Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da HOMER J SIMPSON
quali sono le caratteristiche principali di questa marca di diffusori???
Uso 100% Home theatre...grazie per le cortesi risposte
Ciao, dalla domanda mi pare che tu sia piuttosto nuovo dell'ambiente.
Comunque, giusto per rispondere in maniera sintetica, direi:
- quella principale il caricamento a tromba, che sui modelli più grandi è presente su tutti i drivers (alti, medi e bassi), poi, a scendere, sui medio-alti e solo sugli alti (dalla serie Reference in giù, quindi la quasi totalità dei modelli di cui si discute qui;
- da quanto sopra discende un'altra caratteristica peculiare che è l'elevata sensibilità, cioè la capacità di riprodurre elevati SPL con una quantità non molto elevata di watts, il che rende le Klipsch in genere piuttosto eclettiche;
- le caratteristiche menzionate rendono le Klipsch molto adatte all'HT, per l'impatto sonoro che forniscono, anche con sintoampli di classe non elevata;
Tutti quelli sopra sono i PRO. I contro derivano dalla stessa cosa, cioè dal caricamento a tromba che, più si scende di livello, più da origine ad alti un pò aggressivi, che possono rivelarsi affaticanti e a tratti fastidiosi,
il che rende necessario scegliere con cura gli abbinamenti alle elettroniche prediligendo ampli dalla timbrica più calda (tradizionalmente Nad, Arcam, Marantz, Denon, al limite, che è piuttosto neutro. In abbinamento ai modelli maggiori un must è McIntosh)
Se facessi un confronto con le tue B&W capiresti subito...
Comunque tutto ciò è maggiormente avvertibile in ambito musicale. Se tu parli di HT allora mi sento di consigliarti le Klipsch quasi senza riserva. Ma un ascolto è d'obbligo, proveniendo tu dalle B&W, che sono quasi l'estremo opposto...;)
-
Ciao Giova,
grazie della risposta...non sono nuovo dell'ambiente solo di questo marchio che nei negozi che frequento e' sempre stata assente. Che modelli mi consigli che siano sulla stessa fascia delle 603 s3 della b&w...mi piacerebbe comunque che avessero il caricamento a tromba su bassi medi e alti. Da quello che dici comunque il mio ampli denon 2808 dovrebbe andare bene no???
-
Citazione:
Originariamente scritto da HOMER J SIMPSON
Che modelli mi consigli che siano sulla stessa fascia delle 603 s3 della b&w...mi piacerebbe comunque che avessero il caricamento a tromba su bassi medi e alti...
E grazie al ca..., piacerebbe pure a me averne una così!!!:D :D
Ma Homer, aehm, non so come dirtelo, ma mi sa che stai partendo un pò troppo...in tromba (come si dice da queste parti)!!:D
Infatti, come t'ho già detto, il caricamento a tromba su tutti i drivers è presente soltanto sui modelli più grandi...Insomma, per darti un'idea, per avere il collegamento a tromba anche sui bassi, parlando dei modelli attualmente in produzione dovresti partire dalle LaScalaII. Altrimenti, puoi trovare qualche buona occasione, specie in Germania, per le LaScala precedenti, in produzione fino al 2005.
Prezzo a parte, che è ovviamente superiore alle B&W 600 (la migliore occasione per le vecchie LaScala che avevo visto era per una coppia praticamente nuova, venduta in Germania a 3.000 Euro...Conta che le nuove LaScala II costano di listino in Italia 12.000 Euro la coppia), non so se tu sai esattamente cosa ti metteresti in casa...:eek: soprattutto partendo da delle B&W serie 600...:D :cool:
Comunque, se sei disposto a rinunciare ai bassi a tromba, puoi cominciare a considerare qualcosa di "più umano" tipo le Cornwall III che puoi trovare in Italia nuove intorno ai 3.500 oppure le più umane, le Heresy III che sono poi le mie frontali, che puoi trovare intorno ai 2.000 la coppia, forse anche meno, a fronte di un listino a 2.800...
