Se non te ne rendi conto da solo Samuele, non ho altro da aggiungere. Decisamente.
Visualizzazione Stampabile
@ Superslide1965
Veramente interessante.
Facciamo così: spiega direttamente all'Amministratore, che fa parte pure lui di quella categoria di persone che secondo te viene pagata dai produttori per redigere degli articoli "addomesticati", cosa intendevi dire, sono sicuro che troverà le tue tesi molto interessanti e non avrà quindi problemi a riattivare il tuo account che, nel frattempo, viene sospeso.
Ciao
Oggi ho visto la scena di cattivissimo me da voi indicata. La scritta off si vedeva tranquillamente anche da seduto, l'altra invece solo da vicino....
Intendi col tuo proiettore + set-up video, o col W1000 ?
Ovviamente con il mio, il sony non me lo posso permettere!
Samu guarda che stai parlando del creatore di ChromaPure mica di un normale utente USA che si diverte a postare recensioni più o meno attendibili...
Che poi l'abbia fatta su un 110" invece che su un 200" sarà stata una sua scelta ben ponderata, dato che non penso abbia problemi a reperire schermi :D
Tipo questa:
http://hstrial-jrodriguez996.homeste...OR-REVIEW.html
Che comunque è di un utente molto apprezzato anche se un filo :D distante da Tom...
francamente non capisco questo livore nei confronti dei recensori , annichilite un forum importante e tutto il quotidiano e faticoso lavoro che giorno dopo giorno lo manda avanti sempre aggiornato , non e' cosa da poco ed e' l'unico in italia che parlando di esempi mi ha permesso anche solo di venire a conoscenza dell'esistenza di questo pregievole proiettore 4k per home , vi rode perche' costa caro e non ve lo potete permettere ? .. sta qui il problema ?
Io non sono di primo pelo e ricordo non moltissimi anni fa quando compravo in edicola costose riviste specializzate ma non cosi professionali e corrette come le rece di questo forum che oltretutto e' anche GRATIS .. che volere di piu' ? ..
Ma stiamo delirando o cosa? Ci rode? Siamo accaniti? Ognuno di noi sta esprimentdo un parere, tra l'altro positivo cercando solo di dare motivazioni a un possibile acquisto ponderando bene la cosa e cercando di capire come si possano esprimere al meglio le potenzialita' di questa macchina... Molti di noi hanno in casa apparecchiature che il 99% delle persone neanche sa che esistono, perche' dovrebbe roderci non avere il sony? Poi per quanto concerne Samuele, non credo proprio che abbia difficolta' a prenderlo, solo due dei 4 ampli che ha superano del doppio il prezzo del sony!
L'intervento relativo a cattivissimo me, l'ho fatto semplicemente per dire che cio' che e' presente in un bluray lo si vede, senza perdere nulla, anche a 1080p. Sono stati fatti esempi di comparsa miracolosa di dettagli mancanti in fullhd, non e' vero! Il sony e' superiore, piu' luminoso, meglio definito ma non crea immagini con piu' particolari, semplicemente visualizza tutto in modo piu' definito.
vi prego di rimanere nei canoni consoni alla discussione e non di degenerare in inutili quanto fastidiose illazioni.
alle prossime infrazioni non si transigerà
Qualche premessa
Se volessimo seguire le specifiche DCI-Cinema, la luminanza al centro dello schermo dovrebbe essere di circa 48 candele su metro quadrato. Per calcolare grezzamente la luminanza di un'immagine, conoscendo il flusso luminoso del proiettore in lumen, basta dividere questa grandezza per la superficie dello schermo (in metri quadrati) e suddividere il risultato per 3,14. Infine, bisogna moltiplicare il risultato per il gain dello schermo.
Il campione del Sony 1000 usato durante il roadshow a cavallo tra novembre e dicembre, aveva un flusso luminoso massimo di circa 1200 lumen, con lampada alla massima potenza, iris aperto al massimo e zoom in posizione wide. Con la lampada al minimo e iris chiuso completamente e zoom in posizione tele, il flusso luminoso del Sony scende fino a circa 400 Lumen. I valori che ho citato li ho misurati personalmente, con strumentazione certificata Delta-Ohm e Minolta.
Giova anche ricordare che le classiche lampade a scarica hanno una "vita" ben conosciuta. Il flusso luminoso scende rapidamente nelle prime ore di vita. Dopo le prime 600 ore il flusso luminoso potrebbe scendere fino al 25%.
