Visualizzazione Stampabile
-
perchè 3 nessuno ha capito a cosa serve... quello che si sa è che con i segnali a 50i trasformati con il pure cinema standard in 25p si preferisce la MA 1 che dovrebbe gestire il segnale a 75 Hz in modo simile alla advanced che gestisce il 24p a 72 Hz
-
Ma Sky esce a 1080i/50hz o 1080i/60hz?
Mi è venuto il dubbio!
-
Eheheh io per quel motivo dopo 1080i/50hz ho scritto "giusto?", per logica dovrebbe essere a 50hz peró...
-
Se impostiamo PAL sul decoder SKY dovrebbe essere 50hz....ma con lo skyfobox tutto può accadere!
-
non scherziamo per favore, sky esce a 50 hz anche in alta definizione, è PAL
se non facesse così sarebbe un disastro perchè dovrebbe usare due telecamere per gli eventi sportivi, una PAL e l'altra NTSC per garantire i 50 hz per il canale SD e i 60 per quello HD. Inoltre i film sarebbero trasmessi in 50 hz con l'accelerazione sui canali SD mentre su quelli HD sarebbero trasmessi con la cadenza 3:2... i film non sarebbero sincronizzati, sarebbe un macello totale!!!
-
Ok, quindi è assodato che esce a 1080i/50 HZ.
Ora perchè usare P.C. Standard e non P.C. Off con i film HD di Sky? Con il P.C. OFF qual'è il refresh della TV? Non dovrebbe essere 50hz (o 100hz)?
-
se usi P. C. standard il tv prende il 576i o il 1080i a 50 hz e lo trasforma in 576p o 1080p a 25 fotogrammi al secondo. questo lo può fare su materiale che inizialmente era progressivo, ed è stato scomposto in due semiquadri interlacciati per adattarlo alla cadenza del tv. i 25 fotogrammi al secondo poi sono trattati in modo diverso a seconda di quale MA usi
la MA 1 lo manda a 75 Hz triplicando il numero di frame mentre la MA 2 lo manda a 100 Hz quaduplicandolo. con la prima modalità avrai un'immagine più gradevole perchè il nero è tanto più intenso quanto più basso è il refresh (i fosfori vengono flashati meno frequentemente e si rilassano meglio) la seconda è anche buona ma con il nero meno intenso. Il vantaggio della MA 2 è per la scorrevolezza delle immagini veloci, ovvero lo sport, perchè il cinema usa la tecnica 24p che per sua natura scatta.
La MA 3 la manda a 60 Hz e per fare questo deve introdurre necessariamente degli scatti perchè non è sincronizzato. Il risultato però è che il nero è ancora più intenso, ma a un costo che non vale la pena
Credo la MA 3 serva per i segnali interlacciati a 60i come ad esempio i blu-ray dei concerti dal vivo, in cui il P.C. deve essere lasciato spento perchè non è una pellicola che guardiamo
Tutto questo anbaradan non serve però se il segnale è già progressivo (es. se guardate un film su sky sd con HDMI esce in 576p) perchè a quel punto è il decoder di sky che deve fare la ricostruzione del fotogramma a partire dai semiquadri, ammesso che ci riesca quella ciofeca :rolleyes:
in tal caso si può lasciare il P.C. spento e la MA 1
Questo è anche il motivo per cui si consiglia la scart per i programmi sd su sky, per non togliere lavoro al kuro
Cosa succede se lascio il P.C. off con il materiale filmico? niente, sarà deinterlacciato come se fosse materiale video e il risultato sarà sempre 50p. A quel punto metto la MA 1 o 2 a seconda di quello che mi piace di più
-
Io ho sky settato a 1080i sia per i canali SD che HD.....dunque conviene mettere P.C. su Standard.
-
Citazione:
Originariamente scritto da GrandeBoma
La MA 3 la manda a 60 Hz e per fare questo deve introdurre necessariamente degli scatti perchè non è sincronizzato. Il risultato però è che il nero è ancora più intenso, ma a un costo che non vale la pena
Credo la MA 3 serva per i segnali interlacciati a 60i come ad esempio i blu-ray dei concerti dal vivo, in cui il P.C. deve essere lasciato spento perchè non è una pellicola che guardiamo
A questo punto non mi spiego perché M.A. non accetta nessun segnale a 60hz ne i che p... È necessario avere delle certezze su MA 3. Dalle prove fatte oggi pomeriggio non ho notato neri più profondi ma una maggiore seppur leggera fluidità in più con la 3, senza scatti aggiunti quindi. Perciò voglio andare controcorrente e dico:
MA 1 50hz
MA 2 100hz
MA 3 75hz
Che ne dite?
-
Non vorrete mica ricominciare, eh?
-
direi che il fatto che il pannello lavori a 75 hz con la ma 1 e a 100 per la ma 2 sia accertato, la ma 3 era incomprensibile e così è rimasta. c'è chi suggerisce di usarla con i bd ma resta il dettaglio che con i bd il pc su avanzamento fa già tutto quello che serve, e le MA quando il segnale è 24p non sono attive
-
Secondo voi con il WD TV LIVE HD (media player di files .mkv) che arriva alla TV a 1080P (faccio bene?) quale P.C. e quale M.A. dovrei usare per la miglior visione?
-
se arriva un segnale progressivo, a meno che non sia 24p, il pure cinema non ha senso... è stato spiegato perchè
Il pure cinema serve a ricomporre il fotogramma progressivo dai semiquadri interlacciati. Se il segnale è già progressivo non può fare nulla! l'unica eccezione come sappiamo è in caso di segnale a 24p che con il P.C. in avanzamento viene "triplicato" a 72 hz.
se 1080p è a 50 hz metti MA 2, se è 60 Hz le MA sono spente
Facciamo lo specchietto per l'ennesima volta
576/1080i 50Hz materiale video? P.C. spento, MA 2
576/1080i 50Hz materiale film? P.C. standard, MA 1
576/1080p 50Hz materiale video/film? P.C. non interviene MA 2
480/1080i 60Hz materiale video? P.C. spento, MA non interviene
480/1080i 60Hz materiale film? P.C. avanzamento MA non interviene
480/1080p 60 Hz materiale film/video? P.C. non interviene, MA non interviene
720p 50 Hz materiale film/video? P.C. non interviene, MA 2
720p 60 Hz materiale film/video? P.C. non interviene MA non interviene
1080p 24Hz? P.C. avanzamento MA non interviene
-
Come faccio a sapere se esce a 1080p 24HZ o 50HZ (in realtà la frequenza degli MKV e più o meno quella - 23,976hz)?
Al momento nel setting del WD ho lasciato AUTO ma se metto 1080P 24hz poi vedo a scatti. Con AUTO è più o meno fluido ma non proprio e non con tutti i film al 100%.
-
se i film sono a 24p o 50p lo devi vedere con qualche programmino freeware che fa l'analisi oppure lo lanci in un pc con reclock acceso, reclock legge dalla sorgente che tipo di file è
se il WCTV uscendo a 24p ti scatta è perchè il film non è a 24p o perchè il WDTV non gestisce bene il 24p
23,976 o 24.000 sono cose leggermente diverse, ma si chiama sempre 24p: niente paura: il kuro è compatibile con un intervallo di frequenze intorno a 24.000 molto tollerante, il mio pc esce a 24.000 o a 23.965 e il kuro digerisce entrambi senza problemi