Visualizzazione Stampabile
-
5090H e Tivusat
Scusate il semi-offtopic :) , sto cercando di stabilire se la cam + scheda tivusat sono compatibili con il mio 5090H. Non ho il tempo materiale di spulciare tra le 465 pagine di questo post e sono sicuro che molti di voi hanno affrontato la problematica. Mi piacerebbe cortesemente sapere come l'avete risolta :confused: .
Ho anche Mysky hd :p con il quasi proprietario LNB scr, siete a conoscenza di incopatibilità di utilizzo tra l'LNB scr ed il tuner sat del kuro? Ovviamente non mi riferisco ad un loro utilizzo contemporaneo ;) .
Grazie :D :D :D .
-
Scusate ricordo male o c'era un thread tecnico/settaggi specifico anche per il Pioneer LX 5090H/6090H? :confused:
Posto qua comunque visto che i tv sono quasi uguali..volevo sapere secondo voi se vale la pena sbloccare i banchi isf del mio 5090H visto che utilizzo come fonti HD solo film blu-ray e canali HD (immagino però siano upscalati) free del ddt (es. raihd,canale5hd,italia1hd..) in quanto non ho Sky.
Visto che la spesa per una corretta calibrazione credo non sia indifferente volevo avere un parere sopratutto sul fatto che si possa davvero notare questa differenza tra un settaggio copiato da quelli inseriti da alcuni utenti in questo post (es. uso modalità film di Homer) e le isf day/night.
ciao e grazie!
-
Scusate, rischio forse un crossposting, ma mi sembra strano che nessuno sappia rispondere a questo mio dubbio (post #1508)
Thanks!
-
@ leech: il thread è questo e se fai una ricerca sulle isf con cerca in questo stesso thread leggerai (sintetizzo e di molto) che se te lo puoi permettere le prestazioni del pannello (già di per sè eccellenti) migliorano notevolmente soprattutto nella luminosità. Molti dicono sia già un vantaggio avere una isf sbloccata e poi settata con settagi simili alla film. Però imho andrebbe fatta la calibrazione da un professionista o amatorialmente da uno che ha una sonda e capacità adatta alo scopo (non è banale).
Io non ho ancora le isf sbloccate (e opportunamente calibrate) ma lo farò non appena avrò una catena migliore (non ha senso calibrare iltv e poi cambiare catena dopo un pò infatti andrebbe poi ricalibrato). Con le fonti che usi certo che andrebbe meglio la calibrazione diverso sarebbe se usassi poche fonti hd (ma allora il tv sarebbe sprecato)
ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da leech
secondo voi se vale la pena sbloccare i banchi isf del mio
...
Visto che la spesa per una corretta calibrazione credo non sia indifferente volevo avere un parere sopratutto sul fatto che si possa davvero notare
Secondo me? Assolutamente si. Vale la pena anche solo sbloccare le isf e poi copiare alcune calibrazioni isf che sono passate anche su questo forum e questo puoi farlo con un costo limitato (contributo per controlcal), dopo puoi valutare se farlo calibrare da un professionista
ciao
-
Con il contributo per controlcal quanto mi costerebbe?
E' una cosa fattibile per un non esperto in materia?
-
sbloccarle si calibrarle assolutamente no
conviene andare sul sito controcal registrarsi e trovi tutte le info lì. Una sola licenza per scaricare e usare il software credo costi 25 dollari, poi hai bisogno di un cavo rs232 per collegare il pc al tv e sbloccare le isf infine avresti bisogno di una buona sonda (che costa) e saper calibrare il tv
alternativa (ma non è assolutamente comparabile ad una calibrazione) sblocchi le isf e poi metti i settaggi (ma ogni pannello e catena è diversa dalle altre quindi...)
comunque - mi ripeto - usa la funzione cerca e troverai tutte le info che cerchi sono state dette moltissime volte in questo stesso thread
ciao
-
Un saluto a tutti i ragazzi del forum.
Credo che potresti tranquillamente (per il momento) inserire i dati di calibrazione di qualche altro utente, li trovi in prima pagina.
Una volta ricevuta la chiave di accesso al pannello inserisci i dati ed il gioco è fatto, naturalmente vi potranno essere piccole differenze insite nei pannelli e catena video ma considera che l'occhio umano non percepisce errori nei colori fino ad un Delta-E 3, stesso discorso per la temperatura colore nella quale fatica a scorgere errori fino a 200°Kelvin, su questo però andrebbe specificato che non è percepibile nelle normali immagini televisive (film, documentari ecc...) ma secondo mè è visibile nella scala di grigi dove evidenziando un bianco a 90--100 ire una temperatura di 6.300° rende visibile un bianco troppo caldo o viceversa un 6.700° rende un bianco leggermente azzurrato.
Il pannelo Kuro non è difficile da calibrare, ho provato sul mio e trattato quello di un amico ed i dati erano molto ma molto coincidenti, leggere differenze sul rosso high limitatamente ad un -5 rispetto ad un -4, e una leggerissima differenza nella risposta al valore di Contrasto.
Le sorgenti non influivano sulla resa generale in maniera significativa, i lettori Blu Ray erano 2 Samsung BD2500 ed una PS3, nella PS3 vi era una leggerissima differenza nella risposta del Verde (in temperatura colore).
Questo per dire che magari oggi acquisti la chiave e domani ti compri un Colorimetro (che puoi usare anche per calibrare gli LCD del computer) ad esesmpio EyeOneD2 abbinato ad HCFR (programmino gratuito e sufficente allo scopo), fai un pò di prove, capisci come funziona e così potrai seguire ed eventualmente correggere il cambiamento di prestazioni che potrebbero verificarsi nel corso del tempo con l'usura della tv.
Molto ma molto più difficile è calibrare il Panasonic V20 ad esempio, ho trattato quello del mio socio nel quale raggiungere un andamento RGB adeguato è tosto, così come la gestione del Gamma, alla fine i dati raggiunti sono molto simili al test di HDTV ma il lavoro da fare è molto più complesso.
-
Sto meditando anch'io di far calibrare il mio Kuro ma non so dove cercare l'elenco dei calibratori esistenti nelle mie vicinanze (Valle d'Aosta).Qualcuno mi può dare qualche indicazione?Grazie
-
se non sbaglio in piemonte ci sono dei calibratori
-
@bbusa: si in piemonte credo ci siano comunque controlla qui
ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da hgraph
@bbusa: si in piemonte credo ci siano comunque controlla
qui
ciao
Guardato! In quell'elenco non c'è nessuno in Piemonte.Grazie
-
fai prima a domandare in svizzera o in francia
-
Riciao a tutti
Una domanda al volo:
a stanza totalmente oscurata (di notte con le tapparelle abbassate) com'è il nero del pannello su un canale senza segnale (naturalmente escludendo la tv **** :-) ) ? E le bande nere su un film di Sky?
-
come un africano dentro la jungla nera di notte senza la luna