Visualizzazione Stampabile
-
Hai perfettamente ragione, ho preso una svista incredibile! :eek: :D
Adesso non mi resta che decidere il da farsi; purtroppo vengo da una "brutta" e recente esperienza con il Sanyo PLV-Z4000.
Senza andare troppo OT ti dico solo che oggi passa il corriere a riprendersi il secondo Sanyo Z4000 affetto da problemi di macchie dovuti presumibilmente alla polvere sui pannelli LCD.
Il primo proiettore consegnatomi a Gennaio presentava un alone tendente al verde decisamente grande, che tuttavia era possibile individuare solo in scene scure :
http://www.stefanoviola.net/varie2/sanyo0.jpg
La cosa mi disturbava non poco, anche perché è inconcepibile che un proiettore nuovo immacolato pagato 1600 euro presenti dei difetti del genere. Tra l'altro ho provato svariate volte e soffiare aria con la pompetta dentro gli appositi fori ma senza alcun risultato.
Immediatamente ho contattato il rivenditore tedesco tramite e-mail, ho allegato la fotografia e ho preteso la sostituzione.
Il negozio non mi ha sollevato alcun problema, e senza farmi pagare alcunché ha provveduto a spedire il nuovo proiettore e ha ritirare con la stesso corriere UPS quello difettoso (il tutto è avvenuto agli inizi di Febbraio).
Bene...tutto contento posiziono e accendo il secondo Z4000 e lo sconforto mi assale più che mai:
http://www.stefanoviola.net/varie2/sanyo1.jpg
Questa volta l'alone è più piccolo ma più denso, di colore blu ed è in una posizione un po' "bastarda" in quanto se è vero che al 90% dei casi l'immagine ricopre quella zona rendendolo invisibile, è anche vero che proprio a causa della posizione a bordo schermo, in quel 10% di casi risulta essere davvero fastidioso!
Decido di non accontentarmi anche perché i 1600 euro che ho pagato non erano difettosi: ricontatto il venditore, invio l'altra foto e pretendo nuovamente la sostituzione. Nel frattempo il negozio mi risponde che hanno ricevuto il primo proiettore, lo hanno testato e non hanno riscontrato il problema da me descritto, per cui si mostrano un po' perplessi nel venire a conoscenza che anche questo secondo proiettore sia difettoso. Mi chiedono se il problema non risieda nella mia catena audio-video e/o nello schermo adoperato e a quel punto un po' avvelenato gli rispondo che non sono uno sprovveduto e i test li ho effettuati anche in assenza di sorgenti collegate (schermata nera di test del proiettore) e proiettando sul muro proprio per escludere ogni dubbio.
Li invito dunque ad effettuare un test in una sala completa oscurata, perché ovviamente con la minima fonte di illuminazione può essere difficile individuare l'alone.
Mi rispondono che continuano a non vedere l'alone ma che comunque non c'e' problema e provvederanno a sostituirmi anche questo proiettore, tuttavia devo attendere 15 giorni prima del riassortimento del prodotto che ancora oggi risulta non disponibile.
A questo punto taglio corto e chiedo il rimborso della somma.
Mentre scrivo...è passata UPS a ritirare il secondo Sanyo e, stando a quando assicuratomi dal venditore, entro la settimana prossima dovrei ricevere il riaccredito sul mio conto PAYPAL.
Insomma dopo questa ampia parentesi (e mi scuso nuovamente per l' OT) ho cominciato a pensare che forse è il caso di mettere un attimo da parte Sanyo e di tentare la via di Panasonic, anche perché ho avuto la fortuna di trovare un rivenditore serio che a sue spese ha ritirato due macchine (in caso contrario mi sarei ritrovato a spedire in assistenza un proiettore immacolato).
Dunque, da un lato sono molto tentato dal Panny PT-AE4000, ne parlano e ne parlate tutti benissimo, per resa cromatica, qualità in generale e per di più ho trovato un'offerta a 1670,00 euro che suona niente male.
Dall'altra abbandonare Sanyo (vengo da uno z% che mi ha dato tantissime soddisfazioni) un po' mi lascia perplesso; per quel poco che ho provato lo Z4000 ero rimasto affascinato dal livello del nero e dal dettaglio impressionante, e poi lo sportellino che copre l'ottica che può sembrare una cosa da poco ma risulta essere di una comodità pazzesca.