Tutti i diffusori che t'ho citato sono tre vie, ma gli ultimi due hanno "solo" i medi e gli alti caricati a tromba, le LaScala, invece, anche il basso. Le Heresy III sono le più piccoline, con woofer da 30cm (:cool:), Cornwall e LaScala, invece, hanno il woofer da 38...;)
Come sensibilità si parte dai 99dB 1 watt/1 mt delle Heresy fino ai 105 dB delle LaScala I e II, passando per i 102 delle Cornwall III...
Ora forse hai un quadro più chiaro, spulciati un pò il sito Klipsch per ulteriori dettagli, tipo colore, ecc...
-
credo che il prezzo delle cornwall sia un po' ottimistico.
-
-
non x contestare, ma sul sito dell'importatore stanno a 2750 x1, su trovap... a 2200 x 1, e tirando un po' si potrebbe arrivare a quasi 4000 x 2 pezzi. chiaramente si parla di prezzi in euro in italia
-
Richiesta per neofita
Cari affiliati del K.O.C. ho letto con interesse e simpatia parte delle vostre conversazioni e ciò non fa che aumentare la mia curiosità per questo tipo di casse da voi così tanto amate. Premetto che ancora io non sono riuscito ad ascoltarle.....:cry: ma ci sto provando....
Ho acquistato da poco una ampli Nad C350 e vorrei associarci delle casse che rendano bene il suono con questo ampli. Ho ascoltato finora solo le BW 685 ma sarei interessato molto alle Klipsch RB-61. Secondo voi la scelta è azzeccata con il mio nad c 350?
Per completezza vi dico che utilizzerei l'impianto solo per ascoltare musica, in prevalenza rock ma non solo; inoltre la stanza copre una superficie di circa 40 mq.
Se potete darmi un consiglio ve ne sarei grato. Intanto complimenti per questa vostra iniziativa così interessante.
Pietro
-
Per la musica vanno ascoltate...sono particolari.
Per 40 mq potresti valutare anche diffusori da pavimento. Insieme al NAD le Klipsch vanno bene....ma dipende dai gusti.
-
Grazie sbrix,
già questo mi dipana uno dei tanti dubbi su questo acquisto. Io sono di Padova e per ora non ho trovato molti posti dove ascoltare le mitiche Klipsch...ma le troverò non ho dubbi, magari mi porto dietro anche l'ampli e un cd per confrontare. Cercherò di valutare anche i diffusori da pavimento anche se per quelle il prezzo è ovviamente diverso e come neofita di questo mondo vorrei fare i passi secondo la gamba...Intanto ti ringrazio continuerò a leggervi e magari vi informo sugli sviluppi! grazie
-
Salve a tutti!
E' la prima volta che scrivo in questo 3d, in quanto sono appassionatissimo delle JBL (con cui mi trovo veramente molto bene)...
Da diversi giorni (qualche settimana per dire il vero) mi sono avvicinato a raccogliere informazioni sulle Klipsch, serie reference ovviamente, e quello che mi ha più colpito sono i dati tecnici ed i materiali di costruzione utilizzati che sembrano davvero ottimi!
Il parametro tecnico che più mi ha impressionato, scheda tecnica alla mano, è la sensibilità, che io personalmente non avevo mai letto con valori tanto alti per diffusori da casa (96/97/98 db contro i classici e già ottimi 90/91 db)...
Da premettere che non ho mai ascoltato le Klipsch (e questo mi spiace) ma ho letto che grazie al caricamento a tromba del (super)tweeter ed alla configurazione della cassa stessa, le Klipsch hanno un suono prettamente dinamico, frizzante, insomma esaltante, tutt'altro che piatto (praticamente l'opposto delle B&W, che ho avuto modo di ascoltare e non mi piacciono per niente...)!
L'utilizzo dei diffusori è prevalentemente HT (diciamo un buon 60%), poi musica (25%) ed il restante 15% fra TV (non hd...) e game...
Ho letto anche che questi diffusori sono PERFETTI per HT un po meno per la musica, ma chiaramente nella musica la soggettività regna sovrana, quindi magari la persona che preferisce un suono "senza emozioni" (cosi lo definisco io...) preferisce ascoltare delle B&W, ecc..
