tastiera qwerty non funzionante:risolto
eureka!!!ierisera alle 00.25 la mia tastiera qwerty ha iniziato a fare il suo dovere.;)
scusate la lungaggine di questo post, ma volevo diffondere in toto la mia avventura
RIASSUNTO PROBLEMA:
Premesso che avevo aggiornato il mio 55d8000 con FW all'ultima versione (x me 1021.2) come da istruzioni qwerty
Il lato telecomando funziona perfettamente (infrarosso)
Nel lato tastiera (bluetooth) i tasti funzione funzionano perfettamente mentre i tasti alfanumerici no:
-i tasti di menù e di servizio (+/-/menù/smarthub..) funzionano
-quando vado a selezionare un campo di inserimento quale indirizzo web, campo di ricrca, ecc. mi appare il tastierino numerico e premendo un qualsiasi tasto mi scrive il n°1 e si blocca , non sono capace di passare da tastiera tipo cellulare a tastiera qwerty.
-quando vado a selezionare un campo di settaggio quale nometv o nome rete ecc., mi appare la tastiera qwerty e riesco a scrivere tranquillamente .
pensando ad un guasto del rmc me lo sono fatto sostituire ma il problema risuta il medesimo col novo rmc.
Conoscendo il tecnico del negozio, mi ha fatto la cortesia di provare i restanti qwerty in suo possesso nelle tv del negozio col medesimo risultato.
RISPOSTA CENTRO ASSISTENZA SAMSUNG:
In merito alla Sua segnalazione, La informiamo che non graantisamo il funzionamento del telecomando qwerty con i tv d'importazione, e il modello di tv in suo possesso (UE55D8000YSXZF) è un prodotto import, ovvero non destinato al mercato italiano.
>>(non era meglio si preoccupassero di avere sul mercato migliaia di qwerty da ritirare??)<<
SOLUZIONE:
sono entrato nel menù segreto ed ho fatto un factory reset.
La tv è tornata nuova ma sempre col fw 1021.2. sono quindi entrato nello smarthub e la tv ha fatto da sola gli aggiornamenti di smarthub da internet.
di seguito ho fatto partire gli aggiornamenti develop come sotto** (forse non era necessario usare la procedura di develop ma l’ho fatto comunque).
Magia magia al termine del processo la tastiera fa il suo lavoro in tutti i campi di testo.
**
1)Premere smart sul telecomando per entrare nello smart hub
2) Premere il tasto rosso (a) per fare il login
Su utente scrivete develop
Su password quello che volete, almeno sei caratteri (io ho messo 000000)
poi schiacciate su login, in basso a sinistra dovrebbe apparire una figurina verde con scritto develop (l'utente)
3)premete il tasto blu (d) per entrare nelle impostazioni e andate su sviluppo
4)su impostazione ip server impostate 46.4.199.222 e premete invio (OK - non return)
5) selezionate "sincronizzazione applicazioni utente"
6) aspettate che la TV installi tutte le app (a me ne ha installate 21, ripeto eliminate in seguito tutte quelle che non vi interessano) , potrebbe volerci un po' a seconda della vostra velocità in internet, aspettate finchè non appare il messaggio "fatto" o "done"
7) uscite dal menu e dallo smart hub.