Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
homerlan
Cos è il cms?
Il color Management System
-
Citazione:
L30Z3N
Il color Management System
Cmq io penso che a volte ci si fanno un po troppe pippe mentali su ste calibrazioni, secondo me la calibrazione giusta è il gusto personale, quindi ognuno si goda la sua...
-
Citazione:
homerlan
Cmq io penso che a volte ci si fanno un po troppe pippe mentali su ste calibrazioni, secondo me la calibrazione giusta è il gusto personale, quindi ognuno si goda la sua...
Per la calibrazione si intende un settaggio fatto a partire da una serie di misure basate su opportuni pattern e rilevate attraverso una sonda. Si cerca di rendere la resa della tv in più possibile vicina a quella impostata dal produttore del materiale.
In alternativa uno può regolarsi la TV in base ai propri gusti personali, assolutamente lecito, ma non si tratta di calibrazione.
-
Citazione:
sandrow
Ne approfitto della mezza discussione che è nata nel topic degli oled 2017 a proposito del cms, quanto è modificabile nella serie 2016 senza ottenere artefatti? Non ci ho mai messo mano e volevo sapere in pratica di quante tacche stiamo parlando.
Guarda, Il sistema di gestione dei colori di questa TV appartiene all'insieme delle cose nate male: tutti i calibratori se ne sono lamentati e non l'ho mai letto di persone che l'abbiano utilizzato. Ricordo qualcuno avere scritto di non variare più di un paio di unità. Sarebbe interessante se qualcuno avesse fatto qualche misura con gli ultimi rilasci, in quanto ricordo di aver letto di miglioramenti da parte di LG in quell'area.
-
Mi piacerebbe anche capire se gli artefatti che si creano sono molto visibili tipo quelli del true motion a 10 oppure se un occhio non esperto come il mio potrebbe non accorgersene
-
Citazione:
ebr9999
Per la calibrazione si intende un settaggio fatto a partire da una serie di misure basate su opportuni pattern e rilevate attraverso una sonda. Si cerca di rendere la resa della tv in più possibile vicina a quella impostata dal produttore del materiale.
In alternativa uno può regolarsi la TV in base ai propri gusti personali, assolutamente lecito,..........[CUT]
Si ho capito, xo a volte di come il regista ha pensato il film me ne fotte caxxo, l'immagine è una e basta, poi a uno puo piacere il bianco piu giallo, a uno il trumotion e cosi via, è personale e basta.
-
Citazione:
homerlan
Si ho capito, xo a volte di come il regista ha pensato il film me ne fotte caxxo, l'immagine è una e basta, poi a uno puo piacere il bianco piu giallo, a uno il trumotion e cosi via, è personale e basta.
Credo che tu intenda che il contenuto è sempre la stesso e rispetto che tu voglia personalizzarlo a tuo piacimento. Considera solo che l'immagine varia continuamente ed è percepita diversamente a seconda del pannello, delle condizioni ambientali, del nostro occhio ed appunto delle possibili regolazioni. La difficoltà delle regolazioni dei colori delle tv è che ciò che magari ci piace per un'immagine, poi per un'altra magari non ci piace più.
-
Citazione:
homerlan
Regolare il TV a piacimento secondo i gusti personali porta ad allontanarsi dal riferimento e a far sembrare i contenuti tutti uguali, non è calibrazione, sei libero di farlo ma non può essere oggetto di discussione in un forum tecnico ;).
-
Citazione:
f_carone
Regolare il TV a piacimento secondo i gusti personali porta ad allontanarsi dal riferimento e a far sembrare i contenuti tutti uguali, non è calibrazione, sei libero di farlo ma non può essere oggetto di discussione in un forum tecnico ;).
Parole sante....piu mi avvicino a calibrazioni di riferimento(tipo colore meno sparato,bianco piu caldo,bassa luce oled ecc..)piu riesco ad apprezzare i contenuti...all'inizio perdi quell'effetto 'WOW' ma poi ti rendi conto di quanto era stancante e sempre uguale l'immagine con calibrazioni troppo spinte....poi indietro non torni piu una volta abituato a calibrazioni corrette..
-
Una cosa che non mi va giu è che se aumento la temperatura verso caldo i grigi diventano troppo verdi....e in modalità gioco non posso risolvere....a pannello nuovo era ancora piu evidente...
-
Citazione:
Fabiofrizio
Una cosa che non mi va giu è che se aumento la temperatura verso caldo i grigi diventano troppo verdi....e in modalità gioco non posso risolvere....a pannello nuovo era ancora piu evidente...
devi correggere il bilanciamento del bianco
-
Concordo con voi in toto; la mia TV dopo la calibrazione (seppur non professionale ma con i patterns) ha una resa straordinaria. Sopratutto dopo mesi di u
-
Citazione:
Mimmo10_
Concordo con voi in toto; la mia TV dopo la calibrazione (seppur non professionale ma con i patterns) ha una resa straordinaria. Sopratutto dopo mesi di u
Immaginati come sarebbe con una calibrazione professionale con software e strumenti.
-
Citazione:
clapatty
devi correggere il bilanciamento del bianco
Si lo so,ma vorrei poterlo fare nella modalità gioco..
-
Salve ragazzi, sono un felice possessore di questo tv da marzo. scusate la domanda forse banale, per vedere i pochi canali satellitari in 4k basta che collego il cavo della parabola al tuner del televisore o mi serve per forza TV SAT (quindi cam, card, ecc.?).
I canali del DDT li vedo già dall'antenna e non mi interessa TVSAT per questo, in sostanza qual'è la differenza tra il paniere dei canali con TVSAT e quello che potrei vedere solo con il tuner satellitare del tv?
grazie mille