Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
tyson
...ma diciamo che sono soddisfatto così!
La soddisfazione è la prima da ricorrere, è solo per farti notare che hai citato un dE<1,6; ma con reali +/- 5 di incertezza (giusto per darti un idea dei valori in gioco).
E non dipende dalle tolleranze di produzione ... ma dalla natura intrinseca del colorimetro.
-
grazie per l'info,avevo letto gia' qua e la delle imperfezioni soprattutto alle basse ire
-
L' errore riguarda nella realtà tutta la scala. Ma se ora se vorrai approfondire discutiamone qui:
LINK
-
Citazione:
Cinema&Sound
Senza strumenti non e' possibile tarare nessun dispositivo video.
Quindi avendo gli strumenti, potrai tarare ogni dispositivo...[CUT]
Ma certo, faccio fatica a non essere frainteso…
I tuoi strumenti li hai per tararli in egual modo, ma il disappunto che non ho ben esplicitato è quando ho letto che ci vuole tempo e pazienza per tarare le basse luci sul JVC e magari da un professionista tipo il mitico Emidio.
Purtroppo nessuno ha a casa Emidio ma mi fido di un operatore come voi per una taratura onesta prendendo per buona quella.
Fabio
-
Colgo l'occasione per dire che se ci fosse qualcuno della zona di Milano/provincia o comunque vicino a San giuliano milanese interessato a visionare il proiettore in questione metto a disposizione la mia saletta giovedì sera dopo cena.
Mi si da gentilmente la possibilità di visionare il sony 260 per capire se vale o meno la pena cambiare quest'anno il vpr ma ci sarebbe anche la possibilità di fare un confronto diretto appunto con l'optoma.
Se qualcuno è interessato mi mandi un messaggio o un WhatsApp al numero 3274374734 (spero possa lasciarlo qui) in modo tale da capire se e in quanti siamo.
Sperando di far cosa gradita a tutti gli interessati
Luca
-
Citazione:
e.frapporti
Quello che scrivi è sostanzialmente vero e condivido però così sembra che l'Optoma "vinca" nettamente il confronto invece, purtroppo, ci sono alcune caratteristiche (difetti) che, a mio gusto, ne inficiano una visione soddisfacente:
1-rainbow (quel poco che percepisco mi basta per averne rigetto)
2-"scatti" di luminosità a bassi..........[CUT]
Ciao Emmanuele.
Come già ti ho detto in privato, ti invito a rivedere l’Optoma, perché davvero le cose sono migliorate da come lo hai visto appena acceso e calibrato.
Ora non saprei dire esattamente il perché (necessita di rodaggio?) a parte l’intervento a mio gusto su alcuni parametri da setup Optoma e Oppo...o magari l’occhio (ad una prima visone) è abituato alle immagini JVC...?
Poi non sto a discutere su quali siano i difetti (se così vogliamo chiamarli) da te evidenziati, quelli se per te sono determinanti, soprattutto il rainbow, sono il primo a dire che non è il vpr che fa al caso tuo.
Dei difetti da te evidenziati personalmente non ne condivido uno o meglio non li reputo fondamentali.
-Rainbow
Non lo vedo e aggiungo ora anche mio cognato che era forse quello che più lo soffriva.
Mia moglie poi è stata determinante sulla scelta, sapendo che lei ha una vista sensibile, infatti rainbow visto sulla camicia di Charlize Theron (Bionda Atomica) a inizio film, poi più visto niente.
A fine film ho rimesso la scena incriminata da capire se lo vedesse ancora ma effetto sparito e camicia completamente bianca.
-Scatti di luminosità
Boh....ci farò più caso.
-Gamut lontanuccio dal coprire il DCI
Non me ne intendo, mi pare d’aver capito che copre l’80% e non sarei dire se questa percentuale si possa definire lontanuccia.
Vedo comunque dei bellissimi colori anche in HDR che assumono più naturalezza.
Per il resto quoto tutto quanto scritto da josephdan,
Dettaglio, definizione, tridimensionalità, colori mai visti prima
-
Citazione:
enearemo76
Non me ne intendo, mi pare d’aver capito che copre l’80% e non sarei dire se questa percentuale si possa definire lontanuccia.
Vedo comunque dei bellissimi colori anche in HDR che assumono più naturalezza..........[CUT]
e daje...ho capito che dire che copre l'80% per DCI P3 fa più effetto di dire che è circa il 105% del REC 709, ma è solo buona propaganda (visto che molti la citano).
Vi possa aiutare il grafico che trovate nella pagina ufficiale di Optoma
-
La cosa divertente è che, nella loro pagina pubblicitaria di presentazione citata sopra, parlando del Gamut scrivono:
Citazione:
This unique feature provides you with the flexibility to fine-tune the colour settings to the Rec. 709 standard for optimal precision.
Ossia (più o meno):
"Questa caratteristica unica (si riferiscono alla naturalezza dei colori) vi fornisce la possibilità di regolare in modo minuzioso i colori per farli aderire in modo ottimale a quanto previsto dalla Rec 709".
Loro stessi citano solo la 709, che già nei grafici (pubblicitari) è un pochino fuori, si guardano bene dal citare gli altri due Gamut (DCI-P3 e BT2020) poichè consci che siano abbastanza fuori dalle possibilità di questo vpr, come si vede benissimo dai grafici stessi.
Tante parole scritte prima di quei grafici per lodare la qualità dei colori, l'HDR, l'UHD e poi si fermano davanti alla fedeltà ed estensione dei colori, ripiegando sul buon vecchio 709.
Come ha scritto Stazza: non è "un pelino meno del DCI", ma "poco più del 709".
-
In effetti è oggettivamente così. C'è poco da fare.
Anche se, credo, sia in buona compagnia, se escludiamo soluzioni che diminuiscono sensibilmente la luminosità mediante filtraggi meccanici e due VPR ad emettitore LED o ibrido LED + laser (BenQ X12000 http://www.avmagazine.it/forum/122-v...d-top-di-gamma più versione HDRizzata -H http://www.avmagazine.it/forum/122-v...1000h-e-12000h e il nuovo Optoma ibrido LED + laser http://www.avmagazine.it/forum/122-v...ia-sul-mercato, prodotto però esplicitamente rivolto al comparto large venue).
-
Gli EPSON TW9300 hanno la copertura piena del DCI P3 attraverso l'inserimento di un filtro, ma a forte discapito della luminosità, per cui in HDR o si privilegia la copertura di tale spazio colore a discapito della gamma dinamica, oppure si ridimensiona la gamma dinamica a vantaggio dell'estone del Gamut; insomma, la solita coperta corta.
Stessa cosa per i JVC dal 7900 in su, ma la cosa è proponibile solo con schermi di dimensioni "modeste".
-
Il Sony 760 arriva a coprire il 96% del dci p3 oppure il 126% del rec709
-
Almeno hanno messo un grafico che ti da un'idea di dove possa arrivare.
Se non ricordo male siamo ai livelli del W11000, un pelo più del Rec.709.
Domanda, con materiale DCI P3 ed un UHD65 che sta sul Rec.709, come viene trattato l'ampiezza colore?
Fa una conversione il Vp?
Fabio
-
per forza, confidando che la faccia nella maniera opportuna
-
Con buona pace della "fedeltà cromatica".
-
Citazione:
Norixone
Il Sony 760 arriva a coprire il 96% del dci p3 oppure il 126% del rec709
con le matrici nuove