Prova a mettere un tappo in un condotto reflex, nella parte dove senti il rimbombo.
Visualizzazione Stampabile
http://img593.imageshack.us/img593/4...1144411.th.jpg
http://img29.imageshack.us/img29/238...1144446.th.jpg
ecco un'idea di come sono piazzate... posso anche misurare quanto distano e nei limiti del possibile spostarle nell'ambiente!
Il posizionamento mi sembra abbastanza corretto.....hai controllato bene i Settaggi? ci può essere qualcosa che non va li.
ma quanta aria necessitano attorno come ideale?
ho provato il consiglio max... se ne tappo due spariscono i bassi e ovviamente 0 rimbombi... con uno sembra togliere la maggior parte dei rimbombi, però perde forza il basso:p
la miglior cosa sarebbe avere la potenza dei condotti aperti senza i rimbombi...
il problema è che ora dovrò per forza chiudere anche la parete aperta perchè altrimenti sveglio il palazzo intero,e mi immagino poi che confusione in saletta!!
50cm sono più che sufficienti per le RF, però come ti ripeto ricontrolla i settaggi.;)
Su un AudioReview del 2007 ho ritrovato una prova delle RF82..il recensore Matarazzo trovava la timbrica corretta a un metro e venti dalla parete posteriore..diceva bassi più naturali e scena più definita.
In generale buone impressioni da questa prova in stereofonia che fece all'epoca..
E' ovvio che più lontano sono e meglio è....ma in un appartamento è improponibile, bisognerebbe avere un locale di 8 metri, c'è gente che le tiene a 30cm e non lamenta nessun rimbombo.
Infatti, un metro e venti è un problema..io comunque dietro ho posto e le tengo a un metro..senza punte era il suono più impastato e il basso meno preciso, ma non ho mai sentito veri rimbombi sinceramente.
Infatti io penso che sia un problema di settaggi.....le basse troppo enfatizzate.
io ho il front col trittico Rf 82MkII e pultroppo per prolemi di spazio,porta e potafinestra le tengo se non ricordo male a 25-30cm circa dal muro,ma non ho mai avuto problemi di rimbombi.
Quoto anche io il posizionamento mi sembra corretto non è per niente a ridosso della parete, io proverei a mettere hai 4 angoli della stanza dei bas traps secondo me risolveresti, calcola almeno dalla foto la cassa sinistra sta proprio nell'angolo l'altra non riesco a vedere se è in prossimità.... ;)
mah l'installazione di hunter non mi sembra affatto male..le casse mi sembran abbastanza distanziate dalle pareti e pure tra di loro a occhio e croce ci son un 3 metri.ho visti alcuni che in un metro e mezzo metton 3 casse quindi la tua gia è piu che buona!
col 609 è normale che sbrodolavano o altro..gli davi 25 w!
Hunter, se hai la possibilità e non ti fanno schifo, prova a mettere dietro al diffusore ad angolo una bella pianta alta e piena di foglie.
Può sembrare una c***ata, ma le piante bloccano in parte le onde stazionarie.
L'ideale sarebbe coprire gli angoli, specie quello sx, con dei tube traps ripeini di lana di roccia o ci sarebbero anche delle trappole acustiche angolari in poliuretano espanso tipo queste.
....ovvio che essendo un living, non so se quest'ultima strada è percorribile.
Cerca di mettere della mobilia, scaffali o librerie nella stanza se puoi, che vedrai l'acustica migliora senz'altro.:D
Se vuoi fare un lavoretto fatto bene visto che è un ambiente living allora quest fa al caso TUO: