Visualizzazione Stampabile
-
Un flusso trasmesso in modalità cinema a 1080i@50Hz è perfettamente equivalente in termini di risoluzione ad un segnale 1080@P25Hz.
Il telecine prevede in primis una accelerazione del 4% regolando il pitch dell' audio. Ogni frame a 25p viene successivamente "rotto" in due fields interlacciati e quindi avviene la trasmissione a 1080i@50Hz, la procedura appena specificata non riduce la risoluzione nemmeno di un pixel rispetto all' originale frame progressivo a cui è applicata.
La procedura di reverse telecine (operata da display/VPR/processore esterno) prevede in questo specifico caso la semplice ricostruzione della sequenza corretta con cui sommare le coppie corrispondenti di fields in modo da ricostruire in modo matematicamente identico il frame originale.
Quando nelle riviste leggete "aggancia correttamente la cadenza 2:2 a 1080i@50Hz, vuole dire semplicemente che il display/VPR/processore è in grado di assolvere perfettamente al compito (banale in realtà in questo caso) di ricavare un segnale progressivo da un segnale interlacciato in modalità cine senza alcuna operazione interpolazione.
Per il resto... non mi risulta ad oggi l' esitenza di BD a 1080P@50/60Hz, da quello che ho visto in circolazione ci sono BD a 720P (pochi), moltissimi a 23,976 Hz qualcuno a 24,000 Hz, pochi a 1080i@50Hz (di solito film, probabilmente ottenuti da un master destinato alle trasmissioni TV), e una buona quantità a 1080i@60Hz (documentari, concerti ecc...).
A prescindere da queste considerazioni anche qualora il dispositivo finale non agganci la cadenza 2:2 a 1080i@50Hz (e quindi non viene applicata la semplice somma di fields ma una interpolazione della risoluzione verticale) se il deinterlacer ha una buona ricostruzione delle diagonali ci si accorge della "interprertazione" interlacciata da parte del processore esclusivamente con segnali test e....... da un leggerissimo flickering che riguarda i titoli di coda.
Ciao
-
Raga ma quale sarebbe l opzione per inserire e mettere i 24p? e allo stesso tempo devo inserire qualcosa anche sulla tv o va in automatico?
-
@revenge72 Hai pienamente ragione, non avevo preso in cosiderazione i fotogrammi al secondo. :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da
casma04
ciao, guarda io non sono per niente un fan sony, anzi ho avuto un lcd due anni fa e l'ho venduto dalla disperazione per quanto male si vedeva, poi ho avuto il 470 e devo dire che ne ero entusiasta, ora con questo veramente sony ha fatto un passo avanti non indifferente per la qualità video. te lo garantisco, la differenza la vedrai eccome rispetto ..........[CUT]
Casma04, anche io ho un Sony 470 e sto cercando di capire quanto valga la pena spendere 200 e più euro per sostituirlo con l'S790: sai dirmi precisamente cosa ci guadagnerei nella visione 3D e HD rispetto al mio attuale 470? Maggior senso di risoluzione/dettaglio? Ti chiedo una mano visto che non è una spesa che pensavo di sostenere ora . Paragoni con la PS3 non mi aiutano molto : con BD e 3D non è un lettore eccelso ed ho notato una differenza molto marcata già passando al 470 ( e mi sembra davvero un'utopia vedere ulteriori differenze nette passando a un'altro prodotto posizionatp su per giù sulla stessa fascia di prezzo)
-
Ragazzi oggi tornato da lavoro ho trovato il pacco, lo apro, lo collego, metto un blu ray 3d masterizzato dalla iso e...... NON FUNZIONA!!!!!!!!!!!! Com'è possibile ???? Quando lo avvio da bd-r bdmv e non bd-rom... PERCHÈ ????? Possibile che il lettore samsung che avevo in precedenza e la ps3 li leggono e questo no ???? AIUTATEMI !!!!!!
-
In poche parole è un brd masterizzato? non dovrebbe essere uguale all originale?
-
Citazione:
Magnottone
In poche parole è un brd masterizzato? non dovrebbe essere uguale all originale?
Si.... È questo che mi sta facendo dannare.... Il bd è un verbatim.....
-
Maè masterizzato in un BD Video o in un BD Dati?
-
Io ho dei BD-R e BD-RE Verbatim da 25 e 50 GB ( NON 3D ) e li legge perfettamente.
Forse l'hai masterizzato in una modalità che non è compatibile......
Io ho sempre usato ImgBurn e non ho mai avuto problemi.
-
Citazione:
gadan
Io ho dei BD-R e BD-RE Verbatim da 25 e 50 GB ( NON 3D ) e li legge perfettamente.
Forse l'hai masterizzato in una modalità che non è compatibile......
Io ho sempre usato ImgBurn e non ho mai avuto problemi.
Anche i miei sono verbatim e li ho sempre masterizzati con imgburn.... Io prendo una iso e la masterizzo.... Cosa può essere ???
@ wercide
BD VIDEO...
-
Grana.....
Mi capita che in molti br vedo come della grana cosa ke con altri lettori nn accadeva....il 790 è impostato su auto mentre ho dovuto abbassare la nitidezza del tv da 65 a 45.... Con i br animati invece tutto detto...ho
-
Ma scusa, non modificare le impostazioni dal TV. Puoi cambiare una valangata di impostazioni dal lettore.....
-
Buongiorno ragazzi.Vorrei chiedervi un informazione per me molto importante.da pochi giorni mi e' arrivata la nuova televisione (Panasonic 55VT50) ho sempre utilizzato con la precedente (Pioneer 5090) la PS3 come lettore bluray, lasciandomi convincere da alcune recensioni ove si esaltava la qualita' con i film in HD.Per praticita',non volevo inserire un ulteriore lettore,sono stracolmo tra casse ,subwoofer,lettore cd...Ora pero',ho deciso di cambiare.Sono fortemente indeciso tra il Sony in questione e il Panasonic BDT-500.Premetto che a me l'audio in 2 canali del lettore non interessa minimamente,preferisco utilizzare un lettore cd.Per quando riguarda la sezione video ci sono regolazioni accurate per il dettaglio e la luminosita' dell'immagine? Sono una persona che ama smanettare con le regolazioni...Sul Panasonic ci sono,spero che anche il Sony ne sia provvisto.Qualcuno ha potuto vedere i due prodotti a confronto?Grazie
-
Dimenticavo...verra' utilizzato esclusivamente come lettore blu ray.Grazie.
-
Citazione:
muscolo-2011
Buongiorno ragazzi.Vorrei chiedervi un informazione per me molto importante.da pochi giorni mi e' arrivata la nuova televisione (Panasonic 55VT50) ho sempre utilizzato con la precedente (Pioneer 5090) la PS3 come lettore bluray, lasciandomi convincere da alcune recensioni ove si esaltava la qualita' con i film in HD.Per praticita',non volevo inseri..........[CUT]
Scusami, ma il tuo Panasonic ( per tua fortuna ) comprende anche la modalità THX. Che te ne fai di ulteriori regolazioni ??!?!?!?
Rischi solo di impazzire per nulla. La modalità THX è assolutamente perfetta e sul mio TV è perennemente attivata, chi viene da me rimane allibito per la qualità d'immagine. E senza ulteriori regolazioni e microregolazioni di sorta.
Poi, se proprio vuoi complicarti la vita..... ;)