Visualizzazione Stampabile
-
Con l'app da cell non riesco a modificare il post, volevo aggiungere che da cellulare accedo a tutto il Nas e scavando tra le impostazioni di ES gestore File ho visto proprio indicato smb://numeroipnas/video quindi deduco che samba funziona e non é bloccato, quindi sicuram qualcosa non é impostato bene sul dune e su DMC. Che nervoso!
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Coyote74
...visto che usi il protocollo upnp, dipende proprio da quello, mal supportato dal nas o dal Dune. Oltretutto upnp è un protocollo molto limitato rispetto a samba e nfs, quindi in realtà non hai nessun problema, solo che quello è il limite di quel protocollo.
Mi accorgo che forse un paio di post fa sono stato un pò criptico...
Via samba sono riuscito a leggere anche il file a 120Mbps, mi sa che è come dici tu, un limite del protocollo upnp.
Citazione:
Per sapere... che router e NAS hai?
Il router è un Asus RT-AC66U e il nas un Qnap TS-221.
Citazione:
Diegocampy
...scavando tra le impostazioni di ES gestore File ho visto proprio indicato smb://numeroipnas/video
Cos'è ES gestore file?
-
Citazione:
miata01
Si da esplora risorse digiti direttamente
\\192.168.1.xx...
Ma senza samba davanti
Ti chiederà user id e password che usi per accedere al nas
niente da fare non entro, ma perchè non riconosce il mio nome utente e password, ma come gruppo di lavoro mi da il nome del pc con cui mi sto collegando :-o dove sbaglio?
EDIT con \ davanti al nome funziona da pc, ma allo stesso modo sul DUNE non va!!!
Citazione:
Coyote74
Su DMC c'è poco da impostare, per avere il controllo del videowall devi solamente inserire sul dmc l' indirizzo della cartella che hai sul nas dove yadis o zappiti ti salvano il database, nulla di più.
Ad esempio, nel mio caso:
smb://192.168.0.xxx/video/yaDIS
le impostazioni sono da impostare diversamente
Server = 192.168.1.xx
Share = Volume1
Directory = Video
User: \user
Password: *******
Domain: WORKGROUP
credo così
ma oramai non penso sia li il problema, ma da qualche atra parte
Per Miata ES è un app di android che fa da gestore file e da li funziona samba, continuo a non capire
-
@Diego
Mi sa che stiamo facendo un po confusione. Il settaggio che ti ho riportato si riferisce solo al dmc. Deve pintare dritto all'indirizzo del database creato da yaDIS o Zappiti e non alla cartella video generica... nel mio caso:
Tu invece stai parlando di come collegare il Dune in samba. Correggimi se sbaglio.
Comumque, come dicevo, meglio andare per gradi. Inutile cercare di configurare dmc se neppure siamo ancora rusciti a vedere il nas dal dune con il protocollo smb.
-
Citazione:
Coyote74
@Diego
Mi sa che stiamo facendo un po confusione. Il settaggio che ti ho riportato si riferisce solo al dmc. Deve pintare dritto all'indirizzo del database creato da yaDIS o Zappiti e non alla cartella video generica... nel mio caso:
Tu invece stai parlando di come collegare il Dune in samba. Correggimi se sbaglio...........[CUT]
Esatto Coyo, proprio impostando DMC ho capito che ho problemi di samba dal dune.
Da gestioni reti o qualcosa del genere in dune, non vedo nulla di condiviso in samba, mentre in upnp si, e volevo capire se dovrebbe comparire qualcosa anche se non ho forzato la condivisione di nulla. sono quasi certo che su vodafone tv compariva e poi mi chiedeva la password solo per accedervi. Vorrei essere sicuro che qui non è così, altrimenti il problema ce l'ho già qui.
Appurato questo punto poi, se decido di crearla io la condivisione a manina, io ho inserito:
nome: film samba
tipo: SMB
Server 192.168.x.xxx
/volume1/video
utente:\Diego (visto che anche nelle impostazioni nfs senza \ non funzionava)
password:************
niente da fare, non va
Grazie infinite del tentativo di aiutarmi anche se non ne andiamo fuori
-
Citazione:
Diegocampy
Esatto Coyo, proprio impostando DMC ho capito che ho problemi di samba dal dune.
Da gestioni reti o qualcosa del genere in dune, non vedo nulla di condiviso in samba, mentre in upnp si, e volevo capire se dovrebbe comparire qualcosa anche se non ho forzato la condivisione di nulla. sono quasi certo che su vodafone tv compariva e poi mi chiedeva la..........[CUT]
Purtroppo non avendo davanti il mio sistema vado a memoria. Prima però di procedere al buio voglio che mi controlli il firewall del nas e lo disattivi del tutto. Dopo di che riprovi. Mi viene il dubbio che sia il nas a bloccarti. Inoltre controlla che nas e dune abbiano lo stesso gruppo di lavoro e stessa utenza impostata.
Ma con nfs sei riuscito a collegarti?
-
Con NFS tutto ok, firewall ha la priorità che dice se nessuna regola é soddisfatta permetti tutto... E regole non ce ne sono. Da cellulare accedo e vedo tra le proprietà smb quindi non credo sia il Nas. Boo
-
Comunque anche la stringa del nome utente mi puzza... se non ricordo male va inserito solo il nome senza :/
-
Provato anche senza ma non cambia :(
-
Citazione:
Diegocampy
Con NFS tutto ok, firewall ha la priorità che dice se nessuna regola é soddisfatta permetti tutto... E regole non ce ne sono. Da cellulare accedo e vedo tra le proprietà smb quindi non credo sia il Nas. Boo
Bene, così possiamo lavorarci con calma visto che comunque il protocollo migliore sei riuscito a impostarlo. Mal che vada usi quello, anche perché nfs è una spanna migliore di smb.
-
Comunque la rogna a questo punto direi che dipende da come inseriamo l'indirizzo del server. Basta una slash di troppo o mancante e non funziona. Ricordo che avevo faticato anche io a impostarlo. Peccato che non sono a casa, perché era un attimo guardare e dirti cosa mettere.
-
Prova a cambiare la sintassi del folder. Invece di scrivere /volume1/video prova le seguenti forme:
1) volume1/video
2) /video
3) video
4) /volume1/video/
5) /video/
Una di queste è giusta di sicuro, a meno che tu non stia sbagliando proprio il volume e magari la cartella si trova sul volume2.
-
video Caxxo video!!!!!!! semplicemente video :-) grazie Coyo :-) ora funziona
non capisco però perchè da;
sorgenti-browser di rete-SMB-workgroup-ds214... li non trova nulla. Perchè? (semplice curiosità)
-
e impostato anche DMC adesso finalmente ;-) melio che mi salvo due belle immagini con le impostazioni che non si sa mai, mi ha tirato scemo sta configurazione. Grazie infinite del supporto Coyote74
-
Beh, finalmente avrai un mondo intero da scoprire!
Vi chiedo solo una cortesia...
Quando parliamo di configurazioni, se possibile, evitiamo sigle e abbreviazioni.
Sono notoriamente gnucco, ma c'ho messo un pò a capire cos'è un dmc.
@Coyote74
Complimenti per la soluzione arrivarci a distanza è veramente difficile