Mi rivolgo quindi a voi: datemi lo spintone decisivo per farmi decidere sul Panny...:D
-
Citazione:
Originariamente scritto da Squall Strife
datemi lo spintone decisivo per farmi decidere sul Panny...:D
io sto per fare lo stesso passaggio, da sanyo a panasonic.
dopo il terzo sanyo ho deciso di passare a panasonic, sia perchè la recensione su projectorreviews punto com ne parla molto bene anche a confronto con l'epson 5500, sia perchè il panasonic a 1670 è davvero conveniente :)
-
Comunque problemi di polvere li possono avere tutti i proiettori qui nominati...
-
Vero...l'ottica di questa tecnologia di proiettori non è sigillata.
-
Citazione:
Insomma dopo questa ampia parentesi (e mi scuso nuovamente per l' OT) ho cominciato a pensare che forse è il caso di mettere un attimo da parte Sanyo e di tentare la via di Panasonic, anche perché ho avuto la fortuna di trovare un rivenditore serio che a sue spese ha ritirato due macchine (in caso contrario mi sarei ritrovato a spedire in assistenza un proiettore immacolato).
In effetti credo tu abbia fatto bene, anche se però spedendo il VPR in assistenza avresti probabilmente risolto il problema già dal primo esemplare, ovviamente con tempi più lunghi però.
Io posso consigliarti un TW5500, è l'unico che ho visto, certo costa circa 1900 euro, però a quanto sto vedendo ne vale davvero la pena. :)
-
Ciao! Esiste un tutorial per la pulizia delle matrici fai da te,
http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...1#post16241911
post 3142,provate a dargli un'occhiata,e per il 3000 ma il case e lo stesso,comunque ho avuto diversi proiettori,l'ultimo è stato il sony hw10 ma questo è spettacolare come rapporto qualità prezzo!! io mi trovo molto bene ciauuu!!:)
-
Interessanti queste pulizie fai da te.
Ma sono in qualche modo pericolose o invece raggiungibili a tutti?
La paura di afre danni, da no esperti, è sempre alta. :)
-
Sinceramente non ho ancora provato per fortuna non ne ho ancora avuto bisogno,però mi stuzzica molto la cosa,credo che con un pò di calma non sia impossibile da fare,ciao!:)
-
Io mi concedo fino a lunedì mattina per decidere se è il caso di ordinare il 3° Sanyo PLV-Z4000 o se azzardare con il PT-AE4000.
Ma mi confermate quindi che sul Panny non c'e' alcun metodo di rimozione polvere in stile Sayno, se non quello postato da Alloesio che risulta essere un po' troppo "azzardato"?
E in ogni caso, voi possessori del Panny avete mai riscontrato problemi di polvere col tempo? Io personalmente con il Sanyo Z5 per 3 anni non ho mai avuto alcun problema e mai ho dovuto ricorrere alla pompetta fornita in dotazione. Certo, è anche vero che il proiettore è sempre stato in una saletta dedicata dove è presente davvero pochissima polvere.
-
Io ho il 3000 da due anni....e un paio di dust blob li ho... ma che si vedono solo con schermata totalmente nera... durante la normale visione di film sono quasi impossibili da notare. ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da rossoner4ever
Io ho il 3000 da due anni....e un paio di dust blob li ho... ma che si vedono solo con schermata totalmente nera... durante la normale visione di film sono quasi impossibili da notare. ;)
Grazie per il feedback ;)
Ad ogni modo leggevo sulla recensione di Projector Central che sul PT-AE4000 Panasonic ha migliorato il sistema per prevenire la formazione di polvere all'interno, il che farebbe ben sperare ;) :
• Increased resistance to dust. The metal housings containing the LCD panels have been partially sealed in a way that they were not on previous models. This modification will further reduce the potential for dust particles to reach them.
-
Ho ancora 1 ora per decidere quale dei due ordinare...sto uscendo pazzo! :eek:
-
prendi il panasonic.... ;)
-
L'unica cosa che davvero mi blocca (leggendo anche vari topic stranieri) è la nitidezza delle immagini. Un po' tutti lamentano un'immagine troppo soft alla quale nemmeno il detail clarity pone rimedio.
Da un lato come avevo già detto avendolo provato, lo Z4000 è davvero una lama, dall'altro mi dispiacerebbe perdermi i benefici del frame interpolation del Panny e l'ottima resa cromatica già "out of the box" :(
-
Mah, io non ho mai condiviso considerare la sensazione di una immagine razor una gran virtù, a prescindere. Secondo me si fa anche un po' confusione sul fatto che per certi versi in passato questa sensazione di affilatezza e di perfetta messa a fuoco, derivasse da una effettiva maggior definizione. Ed è ovvio che sia sempre preferibile una immagine più definita.
Nel paso del Panasonic, però la definizione c'è tutta, e questa leggera morbidezza secondo me in questo caso, è solo una cosa positiva, che rende l'immagine più bella e naturale.