Oppo vs NAD T562 vs Onkyo DV-SP502E - 1^ puntata
Ho collegato l’Oppo ad un plasma Pioneer 435 FDE, potendolo in questo modo confrontare con gli altri due lettori DVD che posseggo: un NAD T562 ed un Onkyo DV-SP502E (clone, più costoso :D , del Pioneer DV-575).
Il NAD è collegato in component progressivo con cavi G&BL, l’Onkyo in RGB tramite scart Cambridge Audio con connettori dorati, mentre l’Oppo è connesso al plasma tramite cavo DVI-HDMI (fornito in omaggio insieme al player).
Per prima cosa ho settato il plasma usando diversi DVD-Test: THX Optimizer, AF Optimizer e Merighi DVD Test.
I test relativi alla regolazione della luminosità mi hanno costretto ad alzare il valore di luminosità dell’ingresso 3 del plasma Pioneer (quello a cui è collegato l’Oppo) a +7, un valore più alto di quello (+3) che uso normalmente con il NAD. Ho anche alzato di poco il valore della luminosità nell’Oppo, portandolo da 0 a +1.
Un difetto del plasma Pioneer (non percepibile comunque durante la normale visione dei DVD) è che certe tonalità di grigio sfumano verso il verde. Questo difetto è ad esempio visibile nel test THX Optimizer relativo a luminosità e supernero (quello con il logo THX e la sua ombra). Ebbene, con l’Oppo la tendenza verso il verde è più accentuata rispetto a quanto non avvenga con il NAD e con l’Onkyo.
Il test del pendolo di AF Digitale viene superato soltanto dal NAD, mentre l’Oppo e l’Onkyo si bloccano e mostrano un pendolo che si muove a scatti.
Infine il test relativo all’overscan presente su AF Optimizer mostra una immagine perfettamente centrata nel caso del NAD, mentre l’Oppo mostra un’area visibile più estesa di qualche pixel rispetto agli altri lettori, ma leggermente spostata verso il basso (nella parte superiore dello schermo è visibile una “tacca” in più rispetto alla parte inferiore). L’Onkyo è il lettore che si comporta peggio in questo test, tagliando una maggiore porzione di immagine ai quattro lati dello schermo.
A presto con la seconda puntata.
Ciao
Massimiliano