a questo.
Mandi !
Alberto
-
Madonna cosa avete mangiato, rane in aceto balsamico??!?!
Comunque ci vorrebbe una sala con elettroniche al top per alcuni, ma poco trattata......ce ne sarebbe una che conosco....
-
Stavi parlando della mia Giorgio?:D
a parte gli scherzi, trovo che ale abbia ragione , non tutti hanno la possibilità di avere un ambiente trattato alla perfezione, e ad uso esclusivo , nella maggior parte dei casi si tratta di living dove ci sono sempre dei compromessi!
Ovvio che ogni ambiente è differente, ma sarebbe interessante capire come si comporterebbe in queste situazioni , piuttosto che ,come si diceva in ambienti già perfettamente trattati passivamente. sbaglio?
-