Visualizzazione Stampabile
-
Non credo sia proprio la stessa cosa, siamo su un forum pubblico e molte delle persone che lo frequentano conoscono anche le limitazioni nella possibilità di fare i backup dei bluray e potrebbero essere molto interessate a questa caratteristica e potrebbe fare loro piacere sapere che facendosi il backup dei loro dischi rimangono nella perfetta legalità
-
Citazione:
Originariamente scritto da
homecinemasolution
Holaaa chi si sente! Basso non vuol dire nullo o quasi! Poi lo sapevi che in lettori con meccanica ottica tipo oppo etc , il jitter aumenta con l'invecchiamento della stessa ?
Non stò a spiegarti come funziona il nostro sistema, ma prima di far uscire qualsiasi flusso dalle sue porte fa molte letture e le interpola .
E un algoritmo proprietario , n..........[CUT]
Tratto da wikipedia:
"In fase di estrazione di audio digitale dai compact disc, il jitter influenza il processo di campionamento audio: nello specifico, accade che i campioni estratti vengano raddoppiati, o saltati interamente, quando il lettore CD sposta il laser in avanti o indietro sulla traccia (seek) per risincronizzarsi. Il problema si verifica, perché nella definizione del Red Book (standard CD audio) non è richiesto che l'indirizzamento abbia la precisione del singolo blocco. Di conseguenza, dopo una risincronizzazione la lettura potrebbe ricominciare alcuni blocchi prima o alcuni blocchi dopo, con conseguenti campioni rispettivamente raddoppiati o ignorati. Queste variazioni suonano quasi sempre come scatti ripetuti, molto piccoli, durante la riproduzione.
Correggere il jitter in fase di lettura con apposito software può fornire buoni risultati. La correzione software si attua tornando sempre un po' indietro nella traccia dopo un seek, in modo da leggerne una porzione parzialmente sovrapposta a quella precedente, e poi facendo scorrere le due serie di campioni fino a trovare la posizione in cui la fine della prima serie combacia con l'inizio della successiva. La maggior parte dei programmi di estrazione digitale effettua la correzione del jitter.
Un altro modo per evitare il jitter è quello di leggere l'intero disco in un'unica operazione senza discontinuità e a velocità molto bassa, in modo che non sia mai necessaria alcuna risincronizzazione."
-
Esatto, ecco perchè dico sempre a tutti di pulire bene i dischi prima di inserirli in ARCA , proprio perchè il software legge tutta la traccia senza discontinuità come un vinile, più di una volta, le compara e poi fa uscire i flussi AV .
Certe volte anche una ditata può compromettere la bontà di lettura .
-
a quale disco e traccia ti riferisci? solo a quella audio o ad entrambe?
-
Citazione:
homecinemasolution
Il segreto come spiegato decine e decine di post fa, e nel controllo di anti jtter che migliora drasticamente il rapporto s/n , processo che è anche alla base della qualità video dell'ARCA , sopra ogni "da voi mensionato" filtro .
Non so se ho capito bene... cioè le differenze in termini di "qualità video" che si vedono chiaramente tra un ARCA vs PS3-Oppo-HTPC con madvr(in lettura da hard disk), sarebbero dovute al jitter ridotto dell'ARCA? E questo che s'intendeva dire o ho capito male io?
Grazie
-
entrambe , sia audio che video
-
@ JohnTuld
Questa è una delle principali, poi ci sono altri segreti, ma ovviamente sono coperti da segreto aziendale .
-
Citazione:
homecinemasolution
il software legge tutta la traccia senza discontinuità come un vinile, più di una volta, le compara e poi fa uscire i flussi AV
perdonami ma proprio non riesco a trattenermi, allora vuoi dire che l'ipotetico utilizzatore inserisce il bluray nell'arca, questa si legge, per come lo hai scritto, l'intera traccia del disco senza discontinuità (circa 35 o più GB) scrivendola sull'hard disk interno e ripetendo l'operazione più volte, poi applica ilm suo algoritmo antijitter e poi fa partire il film? ho capito bene?
-
Citazione:
runner
perdonami ma proprio non riesco a trattenermi, allora vuoi dire che l'ipotetico utilizzatore inserisce il bluray nell'arca, questa si legge, per come lo hai scritto, l'intera traccia del disco senza discontinuità (circa 35 o più GB) scrivendola sull'hard disk interno e ripetendo l'operazione più volte, poi applica ilm suo algoritmo antijitter e poi..........[CUT]
Sono 31 anni che mi occupo di media digitali e PC ed a parte il cd audio, dove è buona norma fare letture multiple non essendoci un controllo errori degno di questo nome, non vedo proprio a cosa serva e come sia applicabile un discorso del genere a dvd e blu ray, oltretutto in real time, mah, sinceramente non saprei proprio cosa dire ed è forse meglio che non dico niente, anche perchè questo con il jitter centra poco, anzi nel caso specifico proprio niente ...
Saluti
Marco
-
Citazione:
homecinemasolution
Esatto, ecco perchè dico sempre a tutti di pulire bene i dischi prima di inserirli in ARCA , proprio perchè il software legge tutta la traccia senza discontinuità come un vinile, più di una volta, le compara e poi fa uscire i flussi AV .
Guarda che la citazione di wikipedia, riportata da micas56, è esplicitamente riferita ai cd audio... ;)
http://it.wikipedia.org/wiki/Jitter
-
Citazione:
JohnTuld
le differenze in termini di "qualità video" che si vedono chiaramente tra un ARCA vs PS3-Oppo-HTPC con madvr(in lettura da hard disk), sarebbero dovute al jitter ridotto dell'ARCA?
