penso non intenda gli scattini per esempio con lo sport con MA3...
penso sia riferito alle pulsazione che poi noi le vediamo pure come un movimento non fluido delle immagini con conseguente sdoppiamento
Visualizzazione Stampabile
penso non intenda gli scattini per esempio con lo sport con MA3...
penso sia riferito alle pulsazione che poi noi le vediamo pure come un movimento non fluido delle immagini con conseguente sdoppiamento
Per pura curiosità mi spiegate cosa sono queste "pulsazioni" e come, dove e quando si manifestano ??Citazione:
Originariamente scritto da marcoarn
Sdoppiamenti o scie io non ne ho mai visti, nemmeno prima di cambiare la scheda.
Gli scattini che intendo io con MA3 e documentari non sono ai livelli di quelli che si avvertono con lo sport ma molto più leggeri ed accettabili infatti lascio cmq la 3 senza cambiare.
ti posso fare solo un esempio...io non le chiamo pulsazioni...eheheh...Citazione:
Originariamente scritto da aletta01
dal mio punto di vista è come una scia da lcd che però va a scatti ehhehe...
venendo al dunque...scena di un film, personaggio fermo o in movimento non importa...sullo sfondo un palazzo con delle finestre...l'incedere di queste finestre non è fluido ma va a "scatti", e avendo questo movimento, è come se la finestra comparisse e scomparisse più volte...è difficile da spiegare cavolo...chiaramente tutto ciò provoca una perdita di definizione
PS. Immaginate di vedere dei sottotitoli che vanno a scatti...che lasciano indetro le lettere che si riprendono un istante dopo
PPS. chi si trova in prov nord di milano e vuole venire a vedere...no problem, vi offro pure una birretta fretta :D
E' semplice vederlo....basta guardare lo sfondo della scena mentre la telecamera si muove lateralmente, se l'immagine rimane sempre stabile allora non avete problemi se invece notate le zone chiare o i visi che "pulsano" (oppure si gonfiano e sgonfiano rapidamente come un effetto pulsazione) durante il movimento allora avete il problema.
questo lo vedi ancora ora?
imho parliamo della stessa cosa ma la intendiamo in modo diverso :D
PS. per chi ha mai usato il Merighi test è tipo il test del pendolo...lo sdoppiamento intendo
Non sempre e molto meno di prima ma potrebbe anche essere per via del miglioramento che quasi tutti abbiamo notato dei canali Sky.
Allora sono sfortunato solo io...
lo noto sia con brd...e anche nelle cut scene dei videogiochi...uff
magari è il mio occhio che ha dei problemi...uff
PS. qualcuno conosce una lista di tutti i problemi che possono avere le tv con definizione e nome del problema??
In pratica durante i movimenti laterali visi e contorni in generali è come se apparissero a tratti, il che rende il movimento non fluido e sfoca in pratica l'immagine che ritorna perfettamente a fuoco appena si ferma la scena.
Magari Max riesce a dar meglio l'idea. Naturalmente la cosa infastidisce di più sui canali hd perché maggiormente definiti.
Io gli scatti li noto solo nei replay di Fifa10 :D...quelli vanno veramente a scatti.
Marco il MB o sfocatura è un problema diverso dalle pulsazioni infatti con il calcio c'è solo il MB senza pulsazioni invece con alcuni film oltre al MB ci sono anche le pulsazioni.....e secondo me tutto è riconducibile alla fluidità dei movimenti laterali, c'è qualche inghippo sulle MA in abbinata al Pure Cinema!
Ps: c'è da dire però che io adesso stò facendo passare il decoder di sky dal Reon del sinto opportunamente settato e le ultime visioni sono meno critiche che in passato.
Io lo noto soprattutto sui volti, sugli sfondi ci faccio poco caso. Cmq è una cosa che non ho mai notato su nessun altro tv, anche se 50 ne ho visti pochi. Alcuni 42 e 46 però anche da vicino non riproducono questo effetto.
Come dice Andre360 è come se a tratti e per brevissimi istanti ,durante tutto il movimento della telecamera, noi chiudessimo per subito riaprire gli occhi.
Io offrirò una cassa di birra a chi me lo risolverà
Sugli scatti o microscatti che dir si voglia ci sono pagine intere di disquisizioni, dibattiti e controversie e .....le conclusioni sono:
dobbiamo tenerceli...... anche con il Kuro nonostante questo riesca a limitare i danni rispetto ad altri marchi..
lo so ma se guardo la scena è come se i contorni si sdoppiassero provocando un effetto sfocatura totalmente diverso dall'MB anche se assimilabile in qualche modoCitazione:
Originariamente scritto da Doraimon
E' il problema MB e pulsazioni che però dà fastidio e non tutti hanno ;)