Ma così l'input lag va alle stelle...
Visualizzazione Stampabile
Questo lo devi fare solo per i giochi che escono in gamma completa, altrimenti sballi la scala dei grigi (e vedi grigio quello che dovrebbe essere nero).
Come dice Peppe90, lascia la ps4 in gamma completa dopodichè cambia il nero su Alto o Basso a seconda di come esce il gioco (tenendo presente che i giochi in HDR sono sempre in gamma limitata)
L'ho letto.
Però non sembra riguardare le console, infatti se seguissi ciò che è scritto lì non dovrei toccare nulla perché inutile farlo.
Invece seguendo i consigli degli utenti sopra (che ringrazio per le pronte risposte) sto raggiungendo il giusto compromesso.
La Gamma mi sento di tenerla su Medio, le immagini risultano ben contrastate e senza quella specie di nebbiolina fastidiosa.
O è uno di quei filtri che va tenuto su Basso ?
Per il resto ho capito la faccenda e vi ringrazio tanto.
Riguarda le console. Anch'io ho una PS4 Pro per la cronaca, e con questo o qualunque altro televisore non ho mai avuto problemi sui range RGB, basta mettere in basso/limited e calibrare il tv adeguatamente.
Mah, il mio amico dice che gli va bene così... e devo dire che nonostante io giochi su crt, non ho trovato l'input-lag del B6 in isf particolarmente fastidioso. Qualche momento per fare l'abitudine col tempismo e si fa senza problemi un no damage ad Ade in GoW 3 hd remaster (difficoltà massima) e anche con MGS 5, TLoUS e Uncharted (1 hd collection a distruttivo e 4), nessun problema...
Un fatto è come le cose dovrebbero funzionare, un'altro è come veramente funzionano... La questione è mooolto più complessa di come sembra.
Tuttavia senza entrare troppo nel merito (perché è praticamente certo che non se ne uscirebbe più...), le suddette accortezze bastano per capire come rapportare B6 e Ps4 al meglio ;)
Infatti, è il modo più semplice e sbrigativo. Ma c'è chi vuole sfruttare il full-range nei giochi che lo supportano (Steep, TLG, GoW 3 remastered, ecc...), molto probabilmente non è un full-rgb reale, come non lo è il 4k di Ps4 Pro, come non lo sono l'hdr e i 10-bit dell'xbox one, ecc... Tuttavia, come nel caso di queste ultime feature, usando il full-range è possibile che ci sia qualche miglioramento/ampliamento nella gamma cromatica.
Pro su auto va bene per la risoluzione (tutte le opzioni devono cmq essere selezionabili/bianche), il gamma rgb su auto potrebbe fare casini, errori di comunicazione con la tv (così si legge in giro su tutti forum, personalmente non ho mai usato l'opzione auto...).
Potresti non accorgertene: anche il mio amico si è giocato parte di GoW 3 con mezza scala affogata nel nero, senza accorgersene... Ha addirittura guardato il pattern della luminosità nelle opzioni del gioco e gli sembrava tutto a posto, finchè non gli ho fatto notare che mancava un rettangolino (nascosto appunto nel nero...).
Se non conosci il materiale puoi non rendertene conto, penserai semplicemente che le scene sono pensate con quella luminosità quando invece dovrebbe essere tutto più luminoso/chiaro...
Io alla fine dopo vari test PENSO di lasciare Basso e Limitata.
Altrimenti non ne esco più, perché poi facendo il contrario mi pare la stessa cosa.
Su PS3 stà di default su Limitata e quindi seguo i suoi passi.
La Luce Oled ho letto che sballa tutti i parametri se tenuta parecchio alta (non dovrebbe comportarsi come una semplice retroilluminazione ?) quindi stasera dovrò ritoccare il contrasto :muro:
Questo lo dici tu,prova a misurare il gamma sparando luce OLED sopra 130 candele poi torna a dirmi che cosa ti viene fuori da metà scala in su..
Se esci sempre in limitata dovresti tenere il contrasto all'incirca a 93. In questo modo dovresti clippare sulla 243/244, non ha senso clippare oltre per un gamma limitato (superi benissimo il Whiter Than White).
Per la luce Oled che sballa le cose, dovresti preoccupartene se avessi calibrato la tv con la sonda... In caso contrario non dovresti rilevare nulla di strano...
Cmq se giochi al buio (ambiente ideale per l'oled direi proprio...) non dovresti sentire il bisogno di andare oltre i 40/45 max di luce Oled.