Citazione:
homecinemasolution
@ JohnTuld
Questa è una delle principali, poi ci sono altri segreti, ma ovviamente sono coperti da segreto aziendale .
Quindi ricapitolando, le macroscopiche differenze video, da me accertate, tra un Oppo (o PS3 non ricordo) e un ARCA, sono dovute al fatto che la lettura che fa l'Oppo è (pesantemente) azzoppata dal jitter.
Ora siccome io passando da PS3 a JRiver+madvr (con lettura da hrd disk di BD rippati) non ho visto nessuna macroscopica differenza sui Bluray 1080p24 già perfetti di loro, per la proprietà transitiva, allora anche un htpc con madvr soffre tal così enorme problema di jitter...eh diamine! Si vede più o meno uguale a una PS3! L'unico che sta 3 spanne sopra tutti è l'ARCA...non può essere altrimenti! La conclusione sembrerebbe che per apprezzare il potenziale vero di un BD ci voglia l'ARCA....
Quindi l'ARCA si vede chiaramente più "definito" non perché usa un qualche algoritmo di sharpening, ma solo perché "legge e immagazzina con meno Jitter".
Tesi interessante, mi chiedo allora....chissà a metterci sotto all'ARCA le Palle di Epidauro.....diventa un 8K!!!! Spettacolo!!!
-
Scusi Sig. Microfast ma da chi è stato invitato ?
Se non condivide la nostra tecnologia a noi non interessa, se lo fa per pubblicizzare il suo prodotto è fuori luogo .
Mi hanno già segnalato che sparla di ARCA già nel tread del duo prodotto, per cui continui se vuole a farlo li, a noi non interessa, ma lasci pulito questo " dedicato" a chi lo possiede e a chi interessa .
Grazie
-
Scusate, non entro in merito al discorso jitter o altro, perchè non sò manco che sia.
Ma dovete per forza sapere, per quale motivo le immagini con l'arca si vedono in maniera diversa, rispetto ad altri lettori o configurazione htpc ? Se la nutella piace e la mangiamo quasi tutti (a qualcuno fa schifo), nessuno va a chiedere la formula segreta per fare la nutella. O meglio si può anche chiedere ma no sta scritto da nessuna parte che si debba sapere.
Quello che conta per me è il risultato finale, io quello giudico, se mi piace quello che vedo in comparativa con oppo, sony o altri marchi, lo compro, non chiedo ma come hai fatto a fare che ? Se non mi piace ringrazio, per la disponibilità che mi è stata data di vedere e poi me ne vado, e manco vado a scrivere sulle discussioni che a me non interessano .
-
Citazione:
antonio75
Ma dovete per forza sapere, per quale motivo le immagini con l'arca si vedono in maniera diversa, rispetto ad altri lettori o configurazione htpc ?
Antonio, siamo in un forum tecnico, se non lo si chiede qui, allora dove?
E poi sai, a me piace imparare, conoscere ed apprendere, trattare un problema e sviscerarlo finchè non sono soddisfatto.
Le cose calate dall'alto, a mo' di fede, le ho sempre detestate...
Citazione:
antonio75
... O meglio si può anche chiedere ma no sta scritto da nessuna parte che si debba sapere.
Se vai a rileggerti gli ultimi post, è lo stesso homecinemasolution, che immagino sia il venditore dell'arca, che ha tirato in ballo la questione del jitter (post 602)... ;)
-
Citazione:
antonio75
Ma dovete per forza sapere, per quale motivo le immagini con l'arca si vedono in maniera diversa, rispetto ad altri lettori o configurazione htpc ?
Sì, se si asserisce che l'ARCA ha una qualche superiorità mentre tutti gli altri lettori-sistemi sono evidentemente inferiori a causa di problemi di Jitter.
Citazione:
antonio75
Se la nutella piace e la mangiamo quasi tutti (a qualcuno fa schifo), nessuno va a chiedere la formula segreta per fare la nutella.
Paragone astuto ma improprio, perché di creme al cacao ne esistono infinità, per tutti i gusti e le tasche, mentre il Bluray è unico, codificato in uno standard definito e pubblico, e non segreto.
Un paragone più adatto è dire che si produce la Coca-Cola, su licenza ovviamente, ma quella che esce dal proprio stabilimento e de-jitterizzata e molto più buona di tutte le altre prodotte nel resto del pianeta. Calza meglio, vero?
Citazione:
antonio75
Quello che conta per me è il risultato finale, io quello giudico, se mi piace quello che vedo in comparativa con oppo, sony o altri marchi, lo compro, non chiedo ma come hai fatto a fare che ?
Infatti! Basterebbe però ammettere che l'ARCA "interpreta" il Bluray, modifica il video con sharpening, riduzione rumore, etc.... Però qui si sostiene che l'ARCA fa cose miracolose, che gli altri lettori sono monchi a causa del Jitter...è una cosa un pelino diversa.
Citazione:
antonio75
e non mi piace ringrazio, per la disponibilità che mi è stata data di vedere e poi me ne vado, e manco vado a scrivere sulle discussioni che a me non interessano .
E' quello che faccio in un negozio ad esempio, e di certo non mi metto a criticare un prodotto magari in presenza di potenziali acquirenti; sarebbe davvero poco educato. Ma questo è un forum, mica un negozio. Se un operatore scrive qui (avendo una visibilità che travalica i confini del suo negozio), gli tocca beccarsi il contraddittorio, soprattutto quando esprime tesi molto fantasiose...