Ragazzi scusate la domanda stupida ma la sonda spyder 5 è idonea per calibrare in hdr?grazie in anticipo
Visualizzazione Stampabile
Ragazzi scusate la domanda stupida ma la sonda spyder 5 è idonea per calibrare in hdr?grazie in anticipo
Scusate ma i pattern hdr dei primari e secondari a quanti nit devono essere ?
Grazie.
Allora userò i 1000 nit e farò anche delle prove con i 400.
Chissà se il mio Sony riesce a gestire i 4000.
Buongiorno ragazzi, in questi giorni quando ho tempo mi sto` allenando con hcfr e con la sonda x-rite idisplay studio con il oled Sony 65ag9, ho ottenuto una corretta temperatura colore molto precisa con delta E inferiori a 1, quello che non riesco e` appiattire il gamma ottengo un 2,238 medio dalla parte bassa per arrivare a 2,175 nella parte alta, ho fatto la calibrazione del punto alto a 70 e risulta perfetta ma poi quando vado a fare i 10 punti non riesco ad appiattire, ho disattivato tutti i filtri tranne la LUMINANZA DI PICCO attiva su alto, devo disattivare anche questa? grazie
In genere vanno disabilitati tutti i filtri. Poi magari, se interessa, si riattivano e se ne vede l'effetto.
Comunque dal titolo del filtro, direi che c'entra con il gamma nella parte alta dei grafici
infatti e` quello che sospettavo che andava ad influire sulle letture del gamma nella parte alta disattivato a 100 ire ho 138 nits attivo ho 420 nits, di norma nelle recensioni consigliano di tenerlo attivato su medio o alto, nel mio caso avendo una grande finestra nel salone devo tenerlo attivo su alto e luminosita` a 25 ho circa 200 nits che vanno bene di giorno.
Quindi devo riprovare a calibrare il gamma senza la luminosita` di picco attiva, ma la mia domanda e` che senso ha se poi attivandola ti cambia il gamma in alto ?
I produttori implementano spazi colori proprietari e si guardano bene dal pubblicarne i target.
In questi quadro, l'obiettivo è calibrare la TV sulla stessa base che i progettisti di Sony hanno usato per implementare queste varianze.
Se il televisore ha dei modi esperti usati come base per le varianze, si può assumere che calibrando la base (cioè il rec709, che in particolare prevede luminosità massima a 100 Nits, con gamma 2.4 e soprattutto, assume visione in stanza buia) che gli effetti speciali progettati da Sony siano il linea con quelli che percepisci.
PS: il 2.2 ca di gamma che leggi a 200 nits, corrisponde alla pratica indicata da ISF per stanza luminosa. Però calibrando a 2.2. un rec 709, i colori, all'aumentare della luminosità appaiono desaturati. Compensando in qualche modo (ad esempio LG usa per stanza luminosa uno spazio colori esteso BT2020) ed andando a misurare, il riferimento salta ....
grazie per la spiegazione, quindi mi consigli di calibrare a 2.3 per stanza luminosa per non desaturare troppo i colori?
Il gamma a 2.2 serve a una resa di chiari e scuri che sia adatto ad una stanza luminosa. Lo puoi notare mettendo su una scala di grigi e cambiando il gamma. Al salire del gamma noterai un inscurimento dei grigi. All'aumentare della luce circostante noterai come i neri della parte bassa della scala diventino indistinguibili all'occhio umano.
La desaturazione dei colori deriva dalle azioni che intraprendi per rendere più luminoso il tuo pannello in una stanza luminosa. Quello che strumentalmente appare il linea con il rec709, non lo è con la tua percezione. Purtroppo questa è un'area che manca di riferimenti e bisogna arrangiarsi. Devi mettere su una saturazione dei colori e confrontare con quello che vedi a 100 Nits e cercare un rimedio (parziale e soggettivo) agendo sulle saturazione dei colori.
Io con il mio ed lg 65c9,dopo aver provato innumerevoli tipi di gamma,ho trovato la pace facendo il bt1886 col nero a 0.004, a circa 115 nits sui 100 ire...in pratica il gamma inizia a circa 2.2 e finisce a circa 2.4.la resa è spettacolare.
sto incominciando a muovere i primi passi nella calibrazione, per ora mi sto soffermando nel neutralizzare la scala grigi e sul gamma, le cose meno difficili, anche se pur avendo capito i meccanismi in realtà non è cosi semplice e scontato ottenere buoni risultati sin da subito serve provare e riprovare perchè in mancanza di esperienza ci si dimentica sempre qualche passaggio che risulta decisivo nella riuscita del processo.
Comunque, girovagando per trovare qualcosa di utile che potesse aiutarmi e oltre ad aver letto più e più volte la quida di questo thread, più altre guide, ne ho trovata una per principianti (molto principianti imho) in francese che dalla mia poca esperienza mi sembra ben fatta soprattutto per chi neofita come me ha incominciato da poco tempo ad interessarsi dell'argomento e che si trova ad affrontare i primi scogli come ad esempio la semplice impostazione del programma di calibrazione, come dicevo la guida è in francese e l'ho tradotta interamente in italiano, la traduzione è stata fatta con i traduttori online per cui non crocefiggetemi se non è perfetta ma ben si comprende ed è supportata da molte immagini, ma cosa più importante, è specifica per proiettori che se per i più esperti è probabilmente irrilevante per un principiante non lo è affatto.
vi allego sia la versione originale che quella tradotta
originale fr
tradotta ita
spero sia gradita soprattutto hai neofititi, per gli esperti non serve ma potranno dare il loro giudizio.
Non so se era conosciuta ma io non l'avevo mai vista, nel caso serve per rinfrascare la memoria
Grazie, sarebbe interessante sapere se esiste una versione successiva con indicazioni riguardo la calibrazione HDR
premetto che non l'ho neanche letta, devo ancora imparare a calibrare in sdr non sto a confondermi le idee con hdr,
qui c'è una guida in francese per chi volesse dare una occhiata più approfondita, google translate aiuta