Ribadisco che a me piace molto il suono dinamico, frizzante e spazioso, quindi con il mio buon Pioneer VSX 916 imposto sempre acuti molto alti (circa +10/15db) è un pò di bassi (+5/6 db) quindi mi piace ascoltare un suono con estremi di banda enfatizzati...
Enfatizzo bassi ed acuti (molto meno però) anche durante la visione dei film!
Potete confermarmi se potrebbero andarmi bene quindi le Klipsch in ambito musicale (dato che in HT non ho dubbi sulla loro efficacia)!
Grazie 1000 :)
-
Vedo che leggendo hai imparato quasi tutto su questi diffusori...bene la teoria, ora devi passare alla pratica.
Un ascolto è d'obbligo prima di un eventuale acquisto...
Cmq in quanto ad ascolto musicale il fatto che sono particolari non significano che non sono buone...solamente hanno un timbro differente da casse monitor....diciamo che danno il loro meglio con alcuni tipi di musica...vero anche per cmq per avere un suono riprodotto monitor di altà fedeltà devi avere anche un impianto dedicato..ossia ampli stereo e casse di un certo livello...
Se ascolti musica classica non sono il top...se passi invece a brani del genere depeche mode..o simile allora non staccherai più le orecchie da questi diffusori...
Visto l'utilizzo ed il compromesso...direi che non sbagli con questo prodotto!
-
Ti ringrazio per l'ottima risposta! :)
Cmq come ascolto di musica sono orientato su musica pop, soul, rock leggero (tipo The Cramberries o Avril Lavigne per intenderci), e prediligo voci di "alto livello", Celine Dion su tutte, ma anche Whitney Houston, Tracy Chapman, Amy Winehouse, Alanis Morissette, Bob Marley, Bryan Adams, Freddy Mercury, Foreigner, come detto The Cramberries, Avril Lavigne, ecc...
Non disdegno ascoltare voci moderne vivaci tipo Leona Lewis o Alicia Keys ad esempio.
Infine, molto di rado, ascolto musica che "pompa" da discoteca, o rap americano (stile fast and furious) MA per non più di 15 minuti altrimenti mi scoppia la testa... :D
Questi generi con moltissimi bassi li uso per lo più per mostrare ad esempio la potenza del sub... ma diciamo che non le ascolto mai per il piacere di ascoltarle!!
Insomma prediligo voci delicate, soft, ma vivaci!
Dò più importanza alle frequenze medio-alte ed alte, più che basse...
Mi confermate che le Klipsch vadano bene per questi generi di musica ?!
-
A me basta l'esempio dei Depeche..............
è giunta l'ora di provarle e mi sa che non rimarro deluso!
-
Citazione:
Originariamente scritto da SebyJBL
Mi confermate che le Klipsch vadano bene per questi generi di musica ?!
Io quoto il consiglio di Sbrix, perché, indipendentemente dalla musica che ascolti, con un utilizzo HT al 60% bai abbastanza tranquillo...;)
Poi, per amor di verità, devo dire che il discorso sulle Klipsch inadatte alla classica e perfette per il rock è un pochino una leggenda ed è forse valida per i modelli più recenti (come la serie Reference, ad esempio).
Ma per la serie Heritage, cioè la punta di diamante della Klipsch, il discorso non si può fare per il semplice fatto che il rock non esisteva ancora quando fu commercializzata per la prima volta questa serie. La prima Klipschorn, infatti, è del 1946...
Inoltre la sensibilità di 105 dB (parlo delle Klipschorn e delle LaScala) le rende particolarmente adatte a superare facilmente le impressionanti escursioni dinamiche tipiche della classica, quando si passa in un momento, ad esempio, da un pianissimo ad un pieno orchestrale..;)
Il fatto che superino molto bene sbalzi dinamici anche di più di 55 dB significa che ogni genere musicale, hard rock ed heavy metal compresi, fa loro un baffo... E' per questo che sono anche molto adatte al rock, ma c'è musica più difficile da riprodurre...
Se poi con "classica" si intende solo cose soft tipo un violino solista o un quartetto d'archi, allora ci saranno diffusori più dolci (e dettagliati, anche), che magari renderanno l'ascolto più piacevole...
-
a breve ho in arrivo rc-64 e cornwall III.
posso essere ammesso in questo augusto consesso? :D