Tornando ai valori che ho misurato su Sony 1000, su uno schermo a guadagno unitario da 4 metri di base (9 metri quadrati in 16:9), il Sony raggiungerebbe a stento le 42,5 candele su metro quadrato. E solo nelle primissime ore di vita.
Già a 600 Ore, la luminanza potrebbe scendere a circa 30 candele su metro quadrato. In altre parole, il flusso luminoso scenderebbe da 1.200 lumen a 900 lumen.
Aggiungo che alcuni proiettori, come i Sony e i JVC, hanno un diaframma che può essere modulato a piacimento. Questo consente di godere di un flusso luminoso costante per buona parte della vita della lampada del proiettore.
Per questi motivi, consiglio SEMPRE negli shoot-out di non fare i conti con la luminanza dell'immagine con la lampada al massimo e l'iris tutto aperto. Consiglio invece di usare all'inizio il proiettore SEMPRE con la lampada al minimo per aumentarne la potenza solo in un secondo momento e di usare il diaframma per lo stesso discorso. A meno che non abbiate intenzione di cambiar lampada ogni 300 ore. Per gli stessi motivi consiglio di non esagerare con le dimensioni degli schermi.
Fine delle premessa
Ora qualche risposta
Considerando TUTTE le premesse che ho anticipato nel precedente messaggio, basate su dati OGGETTIVI, posso dichiarare senza timore di smentita e senza "scommettere sull'amputazione di un arto", che il nuovo Sony 1000 è una macchina molto versatile e il flusso luminoso di cui è capace può essere modulato per poter funzionare in maniera ECCELLENTE su schermi con diagonale compresa tra 2,4 metri di base e 4 metri di base. Giocando con il guadagno dello schermo (facendo molta attenzione agli effetti collaterali di gain troppo elevati), la versatilità può essere ulteriormente aumentata.
... continua
Non un po' di ingenuità con questa precisazione. Sembra quasi che la percezione del dettaglio sia legata esclusivamente alle dimensioni delle immagini. Per farti capire che sei in errore, la prenderò un po' alla lontana.
Caro SUPERSLIDE1965, immagina di essere davanti ad uno schermo di 5 metri di base e di essere a circa 5 metri di distanza. Avresti un rapporto di visione pari a 1:1. Un rapporto di visione identico lo avresti davanti ad uno schermo da 2,5 metri di base da 2,5 di distanza.
La percezione del dettaglio dipende da alcuni fattori. Il fattore più importante è legato alla propria acutezza visiva. E' una caratteristicha che può essere misurata ma che è subordinata a sua volta ad altri fattori (luminosità et cetera). Altro fattore importante è il rapporto di visione per cui sarebbe inutile avere una risoluzione d'immagine elevata se poi il rapporto di visione non ci consente di apprezzarla. In altre parole, la nostra percezione di dettaglio di un'immagine full HD con diagonale da 50" osservata da 2 metri di base sarà la stessa di quella di un'immagine full HD da 2 metri di base osservata da una distanza di 4 metri...
Per poter apprezzare ogni singolo pixel di una risoluzione 4K nativa, 110" sono perfetti se osservati da una distanza di 3 metri... Durante il roadshow a Milano abbiamo proposto il confronto tra il fullHD del Sony 95 e il 4K del Sony 1000 anche con rapporto di visione pari a 2:1. Lo schermo era da 4 metri di base e la distanza di circa 9 metri (fuori dal corridoio). A quella distanza in effetti il gap tra il 95 e il 1000 diventava ingiustificabile.
Tornando a bomba, legare le dimensioni dello schermo alla risoluzione o al flusso luminoso senza tenere conto di tutti gli altri importanti fattori come:
- rapporto di visione,
- alimentazione della lampada,
- rapporto di tiro dell'obiettivo,
- gain dello schermo
- posizione del diaframma
è poco utile in una discussione tecnica e rischia di portare i lettori sulla strada della disinformazione.
Per questo motivo, e di nuovo senza timore di smentita, dico che non avrei alcun problema nel riconoscere la straordinaria qualità e risoluzione del Sony 1000 anche su uno schermo da 110" in uno shoot-out con qualsiasi proiettore full HD anche di prezzo più che triplo rispetto al Sony 1000. E venissi ad un nostro shoot-out, sono certo che ci riusciresti anche tu.
... continua